Uno Sguardo nel Buio – lo zodiaco e la Creazione dei Personaggi

rrr

Avventurieri di Atlantide! Siete nati nel mese di Praios o siete benedetti dall’influsso di Phex? E’ Rondra che risplende nel vostro oroscopo natale oppure siete venuti al mondo nel segno dell’Innominabile? Come creare i Personaggi per Uno Sguardo nel Buio secondo l’influenza dei Tredici Dei

Dopo il suggerimento di qualche tempo fa su come creare i Personaggi di Uno Sguardo nel Buio in maniera ragionata (e non random) ecco un nuovo sistema adatto a questo gioco di ruolo, basato “sul mese di nascita del Personaggio”. Si tratta di un semplice trucchetto che sfrutta i 12 + 1 “segni” dell’oroscopo di Atlantide – Aventuria, resi sottoforma di un pool di punteggi fissi da distribuire secondo il volere dei giocatori. Tutte le 13 soluzioni sono coerenti con il sistema di creazione ragionata già spiegato in precedenza. Questa nota di colore può essere abbinata, se il Giocatore e il Narratore sono d’accordo, a qualche specifica inclinazione personale o caratteriale, collegata all’influsso dei Tredici Dei di Atlantide.

I segni zodiacali di Atlantide corrispondono ciascuno ad uno dei Dodici Dei e al mese dell’anno a lui appositamente consacrato. Il primo mese dell’anno è quello in cui comincia l’Estate ed è dedicato a Praios. Seguono poi nell’ordine i mesi di Rondra (Estate piena), Efferd (fine dell’Estate), Travia (inizio dell’Autunno), Boron (Autunno pieno), Hesinde (fine dell’Autunno), Firun (inizio dell’Inverno), Tsa (Inverno pieno), Phex (fine dell’Inverno), Peraine (inizio della Primavera), Ingerimm (Primavera piena) e Rahja (fine della Primavera).

Alcuni parlano anche del Tredicesimo Segno, quello dell’oscuro Dio senza Nome, che ricade solo in alcuni giorni sparsi, infausti e segreti dell’anno. I nati sotto il segno dell’Innominabile non saranno per forza di cose malvagi ma saranno segnati dal Destino.

Ecco i punteggi da scegliere per la creazione del personaggio in base al segno zodiacale:

Praios: 12, 12, 10, 10, 8

Rondra: 13, 13, 10, 8, 8

Efferd: 12, 12, 11, 9, 8

Travia: 11, 11, 10, 10, 10

Boron: 12, 12, 11, 10, 9

Hesinde: 13, 11, 11, 9, 8

Firun: 13, 11, 10, 10, 8

Tsa: Parti da 8 punti e distribuiscine altri 12 a piacimento tra Coraggio, Intelligenza, Fascino, Abilità e Forza. Il massimo raggiungibile per ciascuna è 13. Questo metodo è in realtà quello proposto con il sistema di creazione ragionata già spiegato in precedenza.

Phex: lancia i dadi 5 volte e applica i punteggi a piacimento tra le tue Qualità. Questo è il sistema ufficiale di Uno Sguardo nel Buio, come espresso nel Regolamento de Introduzione all’Avventura Fantastica.

Peraine: 13, 12, 10, 9, 9

Ingerimm: 13, 12, 10, 9, 8

Rahja: 12, 11, 11, 9, 9

Dio senza Nome: lancia i dadi 5 volte e applica i punteggi nell’ordine esatto a Coraggio, Intelligenza, Fascino, Abilità e Forza.

.

Tutti i download per Uno Sguardo nel Buio:

USNB Guida al Regolamento

USNB Scheda Personaggio originale

USNB Scheda Personaggio alternativa

USNB Foglio d’Orientamento quadrettato

USNB Foglio d’Orientamento esagonato

USNB Personaggi ed Equipaggiamento pregenerati

USNB Cartografia

USNB – Dei, Miracoli e Iniziati

USNB – Druidi, Rituali e Malattie

USNB – Capacità, Prove Complesse e Vagabondi

USNB – Formule, Incantamenti e Oggetti Magici

USNB – Elfi dei Boschi, Erbe Medicinali e Veleni

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *