30372_470315736344930_927987630_nIl 2013 sembra proprio l’Anno del Lupo! 😉 Cambia la casa editrice che pubblica i librogame in versione extended e il gioco di ruolo, continua la produzione delle mappe del Magnamund, arrivano videogame e app ed è in corso un concorso tutto italiano di fan-fiction per racconti-game!

Il personaggio più noto e apprezzato dell’intero mondo librogamistico, lungi dall’essere finito dimenticato in qualche scatolone, è ancora ben vivo e lotta, letteralmente, assieme a noi!

Quella di Lupo Solitario è innanzitutto una serie di librogame costituita ad oggi da quasi 30 volumi, tutti tradotti in italiano. È incentrata sulle imprese dell’omonimo personaggio, il monaco guerriero Lone Wolf, che l’autore descrive come un “ranger psionico dotato di poteri concessi dagli dei”, appartenente all’ordine kai (ramas in italiano) e sulle sue infinite avventure per restaurare l’ordine e la pace nel suo vasto e pittoresco mondo, angosciato dall’inarrestabile espansionismo dei Darklords (i Signori delle Tenebre) e dei loro orribili e interminabili seguaci. Con lui ci sono ovviamente cavalieri e maghi, allievi e discepoli, in un universo narrativo completo e godibilissimo, che ha fatto la fortuna della serie.

Interrottasi la serie originale al numero 28 della collana, da qualche anno si favoleggia che l’autore Joe Dever possa mettere un giorno mano ai 4 libri che concluderebbero l’epico cammino del suo protagonista. Nel frattempo, sono usciti in lingua inglese videogame, espansioni, versioni “expanded” dei primi 17 librogame, giochi di ruolo, i librogame paralleli della serie di Oberon / Grey Star, due diverse collane di romanzi, mappe e altra roba più o meno interessante. Insomma un franchise composito e ben vivo, che quest’anno si rinnova ancora.

Ecco come:

Lone-Wolf-logo

Il videogame!

La casa di sviluppo italiana ForgeReply dovrebbe fare uscire un videogame sul Lupo di Dever nel 2013, per iOS e Android. Si tratterebbe di un vero e proprio LibroGame su tablet, con enigmi grafici e solo i combattimenti in 3D, saltuariamente introdotti da cutscenes. La storia sarà ambientata tra i volumi 3 e 4 della serie e sostituisce in parte la trama delle avventure dei romanzi. Secondo l’articolo apparso su LGL “Una comunità di minatori a ridosso dei Monti Durncrag ha scoperto una ricchissima vena di Bronin, il prezioso metallo dalle straordinarie caratteristiche di resistenza e leggerezza, e con questo sta sviluppando della rudimentale tecnologia a vapore. A un certo punto dal villaggio non si hanno più notizie, e Lupo Solitario viene mandato a investigare…”

In un articolo di oggi, perfino Wired considera questo Joe Dever’s Lone Wolf uno dei 10 titoli da seguire di questo 2013…

.

Avventure su Facebook

Sempre ad opera del team di ForgeReply, tanto per creare un po’ di sano hype attorno a questo titolo, è in corso una variante un po’ particolare del Play by Facebook. In particolare, ogni giorno tutti i follower della pagina facebook Be Kai, dedicata proprio a Lupo Solitario, possono “giocare” insieme i paragrafi del primo librogame della serie, decidendo per le scelte complessive da effettuare e facendo progredire la storia tutti assieme.

I numeri sulla Tabella del Destino sono estratti dagli sviluppatori della casa, oppure da ospiti imprevisti

Un sempre sorridente Joe Dever estrae i numeri della Tabella del Destino per il Play by Facebook di Lupo Solitario!
Un sempre sorridente Joe Dever estrae i numeri della Tabella del Destino per il Play by Facebook di Lupo Solitario!

I librogame versione Extended

Per problemi di cui non è facile sapere molto, la Mongoose Publishing non possiede più i diritti per la pubblicazione dei librogame della serie, che sono stati finora rilasciati, in versione Expanded, fino al numero 17. Parliamo naturalmente della versione inglese, mentre in Italia la traduzione e pubblicazione tentata dalla EL si è fermata al numero 4.

Joe Dever ha però passato i diritti alla Mantikore Verlag, che li deteneva già per la Germania. La Mantikore ha già rilevato le rimanenze della Mongoose e ha dichiarato quindi che proseguirà la serie delle ristampe Extended in inglese e tedesco, nonché si accaparrerà i vari diritti per il materiale del brand, comprese le belle mappe di Francesco Mattioli. Già in cantiere quindi il numero 18 della collana e alla via così fino al 28, per poi spiccare (si spera) il volo finale verso i nuovissimi 29, 30, 31 e 32!

Ecco il calendario delle uscite (confidando nel fatto che siano tedeschi e non sgarrino le loro previsioni:

Dawn of the Dragons (1992/2013)
Wolf′s Bane (1993/2014)
The Curse of Naar (1993/2014)
Voyage of the Moonstone (1994/2015)
The Buccaneers of Shadaki (1995/2015)
Mydnight′s Hero (1995/2016)
Rune War (1996/2016)
Trail of the Wolf (1996/2017)
The Fall of Blood Mountain (1997/2017)
Vampirium (1997/2018)
The Hunger of Sejanoz (1998/2018)

Purtroppo, nessuna novità da questo punto di vista per la versione italiana.

.

Il Gioco di avventura di Lupo Solitario

La Mantikore Verlag ha adesso anche scorte, diritti e bozze per il (gradevole) Lone Wolf Multiplayer Game Book, il gioco di ruolo che mutua completamente il proprio regolamento e la propria ambientazione dai librogame, trasformando quelle che erano delle avventure in solitaria in un gioco Multiplayer. La differenza è ovvia: mentre il protagonista principale dei librogame è Lupo Solitario, che deve affrontare innumerevoli peripezie per salvare il suo mondo dalla minaccia dei Signori delle Tenebre e del Dio oscuro Naar, nel “Multiplayer Game Book” i giocatori dovranno interpretare altri personaggi e agire cronologicamente prima delle avventure della serie originaria.

Non è ancora dato sapere se la casa editrice tedesca seguirà il calendario delle uscite previsto per questo Gioco di Avventura dalla Mongoose, che prevedeva come moduli futuri:

  • Stornlands II, il prosieguo di Stornlands I (l’ultimo modulo pubblicato da Mongoose).
  • Kai Monastery, il sourcebook che parla espressamente del Monastero Ramas.
  • Drakkarim, un modulo per descrivere i crudeli barbari Drakkarim.
Lo stand di Mantikore parla da solo...
Lo stand di Mantikore parla da solo…

Le Mappe del Magnamund 

Continua (in inglese e tedesco) il programma di pubblicazione delle bellissime mappe realizzate da Francesco Mattioli e dedicate al Magnamund. 

The Maps of Magnamund Collection è una collana di 36 mappe che dipingono il Magnamund più da vicino, carte veramente approfondite che mostrano una quantità enorme di informazioni. Sul retro, oltre a una scheda su ogni nazione (come nel Companion), c’è una descrizione dell’area e una serie di “consigli di avventura” per chi gioca di ruolo (chi non gioca può comunque leggerla per farsi un’idea di cosa succedeva nel Magnamund in quel periodo). Secondo le ultime previsioni di Mattioli, il lavoro sulle nuove mappe (5-8) sarà completato in tempo per il Fantastic Festival a Firenze, il 10-12 maggio, dove sarà presente anche Joe Dever. In alternativa, tutte le mappe via via realizzate sono in vendita su mapmagnamund.com.

Il piano delle uscite
Il piano delle uscite

Continua…

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

8 commenti

  1. […] Una imprescindibile visita allo stand ove presenzierà Joe Denver. L’autore di Lupo Solitario e una carrettata di altri librigame (e GDR) presenta una nuova edizione rivisitata e corretta di quel cimelio adolescenziale che è “Lupo Solitario – I Signori delle Tenebre” pubblicato dall’oscuro editore Vincent Books. La mia speranza è quella di rispolverare il vecchio numero 1 di paperoniana memoria (“premio selezione bancarellino 1986″ mica poco) e tornare a casa con una bella firma dell’autore sulla prima pagina. Se non conoscete Lupo solitario ed avete più di 30 anni, fate penitenza e recuperate leggendo qui. […]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *