Blood Sword

Dopo quattro anni di avventure si è concluso il gioco di ruolo play by forum di Librogame’s Land, ambientato nel mondo di Blood Sword con il supporto del regolamento di Levity. Pubblicato ora il resoconto della campagna, che ha il carattere di una saga fantastica.

…Un velo nero cala inesorabilmente e ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina così: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi…

Così si concludeva qualche mese orsono la vita del mio personaggio nella campagna play by forum di Librogame’s Land: Radh il Miserabile, prigioniero, avventuriero, esploratore, posseduto da oscure entità, infine ucciso sull’apocalittico campo di battaglia che ha fatto da scenario al tentativo di riportare in vita i Veri Maghi della Mezza-Terra.

Il Play By Forum dedicato alla serie di librogame Blood Sword, è stato giocato nel forum degli appassionati italiani di librogame dal 2007 al 2012 ed ha visto la partecipazione complessiva di 25 giocatori, gestiti tutti da un unico narratore e storico utente della comunità, Adriano Cecconi. La campagna è stata ambientata negli stessi territori descritti nell’omonima serie di librogame e ne ha proseguito le vicende a 400 anni dalla conclusione della storia raccontata nella collana originaria, terminata con la sconfitta dei Veri Maghi.

L'ultimo capitolo della collana originaria, che termina con la sconfitta dei Veri Maghi
L’ultimo capitolo della collana originaria, che termina con la sconfitta dei Veri Maghi

Nella descrizione della fine di Le Mura di Spyte c’è poco spazio per un seguito, ma il Narratore ha dato per assunto che la sconfitta dei Veri Maghi abbia generato disfunzioni magiche, per le quali quella che sembrava la fine del mondo fosse in realtà l’inizio di una nuova era. Dopo la sconfitta dei Veri Maghi, quindi, la Mezza-Terra ha ripreso una nuova vita: la gente ha finalmente ottenuto la possibilità di vivere tranquillamente la propria esistenza.

Trascorsi quattro secoli però, le cose ricominciano a precipitare: un mago folle ritrova un potere perduto nel lontano continente di Mungoda e lo usa per tentare di riportare i Veri Maghi alla vita, evento che da il via alla campagna “Il Ritorno dei Maghi”.

Il Play By Forum si è giocato seguendo una variante del sistema di narrazione Levity, con il supporto del creatore di Levity, Roberto Grassi, e grande concentrazione sull’aspetto strategico del gioco e su quello “caratteriale” dei personaggi. Il PBF si è svolto su forum pubblico: a ciascun utente è stato dedicato uno specifico thread. All’interno di ciascun thread, utente e narratore alternavano le proprie mosse con cadenza regolare (circa 3 volte a settimana), alternandole a richieste generiche di informazioni, se necessarie. Ciascun personaggio aveva a disposizione varie caratteristiche (Energia, Combattività, Protezione, Energia Mentale, Abilità), oltre ad una dotazione di armi, corazze ed oggetti da stabilire prima di iniziare il gioco.

Dal mio punto di vista è stata un’esperienza eccezionale ed epica, che però condivido non solo per spingere a leggere dei noiosi (dal punto di vista di non-partecipanti) resoconti di avventura ma perché questa cronaca:

  1. Costituisce un ottimo esempio su come si può organizzare una campagna di gioco di ruolo Play By Forum per molti giocatori e con trame complesse, da cui molti narratori potrebbero trarre una messe di spunti, suggerimenti e idee valide.
  2. Può essere trasformata in una campagna per un gioco di ruolo “normale” pen and paper da ambientare nella Mezza-Terra e quindi adatta sia al Gioco di Avventura di Blood Sword che al Gioco di Ruolo Dragon Warriors, che condividono lo stesso setting.
  3. Può servire a far tornare la voglia di giocare ancora ai librogame di Blood Sword, che sono tra i più belli mai realizzati e si trovano ancora con moderata facilità anche in italiano.

Per tanto correte a:

Scaricare gratuitamente Blood Sword – Il Ritorno dei Veri Maghi!

Scoprire il gioco di ruolo Dragon Warriors!

Scoprire (e scaricare gratuitamente) il gioco di avventura Blood Sword!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *