MGP1251_500Ancora novità per Lupo Solitario, l’eroe creato dall’inglese Joe Dever per i suoi gamebook e ormai approdato a romanzi,  giochi di ruolo, videogame, app e spin-off  in cui, come sempre, lui e noi siamo gli eroi! L‘Era del Lupo sembra non tramontare mai!

Con Lupo solitario sembra che gli argomenti non finiscano mai.

Abbiamo parlato già del videogame della ForgeReply, del Play by facebook, del Multiplayer Gamebook, delle Mappe del Magnamund e del programma di ripubblicazione dei librogame originali ad opera della Mantikore. 

Abbiamo anche già discusso dei romanzi legati al personaggio, nelle loro versioni EL e Armenia, delle fan fiction, traduzioni e articoli apparsi su Librogame’s Land, delle versioni per Kindle e Android, di Lone Wolf Saga e del concorso de I Corti di Librogame’s Land di quest’anno.

Eppure ci sono ancora altre novità o curiosità da citare, per questo personaggio che riesce ad attraversare i decenni, rinnovandosi nell’estetica e nel media utilizzato, ma non nella sostanza.

Ecco quali:

Un nuovo gioco di ruolo

Con un annuncio a sorpresa, ieri stesso Joe Dever e Dominic McDowall, amministratore della Cubicle 7, hanno comunicato di aver siglato un accordo per realizzare un nuovo gioco di ruolo dedicato a Lupo Solitario, “basato sull’attuale Lone Wolf Multiplayer system“. Cubicle 7 pubblicherà inoltre la Mappa of Magnamund e la Maps of Magnamund Collection di Francesco Mattioli nella sua interezza (36 Mappe, di cui finora solo 8 realizzate).

Non ci sono ulteriori chiarimenti su come sarà questo gioco e il rapporto con l’attuale Gioco di Avventura di Lupo Solitario, che è passato nelle mani della Mantikore dopo il passaggio dei diritti dalla Mongoose a questa casa editrice tedesca. Potrebbe essere una sorta di versione “Advanced”? Il gioco sarebbe la terza incarnazione di Lupo Solitario come gdr, dopo il Multiplayer Gamebook e la precedente versione in chiave “d20 system” realizzata sempre da Mongoose Publishing e tradotta anche in italiano.

935196_10151884217008572_2004362186_n

.

I racconti-game ufficiali

Dopo la ripubblicazione del primo volume in versione Expanded, la Mongoose ha preferito continuare le riedizioni tenendo la versione originale delle imprese di Lupo Solitario, ma aggiungendo ad essi, in appendice, nuove avventure spin-off in genere con protagonisti dei personaggi secondari della serie. Queste nuove avventure sono più brevi di quelle principali, ma spesso sono altrettanto divertenti e collegate agli eventi principali della saga. Nessuna di esse è scritta da Joe Dever, ma da autori della scuderia Mongoose.

Ecco l’elenco:

2    The Crown of King Alin IV di V. N. Darlage: Il Capitano Rhygar in una missione per conto del Re di Durenor.

3    Vonotar’s Web di L. Cook: Loy-Kymar cerca i ladri della sua Asta magica.

4    Ruanon di J. M. Stuart: Il Capitano D’Val cerca una carovana scomparsa.

5    The Tomb of the Majhan di R. Ford: Tipasa l’Errante esplora per la prima volta le rovine del Majhan.

6    The Key to the Future: di J. C. Williams: Gwynian il saggio vive le sue avventure parallele a quelle di Lupo Solitario dell’avventura principale.

7    The All Seeing One: di N. Robinson: Tavig l’avventuriero deve fuggire da Kazan-Oud.

8    Masquerade in Hikas di D. Pearce: Paido, cavaliere di Vakeros, deve indagare sull’infiltrazione dei Signori delle Tenebre a Hikas.

9    The Guildmaster’s Hammer di R. Ford: Sogh il ladro deve rubare un cimelio prezioso.

10    Echoes of Lost Sight di A. Hahn: Lupo Solitario vive un’avventura onirica nel Daziarn.

11    Lord of Meledor di J. M. Stuart: Il comandante Lorkon deve eliminare i pericoli rimasti nel suo regno dopo le imprese di Lupo Solitario.

12    Aboard the Intrepid di V. N. Darlage: Il capitano dell’Intrepido, Borse, riceve un nuovo incarico.

13. Plague Agent di J. M. Stuart: Tennan, Druido dell’Ordine degli Erboristi affronta i malvagi Druidi Cineresi

14. Darkness Most Dire di August Hahn: Uno zombi che ha incrociato Lupo Solitario vuole ribellarsi ai Signori delle Tenebre e fuggire da Kaag.

15. Castle Atikal di Nic Bonczyk & Joe Dever: Il Capitano Prarg prosegue gli eventi dell’avventura principale situata nel regno di Lencia.

16. A long and dire road di August Hahn: Continuano le avventure dello zombi di Darkness Most Dire.

17. Labyrinth of sorrow di Darren Pearce e Charlotte Law: Un Helghast in missione segreta a Ixia.

Attualmente, l’unico modo di recuperarle è quello di acquistare i libri nella riedizione inglese della Mongoose.

55

.

La versione per PC

Un po’ nascosto tra i meandri di Project Aon c’è un link a Seventh Sense, la versione di Lupo Solitario per PC. Comprende le prime 12 avventure e la lingua è inglese, ma è assolutamente consigliata per chi vuole giocare e rigiocare la serie, comprensiva di ogni upgrade, errata e achievement.

Si tratta di testo+immagini dei librogame originali, con un motore di gioco automatizzato che tiene conto di punteggi, equipaggiamento e salvataggi, in maniera simile (ma più avanzata) di quello che avviene con l’applicazione android di Lone Wolf Saga. Oltre a rivivere le avventure originarie nella maniera più immediata e precisa sia possibile, Seventh Sense permette di selezionare diverse modalità di gioco, regole opzionali e livelli di difficoltà, cosa che rende l’intero programma assolutamente divertente e longevo. Bellissimo!

Non si smette mai di giocarci…

screen2

.

Il gioco da tavolo

Nessuna nuova infine sul gioco da tavolo di Lupo Solitario, in fase di realizzazione dalla Greywood Publishing a firma di Gary Chalk, l’illustratore originario dei librogame.

In questa ridda di novità, speriamo che anche questo progetto possa andare in porto o essere rinnovato tramite un altro distributore…

Giocare a Lupo solitario nel 2013 – 1

Giocare a Lupo solitario nel 2013 – 2

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *