Il Ritorno di Fighting Fantasy – 4


Dall’articolo apparso sull’ultimo numero di DM Magazine, una recensione completa (a puntate) di Advanced Fighting Fantasy 2 della Arion Games. QUI, QUI e QUI le prime parti dell’articolo.
4. Caratteristiche, Abilità speciali e Talenti

Come abbiamo visto, esistono solo 4 Caratteristiche base: Abilità, Resistenza, Fortuna e Magia. Se il canone del regolamento ufficiale prevedeva solo le prime tre, l’introduzione della Magia era già contemplata in alcune espansioni e librogame (per esempio La Rocca del Male, di Steve Jackson, secondo volume della serie inglese). Da questo punto di vista, l’autore di questa Seconda Edizione si dimostra più pratico dei suoi predecessori, inserendo un valore che già era stato pensato e dotato di meccaniche efficaci, senza perdersi in troppi inghippi di regolamento.

L’Abilità è la Caratteristica che serve a tutto. Qualsiasi prova, fisica o di combattimento, sociale o di conoscenza, viene risolta lanciando 2d6 e cercando di ottenere un valore uguale o minore della propria Abilità, oppure in una sfida tra avversari, in cui ognuno cerca di ottenere un risultato superiore a quello degli altri. Avere un alto punteggio di Abilità vuol dire quindi essere bravi a fare tutto quello che serve ad un Eroe. Il Punteggio di Abilità di un Eroe può variare tra 1 e 12, mentre un uomo comune ha in genere 5-6.

Chadda Darkmane, un personaggio con 12 di Abilità

La Resistenza rappresenta banalmente “i punti ferita”. Ogni colpo ricevuto in Combattimento, ogni veleno, trappola o danno da qualsiasi fonte riduce la Resistenza dei Personaggi. Chi arriva a “0” è svenuto e comincia a perdere 1 punto Fortuna al minuto. Se anche i punti Fortuna arrivano a 0 oppure se la Resistenza arriva a -4, il Personaggio muore ineluttabilmente. Ogni Personaggio o mostro in genere possiede da 1 a 24 punti Resistenza, con un valore di 7-8 per le persone comuni.

La Fortuna funziona come una sorta di “punti azione” con cui aumentare il danno inflitto in Combattimento o ridurre quello subito, ritardare la morte ed evitare maledizioni o effetti a sorpresa indesiderabili. Ogni volta che si “Tenta la Fortuna” bisogna tirare 2d6 e ottenere un numero uguale o minore a quello del proprio valore corrente. In questo caso si è “fortunati”, altrimenti si è “sfortunati”, con effetti ancor più spiacevoli di prima. La fortuna va in genere da 0 a 12 e, ad ogni uso, si riduce di 1 punto.

La Magia, infine, può essere appannaggio di qualsiasi personaggio ma è indispensabile per Maghi, Stregoni e Preti. Gli altri personaggi possono anche risparmiarsela e lasciare “0” al proprio valore, a meno che non vogliano imparare qualche trucchetto. Il punteggio può variare da 0 a 12 e una Prova di Magia può sostituire una Prova di Abilità per tutti i tiri relativi a conoscenze, se il personaggio interessato lo desidera.

Arakor Nicodemus di certo possiede un valore più alto di Magia che di Abilità

Oltre alle Caratteristiche esistono poi le Abilità speciali e i Talenti.

Nel primo caso, si tratta di specializzazioni a punti (da 0 a 6) che coprono tutte le esigenze tipiche degli eroi fantasy. Ci sono Abilità speciali di combattimento, sociali, di conoscenza, magia e sotterfugio, per un totale di 48 “specializzazioni”. Alla Creazione del Personaggio e sfruttando i Punti Esperienza, i Giocatori possono diversificare i propri Eroi distribuendo loro questi punteggi come preferiscono. I punti spesi in un’Abilità speciale fungono da bonus alla prova di Abilità per ogni situazione relativa.

Alcuni Personaggi sono più bravi con la scherma, altri a lanciare tagliole da orsi…

I Talenti sono invece unici e costituiscono ciascuno un “dono” o una “qualità speciale” del Personaggio. Non evolvono a punti e ciascuno di essi serve a connotare l’Eroe, tanto che se ne può scegliere solo 1 alla Creazione e comprarne di nuovi con i punti Esperienza, ma ad un costo veramente altissimo e dopo l’avallo del Narratore.

Ecco i link per acquistare Fighting Fantasy su Amazon.it:
Per la nuova edizione del gioco di ruolo (AFF 2)
Advanced Fighting Fantasy – Manuale Base (in inglese)
Crown of Kings (campagna basata sulla serie Sortilegio!)
Titan (manuale d’ambientazione ristampato)

 

Per il gioco di ruolo originario
Dungeoneers
Blacksand!
Titan
Allansia
Out of the Pit
Riddling Reaver

 

Tra i librogame originari (in inglese)
Warlock of Firetop Mountain
Forest of Doom
Deathtrap Dungeon
Citadel of Chaos
City of Thieves
Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *