Memorie di una ragazza interrotta – una chiacchierata con Romina Braggion

Romina Braggion vive in provincia di Verbania, a due passi dal Lago Maggiore e a quattro dalle amate montagne Ossolane. Da quasi cinquant’anni svolge la professione di absolute beginner, distinguendosi nell’autodidattica. Inoltre si occupa di comunicazione per aziende.
Ha un blog in cui parla di fantascienza, meglio se italiana, e porta avanti un progetto di condivisione della memoria delle scrittrici: La Metà del Mondo. Per il sito Leggere Distopico ha recensito libri di fantascienza e di altri generi. Collabora con un paio di associazioni culturali della sua città dando una mano nell’organizzazione di piccoli eventi.
Il suo primo racconto è stato segnalato al concorso “Iniziamo da qui!” di Spunto Edizioni; il secondo ha avuto una sorte oscura; il terzo è stato pubblicato a febbraio 2020 nella collana Futuro Presente di Delos Digital col titolo “La Compagnia Perfetta”.
Altri suoi racconti si possono trovare in contest letterari online. La sua ultima storia, “Nero assoluto”, è invece inclusa in “Assalto al Sole”, la prima antologia solarpunk di autori italiani, uscita a settembre 2020 per i tipi di Delos Digital.
Franco Ricciardiello, curatore della raccolta e scrittore d’esperienza, ha definito Romina “un enigma” per la sorprendente crescita di qualità della sua scrittura, avvenuta nel giro di pochi mesi.
…e nel finale intervento di Paolo Aresi!

Redazione
Redazione
Articoli: 867