Giocatori di Ventura – Varianti delle Prove e Circostanza 2

Giocatori di Ventura - Prove svolte insieme possono essere cooperative o complesse

In Giocatori di Ventura, le Prove vorrebbero essere quanto di più semplice si possa immaginare, da ideare per il Narratore e realizzare per gli Avventurieri. Il succo è:

  • Attribuire una Soglia da raggiungere, secondo un ragionamento immediato;
  • Tirare 2d5 per raggiungere la Soglia, sommando Caratteristiche e altri modificatori (Tratti, Oggetti ed eventuale Circostanza).

Ovviamente, possono nascere diverse varianti (Prove collaborative, contrapposte, consecutive, complesse) e andrebbero viste di caso in caso. Alcuni esempi potrebbero essere “un gruppo di Avventurieri che deve costruire una zattera” oppure “un gruppo di Avventurieri che cerca di tirare su da un crepaccio un compagno”. Cooperare nel caso della realizzazione di un Oggetto semplice o complesso, senza limiti cronologici, può essere solo una questione di conoscenze tecniche (almeno 1 Personaggio deve sapere come si fà una cosa), materie prime, strumenti e tempo impiegato: se non si rischia qualcosa e si possiede tutto quello di cui si ha bisogno, non serve una Prova!

Cooperare per fare qualcosa di rischioso (salvare un compagno appeso su un burrone) necessita di 1 Personaggio che si incarichi della Prova e di “aiutanti” che possano fornire dei bonus (+2 se l’aiuto è davvero utile). Per capire se 1 Personaggio fornisce veramente aiuto, il Narratore può richiedere eventualmente Prove a coloro che sono coinvolti.

Giocatori di Ventura - Prove varie possono servire anche per condurre un'imbarcazione

Ecco altre Circostanze che possono influire, oltre quelle elencate QUI:

O

Atteggiamento

Nel cuore di Vespera come nel più sperduto angolo della Foresta di Ferro può accadere di incontrare dei Personaggi con i quali sia possibile interagire in vari modi. Se il Combattimento o altre forme di scontro fisico sono uno di questi, è in genere possibile anche trattare, scambiare informazioni e merci, aiutarsi od ostacolarsi. In un Incontro, la prima reazione è in genere quella della reciproca indifferenza, Atteggiamento che può migliorare o peggiorare. In ogni situazione è comunque il Narratore che determina il più appropriato Atteggiamento dei Personaggi incontrati.

Atteggiamenti in ordine progressivo sono:

  1. Aggressivo: Svantaggio 5

  2. Ostile: Svantaggio 4

  3. Odioso: Svantaggio 3

  4. Diffidente: Svantaggio 2

  5. Maldisposto: Svantaggio 1

  6. Indifferente: Vantaggio/Svantaggio nullo

  7. Bendisposto: Vantaggio 1

  8. Amichevole: Vantaggio 2

  9. Riverente: Vantaggio 3

  10. Amabile: Vantaggio 4

  11. Adorante: Vantaggio 5

Giocatori di Ventura - L'Atteggiamento delle persone incontrate è in genere "Indifferente"

o

Sorpresa

Sorpresa leggera (un evento imprevisto): Svantaggio 1

Sorpresa moderata (un evento alle spalle): Svantaggio 2

Sorpresa decisa (un evento nascosto): Svantaggio 3

Sorpresa eccezionale (imprevedibile): Svantaggio 4

Sorpresa assoluta (nel sonno): Svantaggio 5

Giocatori di Ventura - Certe Prove possono avvenire in situazioni di eccezionale Sorpresa!

o

Postura (Prove di Destrezza ed eventualmente Perizia)

Personaggio Inginocchiato o Accucciato: Svantaggio 2

Personaggio Seduto: Svantaggio 2

Personaggio Supino: Svantaggio 3

Personaggio Prono: Svantaggio 4

o

Intralcio (Prove di Destrezza ed eventualmente Perizia)

Immerso in acqua, sabbia, neve o fango fino alle caviglie: Svantaggio 1

Immerso in acqua, sabbia, neve o fango fino alle ginocchia: Svantaggio 2

Immerso in acqua, sabbia, neve o fango fino alla cintura: Svantaggio 3

Immerso in acqua, sabbia, neve o fango fino al petto: Svantaggio 4

Immerso in acqua, sabbia, neve o fango fino alle spalle: Svantaggio 5

Legato, vincolato, ammanettato o trattenuto in maniera blanda: Svantaggio 2

Legato, vincolato, ammanettato o trattenuto in maniera sostanziale: Svantaggio 4

In acqua (galleggiamento, immersione): Svantaggio 5

 o

In questo post si parla dell’ambientazione di alcuni racconti e di un gioco di avventura creati da me. L’indice degli articoli sull’Isola Misteriosa si trova QUI e l’indice degli articoli su Giocatori di Ventura si trova QUI.
Mauro Longo
Mauro Longo
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