Lupo Solitario: le mappe a Lucca 2012

Come l’anno scorso, anche a Lucca Comics&Games 2012 saranno presenti le bellissime mappe realizzate da Francesco Mattioli e dedicate al mondo di Lupo Solitario. Il Magnamund, l’ambientazione creata da Joe Dever, non è mai stato così pittoresco.

Ritornano per Lucca 2012 le bellissime realizzazioni di Francesco Mattioli, disegnatore, illustratore e fumettista nostrano, che dal 2008 collabora con Joe Dever per realizzare le Mappe di tutto il Magnamund, l’universo di Lupo Solitario e Oberon.  

Dopo il poster dell’anno scorso, negli ultimi mesi il gruppo di lavoro composto da Mattioli e Dever si è aperto a due ragazzi del gruppo francese Scriptarium: Vincent Lazzari e Florent Haro, che si sono presi il compito titanico di leggere tutta la produzione di Dever e controllare scrupolosamente la fedeltà al canone di ogni lavoro.

Fra le varie proposte avanzate, i quattro hanno scelto di portare avanti una collezione di 36 mappe che dipingono il Magnamund più da vicino, ispirandosi alla mappa de Il Destino del Lupo, che mostra Sommerlund con molti piccoli paesi e sentieri minori.

Come dice lo stesso Francesco “confesso che all’inizio avrei preferito altre scelte, ma poi la quantità di particolari che mi hanno fornito è stata talmente vasta che il lavoro è diventato assolutamente divertente. Si tratta di carte veramente approfondite che mostrano ogni singolo paesello, tempietto, cimitero, rovina etc., una quantità enorme di informazioni.

Sul retro, oltre alla classica scheda su ogni nazione (come nel Companion), c’è una descrizione dell’area e una serie di “consigli di avventura” per chi gioca di ruolo (chi non gioca può comunque leggerla per farsi un’idea di cosa succedeva nel Magnamund in quel periodo).”

Le mappe saranno in vendita a partire da Lucca 2012, e poi sul sito mapmagnamund.com, al costo di circa 4€ l’una (con sconto per chi ne compra di più), con qualche anteprima visibile sul sito di Mattioli.

Anche il poster sarà ristampato e venduto a Lucca 2012, ma non nella versione italiana. Uscirà invece una versione tedesca. La Mantikore-Verlag, che pubblica i librogame e i giochi di ruolo di Lupo Solitario in Germania, ha infatti commissionato la traduzione nella lingua teutonica.

L’appuntamento di Lucca Comics&Games sarà inoltre l’occasione, come ogni anno, di incontrare Joe Dever e farsi autografare i librogame e i romanzi collegati alla sua produzione, oltre che di acquistare volumi e volumetti in ristampa o fuori produzione ma ancora presenti nelle bancarelle dell’usato.

Lupo Solitario su Caponata Meccanica:

Lone Wolf Multiplayer Gamebook – IntroduzionePubblicazioniRegoleCommento

Le nuove mappe del Magnamund

Magnamund Companion

Il Gioco di Avventura di Lupo Solitario – riflessioni

Il Gioco di Avventura di Oberon – riflessioni

I Cavalieri della Montagna Bianca

La Coda del Serpente – Regolamento

La Coda del Serpente

Oggettistica di Lupo Solitario – 1   2   3   4   5   6   Armi

Storia dei Librogame

Recensione dei Videogame – 1   2   3

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *