Su questo blog non mancano le segnalazioni di giochi di ruolo o di avventura, amatoriali o meno, ispirati a una qualche serie di librogame vecchia o nuova o a uno dei vecchi gdr della EL. 

Ecco dunque, solo per citare i giochi presentati sulla comunità di appassionati di Librogame’s Land, gli articoli su Kata Kumbas Redux e De Bestiis, Dungeoneer (tratto da Fighting Fantasy) e I Cavalieri della Montagna Bianca (tratto da Lupo Solitario).

Altri sono poi addirittura “giochi della casa”; cito solo, tanto per dire, Fighting Fantasy Essence, Il Gioco di Avventura di Blood Sword e il materiale per Uno Sguardo nel Buio.

Quello che fino ad ora avevo dimenticato per strada era invece il buon Sortilegio, creato dal misterioso “Mimimmi”, un regolamento che riproponeva per la prima volta (Dungeoneer e Fighting Fantasy Essence vennero dopo) il flavour e il regolamento di Fighting Fantasy per creare un gioco di ruolo destinato al pubblico degli appassionati italiani.

Dall’introduzione del regolamento:

“(…)

Questo gioco è liberamente ispirato (e in parte copiato) alla serie Librogame Sortilegio di Steve Jackson.

L’universo fantasy, che questo gioco si propone di ricostruire è infatti proprio quello della serie Sortilegio.

La passione con cui ho giocato e rigiocato questa serie di Librogame alla fine degli anni ottanta, e la grande fortuna che, negli stessi anni ebbero i giochi di ruolo in Italia (erano gli anni di D&D, della mitica “scatola rossa”!) mi spinsero fin da subito a voler creare un Gdr che fosse ambientato nell’universo fantastico di Sortilegio. Diciamo che la gestazione è stata molto lunga… Sebbene io sia, in parte, fiero di questa mia creazione, non c’è molto di originale in queste regole di gioco, esse infatti sono una diretta derivazione delle regole di Uno Sguardo nel Buio regole base e Uno Sguardo Nel Buio II Perfezionamento all’avventura fantastica, anche esse uscite nella serie Librogame, e integrate con le regole di Sortilegio.

Chi conosce già il sistema di gioco di Uno Sguardo nel Buio troverà molto più facile comprendere queste regole, che possono essere, di fatto, considerate una espansione.

E adesso entra nei territori della stregoneria…”

Sortilegio di Mimimmi è in realtà molto più di questo: è il primo gioco di ruolo realizzato per la comunità di Librogame’s Land e il primo a riportare il libro dei sortilegi creato da Steve Jackson per la serie omonima: Sortilegio, una delle più belle mai realizzate a giudizio mondiale pressoché unanime.

Non so dire se il gioco sia poi efficace e se le regole siano adeguate o bilanciate, ma di certo almeno il lancio dei sortilegi (formula + gesti + componente materiale) è certamente particolare e molto divertente!

Scarica il Gioco di Ruolo di Sortilegio da Librogame’s Land

Ecco invece la serie Sortilegio (per ora non molto presente) su Amazon.it

Sorcery! (la versione originale) è invece molto più presente, in tutte le versioni ed edizioni inglesi.

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *