In un articolo apparso su DM Magazine è apparsa una disamina dettagliata del Gioco di Ruolo di Lupo Solitario, pubblicata dalla Mongoose Publishing. Dopo l’introduzione, ecco nel dettaglio di cosa si tratta:
Invece di un’ennesima, anonima e ripetitiva versione d20 o un ulteriore regolamento originale tra migliaia di altri, questa volta la Mongoose prende semplicemente le regole dei librogame e le propone come gioco “multiplayer”. L’idea è semplice quanto accattivante e rende ogni uscita immediatamente giocabile in gruppo dagli appassionati della saga, senza dover spendere nemmeno un minuto ad imparare nuove regole o a scegliere talenti o incantesimi.
Mentre il protagonista principale dei librogame è Lupo Solitario, che deve affrontare innumerevoli peripezie per salvare il suo mondo dalla minaccia dei Signori delle Tenebre e del Dio oscuro Naar, nel “Multiplayer Game Book” i giocatori dovranno interpretare altri personaggi e agire cronologicamente prima delle avventure della serie.
Nei primi moduli si spiega quindi come creare altri monaci Kai (in italiano “Cavalieri Ramas”) diversi da Lupo Solitario e lanciarli poi in varie imprese alla loro portata, che stavolta i giocatori possono affrontare in gruppo. I Monaci dell’Ordine Kai sono essenzialmente una sorta di “ranger psionici dotati di poteri concessi dagli dei”, ma le espansioni già uscite permettono via via di giocare altri tipi di Eroi: avventurieri, mercenari, bucanieri, incantatori e nani artificieri.
Anche l’ambientazione in cui si svolgono le avventure di questi “nuovi eroi” è la stessa delle imprese di Lupo Solitario, e cioè il Magnamund, un mondo di gioco che Dever aveva inizialmente creato per le proprie campagne a D&D alla fine degli anni ’70.
Era stato lo stesso autore infatti, sull’onda della diffusione sempre crescente di Dungeons&Dragons in quegli anni, ad aver voluto originariamente creare un proprio gioco di ruolo e un proprio mondo fantastico dove ambientarlo, ma il progetto non era all’epoca giunto a conclusione e tutto il materiale e le idee erano state riversate nei librogame. Questo, assieme al fatto che originariamente egli avesse chiamato i suoi librogame “Role-playing Adventure” fa sì che con questa produzione la Mongoose sia in fin dei conti tornata all’originaria idea di Joe Dever.
Fino ad oggi la collana presenta ben nove prodotti e (a un occhio esterno) appare abbastanza ben riuscita in qualità e vendite. Ecco l’elenco completo delle pubblicazioni aggiornato all’Agosto 2011:
-
The Lone Wolf Multiplayer Gamebook di Matthew Sprange e Joe Dever: il volume che contiene il regolamento base, un’introduzione all’ambientazione, le indicazioni per il Gamesmaster, un bestiario e un’avventura introduttiva.
-
Terror of the Darklords di Pete Nash e Joe Dever: una mini-campagna che porterà i Ramas ad affrontare la minaccia dei Signori delle Tenebre.
-
Heroes of Magnamund di Matthew Sprange e Joe Dever: un manuale che introduce nuove “classi” di personaggio del Magnamund e i poteri superiori dei Ramas.
-
Sommerlund di Darren Pearce e Joe Dever: un modulo geografico sulla nazione “base” dell’ambientazione.
-
Magnamund Bestiary di Darren Pearce e Joe Dever: un’integrazione del bestiario presente nel manuale base, con una serie di avversari e mostri tratti dai vari librogame della serie.
-
Book of the Magnakai by August Hahn e Joe Dever: un’espansione di regole e capacità speciali per i Ramas e gli altri personaggi presentati in Heroes of Magnamund.
-
Corruption of Ikaya di Mark Gedak e Joe Dever: una seconda mini-campagna, che condurrà stavolta gli eroi nelle distese gelate del nord.
-
The Darklands di August Hahn, Vincent Lazzari e Joe Dever: come nell’omonimo modulo geografico del gioco di ruolo d20 system, questo volumetto tratta delle terre dove vivono i Signori delle Tenebre e di questi stessi oscuri demoni del caos, nemici terrificanti da affrontare ma non impossibili da distruggere.
-
Stornlands di Vincent Lazzari, Florent Haro, Éric Dubourg, Gérald Degryse, Emmanuel Luc e Joe Dever: un modulo geografico che tratta di terre meridionali e dell’omonimo regno perennemente afflitto da guerra e insidie.
Altro materiale per questo gioco è infine reperibile nei vari numeri di Signs & Portents, la rivista digitale gratuita della stessa Mongoose.
Ecco la serie delle uscite su Amazon.it:
Lone Wolf Multiplayer Game Book
Magnamund Bestiary
Sommerlund
Heroes of Magnamund
Terror of the Darklords
Continua...