a23

I librogame sembrano sempre sull’orlo dell’estinzione ma non scompaiono mai del tutto. Anche quest’anno, nonostante questo genere di narrativa ludica sia ormai lontano dai fasti degli anni ’80, è possibile registrare nuove iniziative anche in Italia.

Dico “anche in Italia” perché nel resto del mondo e specialmente nel mercato anglofono un certo numero di iniziative ci sono sempre state e proseguono se non a gonfie vele, con un discreto vento di poppa. Ma di questo magari si parlerà in futuro…

Scrivere, tradurre, pubblicare e vendere in italiano però è un’altra cosa e si entra nella nicchia della nicchia della nicchia, con numeri di vendita che danno il capogiro già se si  superano le 500 unità. Però qualcosa c’è e si muove anche da noi, attirando soprattutto il pubblico della “vecchia guardia” che ha vissuto direttamente il momento d’oro del genere ed è rimasto da allora legato emotivamente a eroi come Lupo Solitario, Pip di Alla Corte di Re Artù, il mago/guerriero di Sortilegio, VendicatoreOberon, i quattro della squadraccia di Blood Sword e tutti gli altri…

I Corti di Librogame’s Land

Per prima cosa c’è sempre Librogame’s Land che, anche se sta vivendo un anno di crisi organizzativa, rimane una vivace comunità italiana di appassionati, lettori e autori, capace di perdere ancora ore e ore ogni giorno a parlare, scrivere e giocare ai librogame vecchi e a quelli creati dalla stessa comunità. Molti come sempre i titoli scaricabili dall’area download, più tantissime chicche, articoli, approfondimenti e curiosità.

Si rinnova poi anche quest’anno l’appuntamento con I Corti, il concorso dedicato alla creazione di un racconto-gioco, aperto ovviamente a tutti gli interessati: attualmente l’unico contest nazionale e l’unica piattaforma per lasciar giudicare le proprie opere ai migliori esperti del genere. Se i vostri racconti-game hanno dei pregi e dei difetti, nessuno meglio della giuria popolare del forum può metterli in evidenza!

Se volete partecipare correte a dare un’occhiata al regolamento: c’è tempo fino al 30 Aprile!

The Incipit

Più che librogame si tratta in questo caso di racconti a bivi, disponibili online, dove il prosequio della storia lo decide tutto insieme il popolo dei lettori. Se n’è parlato molto e a lungo e anche io ho partecipato a questo esperimento con Ricordati che devi risorgere. Un’esperienza molto interessante!

Se non lo conoscete e siete interessati a questo genere, correte a scoprire di che si tratta!

171760

Lupo Solitario

Da sempre il titolo trainante dell’intero settore, è tornato in Italia grazie a Vincent Books che ha già realizzato la splendida edizione rinnovata del primo volume e rilascerà a brevissima quella del secondo, Traversata Infernale. prevista per Mantova Comics & Games. Per l’occasione, allo stand di Vincent Books è confermata la presenza dell’autore Joe Dever e dell’illustratore Alberto Dal Lago, con in più “altre chicche che faranno felici i collezionisti e tutti gli appassionati“.

Tutto nuovo e originale è invece il videogame-app Neve Rosso Sangue, rilasciato l’anno scorso ma pronto nei prossimi mesi al lancio dei successivi capitoli dell’avventura! La storia, scritta sempre da Joe Dever e realizzata da una casa di sviluppo italiana (e anche nella nostra lingua) si situa nella continuity ufficiale ed è ben fatta e appassionante, sebbene il primo capitolo sia davvero troppo corto. Ecco la recensione completa!

Origami Edizioni

LG-A001-31Questa piccola ma agguerrita casa editrice digitale ha appena dato il via alla sua collana “librigioco”, che è partita con Il Sentiero di Davide Bonvicini e presenterà presto nuovi titoli, con nuovi autori e vecchie glorie: a quanto pare verrà infatti ripubblicato presto un classico di Andrea Angiolino, il decano italiano dei librogame!

Nel frattempo, c’è comunque Il Sentiero:

Una competizione spietata per un premio favoloso. Per una sola volta nella vita, tutti gli abitanti dell’Inframondo hanno il diritto di partecipare alla gara nota come “il Sentiero”: superando le sfide proposte dal Direttorio – la misteriosa oligarchia che detiene il potere assoluto – i vincitori otterranno il più ricco dei premi in denaro. Ma due Aspiranti competono con un altro obiettivo: la vendetta. Miro, il cui padre è stato esiliato nel mondo esterno dal Direttorio, e il suo più caro amico: tu! In questo racconto interattivo sei tu il protagonista: saranno le tue scelte a decidere il tuo destino. E potresti scoprire che “il Sentiero” riserva ben più della semplice vittoria o sconfitta…

Delos

Una indiscrezione giunta alle mie capaci orecchie è che anche la casa editrice italiana Delos sta guardando al settore dei librogame digitali e riflettendo sulla possibilità di aprire nuove collane di questo genere. Per adesso non è possibile sapere altro e il progetto è rimandato a data da destinarsi in attesa di valutare il riscontro potenziale e mentre vengono supportate le altre numerose linee editoriali che sono nate negli ultimi mesi.

Fuga dall’Altrove

fuga-dall-altrove-185x300Lo sviluppatore e impaginatore italiano Matteo Poropat sta realizzando una propria App che possa servire a trasportare librogame propri e altrui su piattaforme Android, per la vendita e la condivisione. Tutto nascerà (a breve, si spera) dall’adattamento del suo librogame Fuga dall’Altrove ed evolverà forse in una collana indipendente di titoli, che faranno concorrenza a quelli anglosassoni della Tin Man Games, per esempio, tuttora leader mondiale del settore “librogame come applicazioni”. 

Matteo Poropat è anche grande esperto italiano del settore ludico e dell’horror lovecraftiano e dalla sua esperienza è nato in passato l’ottimo programma “Librogame Creator“, eccezionale per creare i propri librigioco pdf o cartacei e che è in qualche modo anche la base del nuovo programma di creazione delle app.

Costruire i libri-gioco

E se a questo punto volete farvi un’idea dei librigioco e di come si scrivono, correte a scaricare la versione gratuita (e ridotta) del classico di Andrea Angiolino: Costruire i libri-gioco! Questa versione è ospitata per gentile concessione dell’autore e della casa editrice sul sito Storie di Guarigione, che tratta di argomenti seri ed importanti. Leggete anche di quelli, visto che ci siete!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

4 commenti

    • Avevo visto le preview del primo, quello dei pirati… Sembrano davvero belli e grazie per la segnalazione… Appena trovo l’occasione giusta me li arraffo anche io…

  1. Ciao sai mica nulla sul rilascio del secondo capitolo di neve e sangue?
    Devo dire di essermi un po’ pentito di averlo comprato all’uscita non credevo ci mettessero tanto a rilasciare i capitoli.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *