Antiche Leggende – un gdr gratuito old school

copertina-13-small

Ricevo e segnalo con piacere la notizia che è disponibile al download gratuito Antiche Leggende, un gdr che sfrutta la OLG di Dungeons&Dragons e si pone nel solco dei giochi Old School e del D20 System.

Dal sito dell’autore:

“Antiche Leggende è un Gioco di Ruolo Fantasy semplice, adattabile e di facile apprendimento. Ricalcando le orme dei Giochi di Ruolo “vecchia scuola” e del “d20 System”, le regole sono pensate per non rallentare il gioco e per non perdersi in numerosi calcoli. Potrete quindi scatenare la vostra fantasia e le vostre storie saranno scorrevoli e piacevoli come in un romanzo!

All’interno di queste pagine è contenuto tutto il necessario per iniziare a giocare subito, tutto ciò che vi serve oltre a questo regolamento sarà qualche amico, qualche dado e la vostra capacità di immaginazione. Non esitate quindi! In pochi minuti potrete vestire i panni del personaggio che più stimola la vostra fantasia e sarete subito pronti ad affrontare i pericoli dell’avventura.

Antiche Leggende vi aspettano!”

Completamente in italiano, illustrato alla vecchia maniera, questo regolamento pesca indiscutibilmente nel materiale di D&D e ci sguazza abbastanza, mutuando molto del bestiario, degli Incantesimi e perfino le celebri 6 Caratteristiche iniziali. Quello che mi ha colpito, nella sua semplicità, è il modello generale delle Prove, lo stesso che sto cercando di mettere a punto per il mio Giocatori di Ventura:

Quando si tenta di compiere un’azione che può avere delle probabilità di fallimento, si segue questo procedimento:

  • La difficoltà dell’azione viene definita dall’Arbitro di Gioco ed è espressa con un numero
  • Tirare un 1d20
  • Aggiungere il modificatore o la somma dei modificatori appropriati
  • Comparare il risultato al numero della difficoltà dell’azione

Se il risultato è uguale o maggiore al numero della difficoltà, l’azione intrapresa ha avuto successo. Se il risultato è inferiore al numero della difficoltà, l’azione intrapresa è fallita. 

Semplice ma efficace…

Capture44

Il Gdr è scaricabile gratuitamente in formato pdf, insieme ad un’avventura anch’essa gratuita, ma dallo stesso sito è possibile acquistare anche la copia cartacea a 9 euro.

Ecco anche il sito dell’autore!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

12 commenti

  1. Mi perplime il fatto che il gioco sia stato rilasciato sotto CC e non OGL: per quanto siano vagamente simili, la CC serve a proteggere in primis la proprietà intellettuale e la seconda a produrre copie gratuite/commerciali di giochi esistenti (non solo D&D) nei limiti delle stesse proprietà intellettuali.

    Non tanto per il regolamento (visto che in base alle leggi americane le meccaniche di gioco non sono protette) quanto per il fatto che la presenza del Grell (che è una proprietà intellettuale della Wizards) sotto il marchio di CC rischia che la Wizzy possa fare un culo grosso come un secchio agli autori del gioco.

  2. Certo, seguire la Caponata è una buona abitudine 🙂
    Raccolgo l’osservazione, in effetti ricordavo che alcuni mostri che erano fuori dall’OGL, alcuni dei quali ho riutilizzato cambiando il nome. Il Grell mi sfuggiva, provvederò a modificare. Grazie dell’osservazione.

  3. pero glunky, niente male! direi che assomiglia molto a una 3 edizione semplificata e assai milgiorata
    anche se in questo momento personalmente preferisco regolamenti più minimali
    ottime le classi secondo me personalizzabili anche in modo ulteriore
    bello anche il bestiario : se non erro ho visto che solo le creature incorporee sono totalmente immuni alle armi non magiche. avevo una house rule simile in labyrinth lord dove i mostri originariamente immuni alle armi normali ma corporei (tipo vampiri e licantropi) subivano solo metà danni da armi normali e pieni da quelle adatte a colpirli

  4. Grazie Alon, felice che ti sia piaciuto questo Gdr amatoriale. Si, è così, le creature incorporee sono immuni alle armi non magiche, nel senso che soltanto la magia che permea un’arma permette a quest’ultima di ferire un mostro incorporeo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *