Almanacco dei Mondi Selvaggi 2014 – Recensione di Mr Alpha

Recensione almanacco mondi selvaggi 2014Prima recensione scovata in rete per l’Almanacco dei Mondi Selvaggi 2014 di Savage Worlds Italia. A cura di “Mr Alpha”.

Dal blog di “Mr Alpha”, Cinque passi nel vuoto, arriva la prima recensione per l’Almanacco dei Mondi Selvaggi 2014. Voluto fortemente da GG Studio e realizzato come pubblicazione speciale per Modena Play 2014, l’Almanacco 2014 è un manuale che sento molto mio, dato che ne ho curato la selezione dei testi, la revisione e, direttamente, la realizzazione di alcuni contenuti. Per questo motivo sono molto contento di trovarne una recensione molto positiva in rete, spero la prima di una lunga serie.

Almanacco dei Mondi Selvaggi 2014 – la recensione di Mr Alpha

(…)

Capture2Eccoci qui a parlare di un manuale altamente fuori dalle righe. Si perché questo almanacco è un vero pezzo da collezione che Mr. Alpha ha comprato proprio perché è un folle collezionista e non se la sentiva di lasciarselo scappare. Dovete sapere che questo libro più che un manuale è una raccolta uscita solo ed unicamente, ci tengo tantissimo a precisarlo, in vista della Fiera del Play di Modena e raccoglie quello che è stato scritto ed elaborato sul sito di Savage Worlds Italia in questi primi sei mesi di attività.

Quindi c’è della roba che sostanzialmente è free ed è disponibile sul loro sito? Perché dovrei comprarlo?

Il perché ve lo spiego con i pregi e i difetti di questo manuale!

Difetti:

– Nonostante la domanda sia estremamente pertinente è però anche l’unico difetto che si può vedere in questo “tomo”. Effettivamente alla massa potrebbe non bastare che sia da collezione e che una volta terminato non venga più ristampato! Insomma effettivamente il manuale ha un suo interesse per chi di Savage Worlds Italia vuole tutto, ma proprio tutto.

Pregi:

Il-regolamento-in-un-post-it– Riassunto in un post-it il regolamento di Savage Worlds. Inoltre il manuale contiene spiegazioni dettagliate sul come approcciare il niubbo al regolamento e al mondo di gioco selvaggio e furioso tipico appunto di Savage World; 

-Leggendolo ho trovato a pagina 28 il glossario con da una parte i termini in inglese e a destra la traduzione in italiano. Quisquiglie? No alla faccia dell’utilità: utente ti trovi del materiale Savage Worlds in inglese, le immagini ti piacciono ma non sai tradurlo? Questo glossario ti da una mano, la mia copia e non quella di Mr. Alpha so già che avrà le pagine usurate;

– Quattro avventure non ancora disponibili sul sito di Savage Worlds;

– Vedere il nome di più di un esimio collega blogger come quella di Davide Mana o Nicola Santagostino tra gli autori delle avventure è sempre un piacere! Ok questo pregio vale solo per me e per altri Blogger che trattano e fanno recensioni…

– Questo modulo rientra a pieno titolo nei: “supplementi utili e consigliati a quei master che hanno o poca fantasia o ahimè poco tempo per preparare avventure per i loro giocatori”.

Cinque pregi e un solo difetto! Prima volta in assoluto da quando gestiamo il blog on tumblr! Quale sarà il prossimo manuale che accoglierà così tanto onore? Alla prossima recensione!

.

L’articolo di Mister Alpha è un po’ più lungo e può essere letto integralmente QUI.

L’Almanacco dei Mondi Selvaggi 2014 può essere acquistato ancora oggi e fino a esaurimento scorte nello store online di Savage Worlds Italia.

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *