Orrori e Fiere – L’Iguanodonte e la Scolopendra

scolopendra_showcase_by_BlepharopsisEcco i miei due mostri per Antiche Leggendeil gdr old school in italiano che trovate nell’omonimo sito. Il mostruoso Iguanodonte e l’orrida Scolopendra Mortuaria sono pronti per essere inseriti tra gli Orrori e Fiere del prossimo bestiario! 

Ecco il mio contributo per il progetto Orrori e Fiere, che cita la (celebre?) Scolopendra Mortuaria per Uno Sguardo nel Buio e Il Destino dell’Iguanodonte di Davide Mana (Strategie Evolutive):

Scolopendra

Scolopendra Mortuaria ALC

(Media; Iniziativa +2) Percezione +8; Resistenza +2; Scaltrezza +6
Allin.: Neutrale; Mov.: 21; DV: 3; Difesa: 15 (Riduzione del Danno leg.); Attacco: Morso (1d6 + Veleno Soporifero) e Stritolamento (1d4); Speciale: Stritolamento; Equip.: Nessuno.

Questa creatura è molto simile a un Centipede Gigante, rispetto al quale appare però più lunga, veloce e affusolata. Abita sempre luoghi sotterranei, cantine umide e costruzioni diroccate e in particolare cripte, cimiteri e segrete, attraverso le quali scava le sue tane. Si nutre fondamentalmente di carogne, da cui deriva il proprio nome, ma non disdegna animali di medie dimensioni e avventurieri. Possiede numerose zampe lunghe circa cinquanta centimetri, forti mandibole e un sottile rivestimento chitinoso che lo protegge. La Scolopendra può sia mordere e avvelenare che avvolgere le proprie vittime e stritolarle infliggendo 2d4 danni da stritolamento a Round (il danno da stritolamento ignora la Riduzione del Danno). Liberarsi è una Prova di Confronto sulla Resistenza basata sulla forza, tra la vittima e la Scolopendra. 

swinton-iguanodon

Iguanodonte (S&S)

(Grande; Iniziativa +2) Percezione +4; Resistenza +14;

Allin.: Neutrale; Mov.: 12; DV: 12; Difesa: 18 (Riduzione del Danno leg.); Attacco: Morso (2d4+2  e Veleno Debilitante e Letale), Coda crestata: 1d8); Speciale: Trattenere; Equip.: Nessuno.

Gli iguanodonti sono giganteschi rettili crestati simili a iguane troppo cresciute. Nonostante in natura siano predatori molto pericolosi, è possibile addomesticarli dopo lunghi anni e vengono per questo usati come cavalcatura da uomini-lucertola e altre specie selvagge e preistoriche. Vivono in climi caldi e piovosi, in prossimità di acquitrini o corsi d’acqua e sono in grado di alzarsi anche su due zampe per brucare le chiome degli alberi (o gli Avventurieri che vi si rifugiano). Quando un Iguanodonte colpisce con il suo Morso, infligge danno automatico nei Round successivi se la sua sventurata preda non riesce a liberarsi con una Prova di Confronto sulla Resistenza basata sulla forza.

E i vostri mostri? siete pronti a partecipare anche voi?

Ecco i tre passaggi da seguire:

1 – Concepire il Mostro

Come sarà il mostro che volete creare? Come si chiamerà? Assicuratevi che non sia già presente nel manuale di gioco, se è già presente, valutatene una valida alternativa. Specificate accanto al nome del mostro se la vostra creazione si presta ad “Antiche Leggende Classico” con (ALC) o se appartiene alla lista dei mostri Sword & Sorcery con (S&S).

2 – Leggere come funzionano i mostri in Antiche Leggende

Procuratevi il manuale di gioco aggiornato e consultate le pagine 46 e 47. In queste due paginette è spiegato come buttare giù le statistiche in modo facile e veloce.

3 – Definire il Mostro

Descrivete come è fatto il mostro in modo sintetico, deve poter essere immaginato facilmente e in poche righe. Se il tipo di mostro si muove in gruppo, definitelo tramite un tiro di dado (ad esempio: solitamente vengono incontrati 2d4 elementi). Le abilità speciali o magiche del mostro vanno spiegate in questa sezione.

Inviate i vostri mostri entro il 31 dicembre 2013 in formato file di testo (Open Office o Word) alla seguente mail:

gatto.alato@yahoo.it

Non dimenticate di firmarvi, così verrete ringraziati!

Goodrich_Iguanodon

Scarica le Linee Guida di Orrori e Fiere!

Antiche Leggende è scaricabile gratuitamente in formato pdf, insieme ad un’avventura anch’essa gratuita, ma dallo stesso sito è possibile acquistare anche la copia cartacea a 9 euro.

Ecco anche il sito dell’autore!

 

Mauro Longo

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

3 commenti

  1. Ma che spettacolo!
    Sono davvero fantastici e azzeccati. Ottimo lavoro Mauro, grazie per il tuo contributo!
    Corro ad inserirli nel compendio 🙂
    (Voce fuori campo del Bugbear schiavista): ….e voi altri?? Forza, al lavoro!! *Frust! Frust!*

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *