Cosa resterà di questa Caponata?

Un anno di Caponata Meccanica con le statistiche realizzate da WordPress e alcune anticipazioni per il futuro.

Com’è andato questo 2012, in breve:

Nel 2012 Caponata Meccanica ha avuto circa 100.000 accessi singoli.

Nel 2012 ci son stati 293 nuovi articoli, che hanno portato gli archivi totali del blog a 647 articoli. Ho caricato 914 immagini, per un totale di 306 MB. Son quasi 3 immagini al giorno.

Il giorno più trafficato dell’anno è stato 5 novembre con 667 pagine lette. Il messaggio più popolare quel giorno è stato Giocare a Heroquest nel 2012 – Parte 1.

Ecco gli articoli più letti nel 2012. E’ abbastanza semplice vedere qual’è l’argomento di interesse principale:

Le chiavi di ricerca più comuni che hanno portato al blog sono state: orionesirionefilimcaponata meccanica e serpenti. Ora, “Orione”, “Sirio” e “Nefilim” sono tutte attinenti ad articoli de Il Codice Cariddi, di “caponata meccanica” sono felice, perché vuol dire che qualcuno si ricorda il nome del blog. Ma “serpenti”????

Questi i siti che hanno veicolato maggiormente navigatori verso il blog (un grazie agli amici Gherardo Psicopompo e Germano Greco):

  1. facebook.com
  2. librogame.net
  3. bookandnegative.altervista.org
  4. scoop.it
  5. draghidottone.blogspot.it

 

L’articolo con più commenti nel 2012 è stato Pubblicare un libro con Amazon – Burocrazia!

 

Ecco i 5 commentatori più attivi:

 

Un Grazie a tutti voi!

Capture

Progetti per il 2013, ancora più in breve:

  • Completare tutti i lavori in corso prima di passare a idee nuove. Ci saranno una serie di articoli e scenari su Heroquest, su Gord il Miserabile e nuove recensioni di librogame. Vorrei anche completare Fighting Fantasy Essence e Blood Sword, anche se mi rendo conto che le persone davvero interessate a questi progetti si contano sul palmo di una sola mano.
  • Almeno un’altra trentina di recensioni di libri, film e serie tv, man mano che vengono. Questo non è un sito di recensioni, ma ogni tanto ne spunterà qualcuna.
  • Racconti, romanzi e altra roba mia, tutto quello che è finito in questa o quella raccolta o in visione a questa o quella casa editrice, sarà ben supportato. Avrò davvero poco tempo nel 2013 e voglio dedicarlo a cose che in un modo o nell’altro verranno pubblicate e raggiungeranno un pubblico più vasto. Tra una cosa e l’altra ho almeno 5-6 racconti ancora da appiopparvi e un romanzo in corso di revisione.
  • Il Codice Cariddi è ormai completato e pubblicato in cartaceo e digitale; non credo quindi che ci saranno più aggiornamenti. anche la rubrica Punto Interrogativo di Edizioni XII si è conclusa, con la chiusura della casa editrice, quindi per un po’ non ci saranno articoli sistematici a tema filosofico-esoterico-leggendario.
  • Continueranno le news gli speciali e le curiosità su librogame (tutti), gdr (alcuni) e giochi di avventura (alcuni). Non ho molto tempo di giocare e inserire recensioni per questi argolmenti, ma tutte quelle future realizzate per Librogame’s Land, DM Magazine e Fantasy Magazine (con cui spero di continuare a collaborare) verranno aggiunte senz’altro.
  • Spero di riuscire a dedicarmi a Giocatori di Ventura, il mio progetto di Gioco di Ruolo, e di riempire finalmente la pagina relativa. Questa però la vedo male. La rete è già piena di gdr amatoriali a cui non gioca nessuno e, a meno di non trovare uno stimolo o una collaborazione penso proprio di dedicargli poco tempo.
  • Voglio completare due librogame in corso di stesura: La Città dei Goblin e La Corsa dei Goblin. Ci tengo parecchio e nel 2013 devono assolutamente vedere la luce. Voglio inoltre partecipare al concorso “I Corti” di quest’anno.

Questo è quanto.

Se qualcuno vuole aggiungere, richiedere, suggerire argomenti, articoli e temi, questo è il momento di farlo e sarà ben accetto!

PS: Caponata Meccanica è un blog aperto al Guest Posting. Come ha già fatto l’encomiabile Yuri Zanelli in più occasioni, chi volesse pubblicare un articolo di argomento coerente con quelli che in genere trattiamo lo faccia sapere e ce lo buttiamo dentro.

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

10 commenti

  1. Lunga vita alla Caponata!
    Meritarmi l’aggettivo encomialbile mi sembra anche troppo! 😉 in ogni modo mi piacerebbe se continuassero i progetti blood sword e FF essence, soprattutto il primo, visto anche che attualmente ci sto giocando (poco). le recensioni sono state tutte molto interessanti e mi incuriosisce parecchio il progetto dedicato a Gord the rogue.
    la corsa dei goblin poi va assolutamente finita!

  2. Quindi sono il primo commentatore di questo blog. Ho vinto qualche cosa? Una Spada +5? Un barattolo di Balsamo dell’Armaiolo? Un piatto di caponatina…?

  3. “Vorrei anche completare Fighting Fantasy Essence e Blood Sword, anche se mi rendo conto che le persone davvero interessate a questi progetti si contano sul palmo di una sola mano.”

    Sono sempre di più di quelle interessate a Kata Kumbas :)… per fortuna non si pubblica solo per soddisfare l’interesse dei lettori…

  4. >>>Voglio completare due librogame in corso di stesura: La Città dei Goblin e La Corsa dei Goblin. Ci tengo parecchio e nel 2013 devono assolutamente vedere la luce. Voglio inoltre partecipare al concorso “I Corti” di quest’anno.<<<

    Ti terremo controllato, I Goblin e soprattutto i Corti hanno la precedenza su tutto il resto, compreso lavorare, dormire e mangiare! 🙂

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *