Il nuovo bestiario di Kata Kumbas

Nuova espansione per Kata Kumbas, il gioco di ruolo fanta-umoristico ambientato in Italia in una sorta di medioevo fantastico e creato negli anni ’90 da Agostino Carocci e Massimo Senzacqua.

Stiamo parlando tecnicamente di un bestiario, creato per questo gioco di ruolo ad opera della Società Bibliografica Laitiana che aveva già rilasciato qualche mese fa Kata Kumbas “Redux”, un manuale di espansione e revisione delle regole originali già scaricabile da Librogame’s Land

De Bestiis è tuttavia non solamente il bestiario aggiornato e corretto per giocare a Kata Kumbas Redux o alla versione originale, ma anche un ricchissimo compendio di creature, mostri, animali e umanoidi della tradizione mediterranea medievale e classica.

Tutte le creature sono descritte approfonditamente in ampie schede dedicate, da impiegare per avventure create utilizzando (lo ripetiamo nuovamente) la versione base del regolamento oppure quella Redux, ma anche come ispirazione per altri gdr di stampo fantastico-mitologico.

Dalla Prefazione:

A un anno di uscita del regolamento base, dopo aver completato il bestiario che è stato pubblicato sul sito di Chimerae Group per il regolamento originale, mi sono dedicato ad adattarlo in modo che sia possibile adoperarlo con il sistema di gioco di Kata Kumbas Redux.

Il lavoro è stato lungo e tortuoso, più che altro per il tempo, e devo ringraziare Daniele e Nicola per avermi aiutato con le illustrazioni che altrimenti non sarei riuscito a completare da solo in poco tempo, ma soprattutto per l’alto livello di qualità dei loro disegni.

Le bestie che avrete modo di leggere di seguito sono tutte recuperate dal folklore nostrano ed estero incrociando le varie fonti in mio possesso.

Dove ho potuto ho mantenuto le descrizioni originali per non snaturarne la leggenda, dove c’erano lacune o contraddizioni ho operato una scelta e l’ho fatta cercando di mantenere lo spirito di Kata Kumbas.

Inoltre mi sono permesso di introdurre anche tutte le creature uscite con il manuale e l’espansione ufficiale di Kata Kumbas e mi sono concesso di metterci mano dove ho trovato delle incongruenze con le mie fonti.

Putro

.

Scarica De Bestiis e Kata Kumbas Redux!
Scopri Kata Kumbas su Caponata Meccanica
Scarica il materiale per Kata Kumbas dal Chimerae Hobby Group (vedi alla sezione CHE – Espansioni)
Scopri altro materiale su Iho’s Chronicle

 


Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

9 commenti

    • Era un gran giocone, vero? A me sinceramente le cose che piacevano meno erano l’aspetto piu demenziale di alcune storie e alcune farragini nel regolamento…. Ma il falvour generale, lo stile e l’ambientazione sono ancora validi dopo tanti anni (e ancora piu funzionali con la versione “redux”!)

    • Onestamente, lo è! Ancora una volta un’opera amatoriale ha una forma e una sostanza più elevate di molto materiale pubblicato da case editrici. Non parlo della roba ufficiale di KK, ovviamente, ma del mondo gdr in generale…

      • Devo onestamente darti ragione certe volte si acquista un prodotto credendo che sia una cosa valida e poi si scopre che certe parti sono state trascurate cosa che a mio parere trovo molto fastidiosa.

        E’ un discorso che a mio parere comunque vale anche per il manuale di Kata Kumbas.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *