Chiacchierata con Gloria Bernareggi & Sephira Riva del duo Moedisia, autrici per Delos Digital della collana “Guida al fantasy” ed esperte di narrativa inclusiva. A seguire tavoli di GDR (fino a 3) con scenari a tema.
Nell’immaginario collettivo, il fantasy è legato a doppio filo con scene di battaglie campali, eserciti sterminati che si fronteggiano, intrighi di palazzo, assassini che si muovono nell’ombra, avventurieri mercenari e mostri.
Moltissime scene iconiche di grandi classici sono legate a momenti di scontro violento e l’abitudine a queste scene ci fa credere che siano un ingrediente fondamentale per qualsiasi storia fantasy di successo.
Ma è davvero così? Il fatto che l’ambientazione di un romanzo presenti un contesto violento, significa che anche il conflitto narrativo debba essere di natura violenta? È possibile svincolarsi dalla dicotomia contrapposizione-sopraffazione e immaginare nuovi scenari di risoluzione del conflitto?
Lo scopo dell’incontro è sensibilizzare lettori e giocatori sulla onnipresenza del conflitto nelle opere fantastiche e, d’altra parte, mettere in luce l’esistenza di alternative di eguale valore e interesse narrativo. Infine, scoprire con il momento di gioco di ruolo, la fattibilità di alcune soluzioni
alternative declinate nella non-violenza: si giocheranno alcuni tavoli con scenari basati su quanto appena esposto durante la chiacchierata.