Il True20 ritorna in italiano

notte eterna

Tornano in Italia il True20 System e l’ambientazione La Notte Eterna, per una nuova pubblicazione prevista nel 2013. L’associazione Ali Ribelli riporta nella nostra lingua il gioco di ruolo della Green Ronin e lo ambienta in uno scenario di morte e tenebra.

Del True20 creato dalla Green Ronin e tradotto in italiano dalla Wyrd Edizioni possiedo tutto. Personalmente penso che il sistema non sia male ma non è neanche il mio preferito. In soldoni è come il d20 system di D&D 3ed e Pathfinder ma più semplice nella struttura e con meno opzioni a disposizione dei giocatori. La Wyrd aveva portato in Italia il manuale base e una linea di ambientazione (+ alcune regole proprie) chiamata Blue Rose e dedicata esclusivamente a un fantasy romantico con espliciti elementi gay-friendly: non male affatto a leggerla, ma non ho mai avuto modo di giocarci.

Scopro ora che, grazie a un accordo licenziatario con Green Ronin, l’associazione Ali Ribelli sta per pubblicare un manuale dedicato all’ambientazione La Notte Eterna (già apparsa in italiano) che comprenderà però le regole di gioco nella versione Revised, il bestiario e le parti ufficiali necessarie del sistema True20.

La pubblicazione si chiamerà Terre Nascoste e comprenderà nel dettaglio, in un unico volume:

  • Il regolamento True20 strettamente necessario a giocare nell’ambientazione de La Notte Eterna (via quindi le parti riservate ad armi da fuoco, fantascienza e altri paragrafi non pertinenti). Sarà comunque la versione rivista e aggiornata del regolamento.
  •  La parte del Bestiario ufficiale (mai tradotto prima) riservata alla descrizione degli archetipi e alla creazione dei mostri.
  • Estratti da altre pubblicazioni Green Ronin mai tradotte in italiano, come i Compendi dell’Adepto, dell’Esperto e del Guerriero.
  • Regole addizionali specifiche de La Notte Eterna e tutto quanto finora pubblicato per questa ambientazione.

Il tutto sarà accompagnato da oltre 150 illustrazioni e 3 mappe.

notteeterna

Insomma, un aggiornamento per questo gioco di ruolo abbastanza interessante, direttamente calato nella specifica ambientazione italiana de La Notte Eterna, un mondo fantasy orrido e gotico.

Ecco intanto qualche download gratuito:

1 – Scheda del personaggio T20 – Scarica

2 – Compendio razze giocabili T20 / La Notte Eterna – Scarica

3 – Tarocchi delle ferite LNE/True 20 (stampare fronte/retro) – Scarica

4 – Il poster “La Notte Eterna” – Scarica

5 – Mini-bestiario True20 LNE, revisionato a cura di Tiziano Furlano – Scarica

6 – Quick Start Rules True20 (corrette) in Italiano – Scarica

7 – Punti Mana – Scarica

8 – Leggenda Vivente: regola opzionale per Livelli Epici – Scarica

9 – Mappa di Neir e Larass’hra: pergamena. – Scarica

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

2 commenti

  1. Io mi sono appassionato al T20 da quando non lo avevano ancora tradotto in italiano. Ai tempi avevo anche realizzato qualche modulo autoprodotto. Non nego che sia il sistema con cui preferisco giocare.
    Sapere che ancora c’è chi ci crede qui in Italia è una bella notizia, visto che la Wyrd ci ha creduto veramente poco.

    Ciao,
    Gianluca

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *