247162_10151614698448466_851904519_n

Amanti di The Way of the Tiger, ovvero della serie italiana di librogame Ninja! Disponibile già da diverse settimane la versione beta del regolamento per il nuovo gioco di ruolo cartaceo della Megara Entertainment. Scaricatelo, leggetelo, giocatelo e fatevi un’idea! La serie inglese The Way of the Tiger, in italiano tradotta come Ninja, è opera di Mark Smith e Jamie Thomson e sta per diventare un rpg pen and paper della Megara Entertainment.

Riassumendo quanto già detto qualche mese fa, il mondo di Orb fu presentato per la prima volta nel 1984, quando Smith e Thomson scrissero il volume 11 di Fighting Fantasy, Talisman of Death. Qualche anno dopo, gli autori furono in grado di avere una serie propria che decisero di ambientare nello stesso setting, dando però un tono più “orientale” alle vicende narrate. Il protagonista della collana divenne un ninja, una figura del medioevo giapponese velata di mistero e leggenda, assorta quasi a mito giovanile nei primi Anni Novanta.

I librogame si distinguevano per un buon livello di scrittura, la caratterizzazione del mondo di Orb e meccaniche di gioco innovative e particolari, come la scelta delle arti marziali del personaggio e la possibilità di decidere diverse tattiche di attacco per ogni combattimento.

615310_10151636187168466_1793062622_o

Il gioco di ruolo in via di realizzazione, sembra voler riprendere tutto “il buono” della serie originale di gamebook per poi espanderlo in un sistema adatto a un gioco di gruppo più moderno:

  • Il manuale base avrà più di 200 pagine a colori, con copertina rigida e illustrazioni originali
  • Orb sarà descritto in ogni dettaglio, organizzando e ampliando il materiale originale dei vari librogame e articolando abbondantemente l’importanza data a Chiese, Templi e Organizzazioni che governano il mondo dell’ambientazione.
  • Le classi di personaggio tra cui scegliere sono 18, ciascuna appartenente a una delle suddette Chiese o Organizzazioni.
  • Nel manuale sarà compresa una avventura introduttiva, mentre altre campagne che si rifanno ai vari librogame sono in fase di ideazione e la loro pubblicazione dipenderà ovviamente dal successo della prima uscita.
  • Presente, ovviamente il Bestiario.

Eccoci dunque al presente. Dopo 23 revisioni minori, la versione attuale del manuale in Beta Testing è a disposizione di chiunque voglia provarlo, commentarlo e inviare il proprio riscontro allo staff. Sappiamo inoltre che ci sarà un Kickstarter a Ottobre per il manuale base, che a quel punto dovrebbe poi andare in stampa 2-3 mesi dopo.

C’è anche un forum ufficiale (abbastanza desolato) dove commentare queste release e una pagina Facebook dedicata al progetto, con tutte le novità sul gioco e molte illustrazioni che confluiranno nel manuale base e nelle avventure future
.
603596_10151600661708466_1492688532_n

Scarica, leggi e gioca la beta release di The Way of the Tiger!

Per chi frattanto volesse recuperare i librogame originali su Amazon.it:

Vendicatore!

Assassino!

Usurpatore!

Signore supremo!

Guerriero!

Inferno!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *