st_banner

I Corti di Librogame’s Land, Lupo Solitario, Fighting Fantasy, In cerca di fortuna e tutti gli altri: ecco cosa succede in questi giorni nel mondo di librigioco e storie a bivi.

Molte sono le novità nell’ambito della narrativa ludica e interattiva di questi giorni, tanto da meritarsi un aggiornamento rispetto a quanto detto un paio di mesi fa.

Librogame’s Land e i Corti

Capture55Innanzitutto c’è la comunità di Librogame’s Land che ha ripreso finalmente vita dopo qualche mese di andamenti altalenanti, polemiche e critiche. Il sito e il forum più grandi e frequentati del genere in Italia hanno ripreso a sfornare interviste (come quella ad Andrea Angiolino di questo mese), avviato nuovi laboratori di scrittura e iniziative simili e riattivato la sezione dedicata alle produzioni della casa, i LibriNostri, ripartendo con l’aggiornamento de La prigione infernale di Adriano Cecconi.

Per adesso comunque, protagonista assoluta delle attività del sito è la lettura/valutazione dei racconti-game in concorso per l’attuale edizione de “I Corti di LGL”. Questa competizione per librogame entro i 50 paragrafi è attualmente il progetto di scrittura e partecipazione  principale del nostro paese, per quanto riguarda la narrativa ludica, e attira con piacere autori, lettori e giocatori. Chiunque può leggere e giocare i “Corti” in concorso, nonché votarli iscrivendosi al sito e partecipando alle sue attività.

Ecco il calendario delle uscite:

Maggio

1) Guerre Civili (Lun.5 – Ven.9) – Corto Fuori Concorso

2) Il Prescelto (Mer.7 – Dom.11) – Corto Fuori Concorso

3) La Lacrima di Nyxator (Lun.12 – Dom.18)

4) Sull’orlo del buco (Lun.19 – Dom.25)

5) Cuore di cane (Lun.26 – Dom.1 giugno)

Giugno

6) Il Guardiano (Lun.2 – Dom.8)

7) Prede e Cacciatori (Lun.9 – Dom.15)

8) Vita da cani (Lun.16 – Dom.22)

9) Liberami, disse l’uomo (Lun.23 – Dom.29)

Luglio

10) Il Consiglio dei Topi (Lun.30 giugno – Dom.6)

11) Lo Spettacolo di Lionardo (Lun.7 – Dom.13)

12) Sangue e intrighi alla corte di Aquisgrana  (Lun.14 – Ven.18 ) – Corto Fuori Concorso

13) Tanis (Mer.16 – Dom.20) – Corto Fuori Concorso 

Al momento sono già online Guerre Civili e Il Prescelto. Il primo è un interessante racconto gioco ambientato durante il Fascismo, che parte da un contesto storico ben raccontato a una storia di realtà parallele e piani metanarrativi. Il secondo, davvero eccezionale, è un gioco basato sulla cultura pop e l’immaginario comune legato all'”Italiano” delle barzellette. Da leggere assolutamente!

In cerca di fortuna

Di questo librogioco di Andrea Angiolino si era già parlato. Si tratta del primo librogame italiano, scritto da uno dei decani del gioco e della narrativa ludica del nostro paese, rimodernato e pronto per essere giocato ancora una volta. Finalmente il libro è andato in stampa e si trova sugli scaffali virtuali di Origami Edizioni.

Questa pubblicazione cartacea si aggiunge al primo titolo della collana librigioco di Origami, che è Il Sentiero di Davide Bonvicini, rilasciato però in versione digitale.

Lupo Solitario

lw05Mentre si aspettano aggiornamenti sul nuovo gioco di ruolo di Cubicle 7  dedicato a Lone Wolf, i librogame originali sono tornati in libreria grazie a una lussuosa edizione cartonata ad opera della Vincent Books, che ha già pubblicato i primi due titoli e rilascerà il terzo presumibilmente in tempo per Lucca Comics & Games 2014. Belli, massicci e pregevoli per illustrazioni, nuova traduzione e mappe, questi titoli mancano però purtroppo delle avventure bonus che appaiono nei titoli inglesi dell’attuale collana ripubblicata. Un vero peccato che fa la differenza tra un prodotto ottimo e l’eccellenza.

E’ stato poi rilasciato il secondo capitolo del videogame-app Joe Dever’s Lone Wolf: Caccia nella Foresta! La storia, scritta sempre da Joe Dever e realizzata dalla casa di sviluppo italiana Forge Reply (e anche nella nostra lingua) si situa nella continuity ufficiale ed è ben fatta e appassionante, superando alcuni difetti del primo capitolo. Assolutamente consigliata!

Fighting Fantasy

Non si sa nulla dei piani dell’editore Wizard Books sul proseguimento ufficiale della serie più lunga, antica e conosciuta e di librogame in circolazione, ma i titoli più noti e amati della collana sono ormai da anni riproposti in tutte le salse da editori e sviluppatori vari:

ci sono le avventure testuali-app di Tin Man Games che ha già realizzato 5 titoli per dispositivi android e si prepara a rilasciarne altri 2 a breve, compresa una versione del mitico Warlock of Firetop Mountain;
ci sono i moduli della Arion Games per il gioco di ruolo Advanced Fighting Fantasy 2ed, con l’ultima uscita costituita da Beyond the Pit, una espansione del bestiario originale.
ci sono i videogame-applicazioni di Inkle Studios dedicate alla serie Sorcery (Sortilegio), che hanno ricevuto recensioni entusiaste e decine di migliaia di download

Cento altri librogame!

FF13Un numero esagerato, ma non di molto: è appena stato pubblicato il numero 13 della rivista Fighting Fantazine e nelle prime pagine, come di consueto, si può trovare una rassegna completa ed esauriente di tutti i librigioco, librogame e storie a bivi in pubblicazione in questi mesi, nel mondo anglosassone ma anche oltre. Tante le novità, le curiosità, le applicazioni erotiche del concetto di narrativa ludica, ma anche il ritorno di vecchie glorie: da Ninja a Fire*Wolf, da Tunnels & Trolls a Destiny Quest.

Correte a dargli un’occhiata! Oltre a queste recensioni e novità, la rivista digitale e gratuita più importante del settore presenta articoli, interviste, un’avventura western da giocare e uno scenario lungo e completo per il gdr Advanced Fighting Fantasy!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Un commento

  1. Nell’intervista ad Andrea Angiolino su LGL, lui dichiara che ha nel cassetto il seguito de In Cerca di Fortuna. Ne vogliamo parlare?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *