MUSEO DEGLI STRUMENTI DI FISICA


        
        

        

        

        

Museo degli Strumenti di Fisica

Il museo comprende strumenti scientifici di fisica e astronomia del XVIII, XIX e prima metà del XX secolo, che includono le invenzioni realizzate da Antonio Pacinotti, dalla celebre macchinetta, la prima dinamo-motore a corrente continua, fino agli apparati a trazione elettromagnetica. Tutte invenzioni che fanno parte del Fondo Pacinotti.

Completano le collezioni museali importanti archivi, quali la parte documentale del Fondo Pacinotti, l’Archivio Pacinotti, l’Archivio Fermi-Persico e l’Archivio Riccardo Felici, conservati adesso dalla Biblioteca di Matematica Informatica Fisica e quindi dal Sistema Bibiotecario di Ateneo.
Ludoteca Scientifica

La Lus – Ludoteca Scientifica è una mostra interattiva-didattica, una collezione di giochi e strumenti creati per riprodurre, con uno spirito tutto galileano, gli esperimenti che hanno fatto la storia della scienza e degli scienziati.

Si articola lungo un percorso di installazioni che in forma di giochi illustrano fenomeni di Meccanica, Elettromagnetismo, Ottica e Acustica. Nella sezione Percorsi Galileiani sono ricostruiti alcuni esperimenti ideati da Galileo per lo studio del moto.

Il Museo degli Strumenti di Fisica è temporaneamente CHIUSO, perché interessato da lavori di ristrutturazione. Per tutta la durata dei lavori, le attività del Museo si terranno alla Ludoteca Scientifica e nelle sale a essa contigue.

A parire dal periodo di chiusura per l’emergenza, il Sistema Museale di Ateneo e, in particolare, il Museo degli Strumenti di Fisica ha predisposto un’offerta anche virtuale, ovvero SMArt.

Esercente

Contatti

Via Bonanno Pisano 2/B / Via Nicola Pisano 25 (Largo Padre Renzo Spadoni) (area dei Vecchi Macelli) -56126, (PI)

educazione.msf@sma.unipi.it