D&D XL – Lo Spettro del Camino

Spettro del CaminoEcco Lo Spettro del Camino per D&D XL, l’iniziativa ideata da Yuri Zanelli, per celebrare anche in Italia l’importante anniversario del 2014, quando Dungeons&Dragons compirà 40 anni. Lo Spettro del Camino è un’avventura creata dallo stesso Yuri!

Lo Spettro del Camino, basata su un’antica leggenda italiana, si svolge nell’ambientazione Terra Profonda, più precisamente nella città portuale di Lungariva, ma è facilmente adattabile a qualsiasi ambientazione fantasy, sia inserendola come nuova locazione o usandola per rappresentare una delle vostre comunità. Presentata qui per giocarla con Labyrinth Lord, è stata usata anche per il Gioco di avventura di Blood Sword. Si può in ogni modo utilizzare con qualunque “retroclone” del gioco fantasy classico con minime modifiche.

La topografia di Lungariva è liberamente ispirata alla Genova del primo ‘400, di cui è possibile rintracciare molto ancora oggi. Caratteristiche quali le piazze “private” delle casate nobili, le donnine allegre dotate di cappuccio rosso e le cucine situate all’ultimo piano per paura di incendi rispecchiano la realtà dell’epoca. Chi conosce i luoghi o ha sott’occhio una mappa della Genova odierna potrà divertirsi a cercare corrispondenze tra le locazioni dell’avventura e quelle reali.

L’avventura è pensata per 4 personaggi di 1° livello e utilizza il silver standard per i tesori, cioè tutti i valori sono dati in monete d’argento (MA). Se usate come unità di misura base la moneta d’oro (gold standard) moltiplicate tutti i valori x10. Ugualmente, gruppi più esperti o più numerosi necessitano un aumento di antagonisti.

Nota finale: Lo Spettro del Camino può essere giocata comodamente in un paio di sessioni. Le descrizioni di ambienti e situazioni sono spesso volutamente sommarie, per permettere ai Signori dei labirinti di riempire i vuoti secondo le loro esigenze e la loro fantasia. L’avventura consente una certa libertà di movimento, anche se il modo di conquistare il tesoro principale è essenzialmente quello di dare degna sepoltura a Oriana. La natura cosmopolita e quasi labirintica di Lungariva si presta ad aggiungere incontri e sottotrame e ad usarla come punto di partenza per futuri sviluppi.

Yuri Zanelli

Mappa - Spettro del Camino

Lo Spettro del Camino è il contributo di Yuri al progetto di D&D XL, da lui stesso organizzato.

E voi? State preparando i vostri contributi? Siete pronti?

Scarica, leggi e gioca Lo Spettro del Camino!

 

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *