Dall’articolo apparso sull’ultimo numero di DM Magazine, una recensione completa (a puntate) di Advanced Fighting Fantasy 2 della Arion Games.
1. Introduzione

Abbiamo già parlato in più occasioni (DM Magazine numeri 6, 7, 14, 20 e 25) di Fighting Fantasy, la serie di Librogame e Giochi di Ruolo creata negli anni ’80 da Steve Jackson e Ian Livingstone, fondatori dell’inglese Games Workshop e ormai decani e “guru” del settore.

Tutto cominciò quando i due autori inglesi pubblicarono nel 1982 il volumetto TheWarlock of the Firetop Mountain (Lo Stregone della Montagna Infuocata), capostipite del genere gamebook o, in italiano, librogame. I librogame mescolano racconti di avventura a giochi di ruolo fantasy in solitaria e costituiscono il tramite tra mondo ludico e narrativa fantastica. Al loro interno si possono trovare regolamenti sempre nuovi e diversi, schede del personaggio, punteggi, mappe, dadi da lanciare e caratteristiche da gestire; in alcuni casi anche incantesimi, regole per il gioco di gruppo, talenti, equipaggiamento e altri parametri.

Steve Jackson (sinistra) e Ian Livingstone (destra) all’inizio della loro carriera. Un paradigma assoluto dell’utopia nerd

Lo Stregone della Montagna Infuocata divenne il primo numero di una collana di gamebook chiamata Fighting Fantasy, la più corposa e longeva del settore: a singhiozzo e con alcune interruzioni e ristampe la serie è ancora in corso di pubblicazione. In Italia, con il nome di Dimensione Avventura e Sortilegio, è arrivato un quarto circa di questi volumi, ad opera della casa editrice E ELLE, che pubblicò anche molte altre collane del genere.

FightingFantasy e Warlock of the Firetop Mountain ebbero da subito un successo folgorante, che durò fino ai primi anni ’90, quando l’intero settore dei librogame si arenò quasi del tutto.

Proprio a causa di questo iniziale favore di pubblico, nel 1984 venne prodotto il regolamento per un Gioco di Ruolo molto semplice chiamato ancora Fighting Fantasy, che utilizzava integralmente e senza sostanziali differenze le regole essenziali e stringate degli omonimi librogame. Dopo il libro delle regole vennero pubblicati il bestiario (Out of the Pit), una serie di aggiunte alle regole e nuove avventure (The Riddling Reader) e infine un manuale di ambientazione sul mondo di Titano (Titan).

La copertina di un boxset di gamebook della serie ritrae un celebre villain: Balthus Dire

Ancora più avanti, nel 1989, questo sistema venne riveduto e dettagliato in un nuovo regolamento, leggermente più complesso, chiamato Advanced Fighting Fantasy, che ebbe complessivamente 3 pubblicazioni (Dungeoneer, Blacksand! e Allansia). Vedi QUI per una storia completa di questi gdr.

Se questo è il passato, veniamo al presente.

La Arion Games, una casa editrice diversa da quella originale, ha ottenuto i diritti per riproporre il gioco di ruolo di Fighting Fantasy e ha appena pubblicato tre volumi:

Advanced Fighting Fantasy – The Roleplaying Game
Titan
Out of the Pit

Si tratta di un progetto che vede il rilancio di questo gioco di ruolo, a partire dalla versione “avanzata” del 1989, ma sfruttando al meglio anche il materiale della edizione “base”. Questa pubblicazione è stata salutata con discreto favore dagli appassionati, specie da quelli che conoscevano già il gioco originario o i librogame.

Nei prossimi post si vedrà nel dettaglio di cosa si tratta.

Cercasi Eroi! Una pagina promozionale della vecchia serie dei gamebook, con uno slogan che va bene anche per la nuova edizione

 

Ecco i link per acquistare Fighting Fantasy su Amazon.it (per cominciare):
Per la nuova edizione del gioco di ruolo (AFF 2)
Advanced Fighting Fantasy – Manuale Base (in inglese)
Crown of Kings (campagna basata sulla serie Sortilegio!)
Titan (manuale d’ambientazione ristampato)

 

Per il gioco di ruolo originario
Dungeoneers
Blacksand!
Titan
Allansia
Out of the Pit
Riddling Reaver

 

Tra i librogame originari (in inglese)
Warlock of Firetop Mountain
Forest of Doom
Deathtrap Dungeon
Citadel of Chaos
City of Thieves
Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *