La casa del sapere e la successione di Fibonacci

3-1-fibonacci

Ultima serie di contributi di Caponata Meccanica  per il blog delle Edizioni XII e in particolare per la rubrica dedicata a “misteri” inquietanti o curiosi della storia e della scienza: Punto Interrogativo. Dopo le puntate dedicate alle Creature Alchemiche, ecco quelle incentrate sui Solidi Platonici.

La casa del sapere e la successione di Fibonacci – I Solidi Platonici 3

Dopo il declino degli studi scientifici dovuto alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente e all’affermarsi del Cristianesimo, la cultura araba tornò allo studio delle Figure Cosmiche ben prima che lo facessero gli umanisti europei. Fu a Bagdad ad esempio che si sviluppò, nel IX secolo, un centro di cultura eccezionale che attingeva alle tradizioni greche, turche, indiane, siriane, persiane ed egiziane. Sotto il califfo al-Mamun, figlio di quell’Harun al Raschid più volte protagonista de Le Mille e una Notte, venne fondata la Casa del Sapere, il più grande centro di cultura del passato dai tempi della Biblioteca di Alessandria. Di essa fecero parte matematici, geografi, astronomi e traduttori.

Con il trattato De numero indorum, uno dei più grandi studiosi della Casa, al-Khuwarizmi, presentava un’esposizione completa del sistema di numerazione indiano e introdusse tra le altre cose la scrittura posizionale a base 10, con lo zero, che ancora oggi si utilizza in tutto l’Occidente. Seguendo la sua scia, qualche decennio più tardi, il grande astronomo Abu’l Wafa, studioso della declinazione delle stelle e della trigonometria, realizzò un libro di geometria che prevedeva alcune costruzioni di poliedri regolari.

La scienza delle Figure Cosmiche era rinata.

Nel mondo neolatino, bisognerà aspettare Leonardo Pisano, detto Fibonacci, perché possa riprendere l’interesse verso i solidi platonici. Fu Fibonacci infatti a portare in Europa le teorie numeriche e geometriche sviluppate nella Casa del Sapere, con l’introduzione dei numeri indiani e di molti altri elementi dimostrati dai sapienti arabi.

Fibonacci è noto soprattutto per la sua celebre Successione, in cui ogni termine, a parte i primi due, è la somma dei due che lo precedono. Sappiamo oggi che le Figure Cosmiche sono soggette alla medesima Proporzione Aurea della Successione. Tra tutti i poliedri regolari esiste infatti una catena di rapporti aurei che indistintamente li accomuna. Tra le tante straordinarie relazioni che si possono creare in questo senso, basti segnalare che usando la sezione aurea si ottiene una inconsueta fioritura di rapporti aurei tra i poliedri semplici e quelli via via più complessi, un argomento che sarà sviluppato più a lungo nel paragrafo successivo.

3-2-studi-su-solidi

Continua…

Segui la rubrica Punto Interrogativo sul sito di Edizioni XII!

Leggi lo speciale sulle Creature Alchemiche!

Leggi altri articoli simili su Caponata Meccanica!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *