PineRole Game e Beasts & Barbarians

La locandina di PineRole Game 2012

Umberto Pignatelli, poliedrico come un dado a venti facce, è riuscito dove mai nessuno prima, ovvero nell’organizzare una convention italiana dedicata a Savage Worlds, il gioco di ruolo della Pinnacle Entertainment dedicato ai mondi dell’avventura più sfrenata.

Savage Worlds è forse oggi il migliore insieme di regolamenti e ambientazioni per giocare avventure pulp nei mondi di eroi come Tarzan, Conan e barbari vari, Solomon Kane, Alan Quatermainn, John Carter di Marte, ma anche di detective dell’impossibile, esploratori del centro della terra, telepati russi della seconda guerra mondiale, Gentiluomini Straordinari, viaggiatori del tempo e detective sulle tracce di Cthulhu. Il taglio del regolamento è espressamente dedicato ai mondi e le situazioni tipiche del romanzo popolare cialtrone e fracassone, dove scazzottate, pistolettate e inseguimenti in carrozza o biplano determinano l’andamento delle vicende.

Il 15 Gennaio a Pinerolo (di Piemonte, non di Puglia), presso “Il Portico di Sam” si terrà quindi la prima convention dedicata a questo gioco, con un ruolo centrale (si spera) destinato a Beasts & Barbarians ovvero l’ambientazione sword & sorcery / heroic fantasy creata proprio dall’organizzatore Umberto Pignatelli. Accanto a questa, sarà possibile sperimentare i tanti mondi selvaggi e le avventure mozzafiato che Savage Worlds permette di giocare.

La convention, che ha il nome molto furbo di PineRole Game, vedrà la presenza di diversi master che si alterneranno ai tavoli e comprende alcuni regali messi in palio dagli sponsor e un ristoro organizzato.

 

Di Beasts & Barbarians si è parlato più volte, ma è il momento di fare gli auguri al suo autore per l’ultima “fatica” pubblicata: Citadel of the Winged Gods.

Si tratta della seconda avventura lunga per B&B, destinata a un gruppo di personaggi di una certa esperienza, che si ritroveranno a Kyros, la porta d’accesso all’oriente favoloso. Questa terra di elefanti possenti e antiche tradizioni è però anche travagliata da una guerra con le selvagge tribù della Savana d’Avorio, trame, stregonerie, maledizioni e cospirazioni. Quale posto migliore per mercenari in cerca di oro?


Scontri di eserciti, saccheggi, risse, e antichi segreti pronti ad essere svelati attendono gli eroi in Citadel of the Winged Gods, che può essere acquistato anche solo come pdf su RPG Now o su DriveThru RPG.

Approfittando di questa doppia notizia, per chi volesse dare un’occhiata generale a tutto il materiale presente su Caponata Meccanica riguardo Beasts & Barbarians, si segnala che nella pagina relativa ai Giochi di Ruolo è già disponibile la voce relativa, con tutti i rimandi necessari.

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *