Fighting Fantazine e Caponata Meccanica

CaptureFighting Fantazine, la rivista inglese dedicata a Fighting Fantasy e all’intero mondo dei gamebook e della narrativa a bivi, è arrivata al numero 12E parla di Caponata Meccanica

E’ un piacere e un onore essere citati nella rivista più importante (l’unica?) a livello mondiale dedicata a librogame, gamebooks e narrativa interattiva in generale, specie se la citazione riporta la mia vittoria del concorso I Corti di LGL con il raccontogame Trappola nelle Tenebre e nomina il qui presente blog come “popolare”.

Mi fa anche molto piacere che venga citato anche LibroGame Creatorl’ottimo tool tutto italiano per la creazione di librogame realizzato dall’amico Matteo Poropat. A parte questo, la rivista non fallisce il suo ruolo nel presentare TUTTE le novità di questi mesi nel settore editoriale e digitale della narrativa ludica e interattiva e offrire nuovo materiale giocabile, curiosità, approfondimenti, spunti, interviste e articoli di tutti i generi.

La rubrica Omens & Auguries compie come sempre un’analisi dettagliatissima di tutte le novità appena uscite o in uscita a breve nel mondo dei librogame, digitali o cartacei che siano. La fanno da padroni, come ormai da qualche tempo, le notizie riferite a versioni digitali e applicazioni per dispositivi elettronici ed ereader di librogame vecchi e nuovi. Qualche novità anche sul Gioco di ruolo di Fighting Fantasy e sulle ristampe cartacee dei gamebook di Dave Morris e Joe Dever, ma anche di qualche decina di altri titoli minori. Chi ha orecchie intenda…

Segue una lunga intervista a Robin Waterfield, editor della collana Fighting Fantasy, e una presentazione molto particolare di Nathan Penlington, un’artista che porta invece in scena uno spettacolo basato sul meccanismo della serie Scegli la tua Avventura. 

Starhunt: Void Slavers è l’avventura amatoriale di Fighting Fantasy scelta per questo numero, una missione spaziale a bordo dell’astronave Starhunt, con ambientazione futuribile e regole per il combattimento tra fregate spaziali.

Una completa analisi del librogame La Cripta del Vampiro, tradotto anche in Italia nella gloriosa collana Dimensione Avventura, mostra poi tutti i rimandi, le citazioni e le curiosità di uno dei titoli meno conosciuti della serie.

Librogame, the chimeric italian passion for gamebooks è poi il bell’articolo di Alessandro Viola (Yaztromo, in certi forum di appassionati) che offre una retrospettiva breve ma rappresentativa sul fenomeno della narrativa interattiva in Italia, dai grandi titoli nostrani, alle collane tradotte fino all’attuale situazione del settore.

Capture2

E ancora c’è un approfondimento su Kharè, la Città in cui è ambientata il secondo numero della amatissima collana Sortilegio!, delle dritte per collezionisti, recensioni, articoli ironici e ancora tanta altra roba per il numero della rivista forse più denso mai apparso.

Una pubblicazione gratuita in inglese indispensabile per gli appassionati del genere!

Scarica Fighting Fantazine 12!

Alessandro Viola, il redattore italiano di questo numero di FF sta anche partecipando al Windhammer Prize 2013 con il suo gamebook: supportatelo!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

6 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *