Alcuni degli amici che abbiamo incontrato e che ci accompagnano nel percorso (in ordine alfabetico):

ARCI L’ARCI nasce da lontano, dalle società di mutuo soccorso e dai movimenti che da più di un secolo hanno rappresentato nella pratica e nei comportamenti l’ideale di solidarietà e mutualismo che ancora oggi porta avanti, e nel quale ci riconosciamo. Da quest’anno nuovo presidente nazionale è l’amico e compagno Walter Massa.

Artefactum TV è un progetto di streaming che coniuga la narrativa con il gioco di ruolo. Sebbene evidentemente legati e interconnessi, questi due campi dell’entertainment raramente vengono trattati insieme. Attraverso l’applicazione delle tecniche narratologiche e col lavoro instancabile della Produzione, gli amici di Artefactum (tra cui Ambra Stancampiano) creano mondi, ambientazioni e personaggi adatti al GDR classico, con lo scopo di realizzare un manuale per la 5° ed. di D&D. E alcune cose potreste trovarle anche qua 😉

Associazione Ligure Sindrome X-Fragile L’Associazione ha lo scopo, senza finì di lucro, di riunire e coadiuvare le famiglie delle persone con Sindrome X-Fragile ed altre sindromi associate al cromosoma X, e di contribuire allo studio e alla diffusione della conoscenza di queste sindromi, ad una aggiornata informazione sulle stesse, all’ottimale inserimento scolastico, sociale e lavorativo delle persone affette. Con questi amici abbiamo svolto laboratori di gioco prima dell’emergenza, e contiamo di riprendere presto!

Federludo APS La federazione di associazioni ludiche che abbiamo contribuito a fondare nel 2018. Al momento raggruppa una quarantina di enti sparsi per tutta l’Italia.

Futuro Primitivo è un’associazione nata nel luglio del ’97 per iniziativa di un gruppo di donne residenti nel quartiere di Borzoli, oggi ha circa 40 socie e una sede presso Villa Brignole a Sestri Ponente. Si propone di offrire un punto d’incontro e di socializzazione e da quest’anno ospita anche nostre sessioni di gioco, oltre a tutte le sue varie attività.

Crediamo non sia più il momento di lasciare fare ad altri ed essere solo soggetti passivi, riducendoci al ruolo di semplici guardoni. “Voyeur della vita” anche se questo aspetto è spesso contrabbandato come culturale. Quindi cosa fare? Riappropriamoci della nostra identità. Della dignità di operatori culturali. Della voglia di raccontare, di essere raccontati. Della voglia di esserci. Questi sono i nostri amici del Sipario Strappato di Arenzano.

La Mano Sinistra Le storie sono strumenti potenti, a volte ti spiazzano e ti portano dove non avresti pensato di andare. Spostano i confini. Spalancano mondi. Parlano della realtà, attraverso mostri, cyborg e alieni, veri eredi dell’umano. Questo è il podcast della nostra amica Giuliana Misserville.

La Natura delle Cose Il sito che vede in veste di direttore il nostro amico e Socio Nino Martino: un gruppo di persone di varia estrazione, che lavorano in diversi campi, dalla filosofia alla fisica, alla scienza, alla critica letteraria e alla fotografia. Articoli, segnalazioni, commenti a tutto tondo su fantastico, fantascienza, letteratura dell’immaginario e scienza.

Moedisia Il blog delle nostre amiche e Socie Gloria Bernareggi e Sephira Riva: Moedisia è il piccolo spazio che si sono ritagliate per pensare (e ripensare) a scrittura e letteratura. Si divertono nell’esplorare i legami tra le cose, la saggistica e i viaggi che la mente può compiere mentre stanno sedute con un libro in mano.

Che cosa sono e soprattutto che cosa possono essere i videogames? Nel 2018 Fabio Belsanti, CEO e Lead game designer di AgeOfGames con una formazione da storico, Roberto Talamo, teorico della letteratura e insegnante, ed Elisa di Lorenzo, CEO Untold Games si sono posti, ed hanno posto a molti altri queste domande… il progetto e l’opera “Homo Cyber Ludens” ha raccolto numerosissimi contributi ed è ancora in corso, anche sul loro canale YouTube.

Solarpunk Italia è il sito fondato da Franco Ricciardiello, Romina Braggion, Silvia Treves e Giulia Abbate. Il Solarpunk è un genere letterario ed è un’estetica. È anche un movimento: immagina un futuro migliore e costruisce strategie operative per renderlo possibile.