Reduci della Pandemia Gialla – Il Survival Blog incontra Savage Worlds!

image

Reduci della Pandemia Gialla: mini-ambientazione, avventura e statistiche dei “Gialli” per giocare con Savage Worlds nel mondo horror-apocalittico del Survival Blog e della Pandemia Gialla!

cose-morteRiprendo quasi integralmente l’articolo apparso su Savage Worlds Italia per il rilascio gratuito di uno dei contributi più interessanti apparsi nell’Almanacco dei Mondi Selvaggi 2014: Reduci della Pandemia gialla (RPG).

Ho già parlato più volte in passato di cosa sia l’ambientazione condivisa della Pandemia Gialla e il progetto di scrittura collettiva del Survival Blog: una mini-ambientazione selvaggia tutta italiana, nata pochi anni fa sulla rete come progetto di narrativa horror condivisa e diffusosi rapidamente nel mondo underground degli scrittori italiani autoprodotti, i cosiddetti “autori/artigiani”.

La Pandemia Gialla che ha sterminato l’umanità e ha causato la fine della civiltà per come la conoscevamo è infatti il frutto del Survival Blog, un esperimento di scrittura collettiva a puntate nato il 26 novembre 2010 e conclusosi pochi mesi più tardi.

download (1)Suo ideatore e promotore principale è lo scrittore Alessandro Girola, recentemente menzionato da Wired come uno dei dieci migliori autori italiani autopubblicati, ma a lui si sono affiancati in poco tempo numerosi blogger, scrittori e appassionati, contribuendo a realizzare un’ambientazione corale, interattiva e condivisa.

E nel progetto ci sono anch’io, con il racconto Un’umida stagione gialla…

Lo scenario è quello catastrofico tipico di tanti film d’assedio: una pandemia nota come “La Gialla” ha trasformato tutti i contagiati in pazzi ematofagi che hanno come unico scopo esistenziale quello di dare la caccia ai propri simili. Il mondo ha cercato di contrastare la pandemia con ogni mezzo utile, ma senza successo. Siamo nel 2015 e la civiltà così come la conosciamo sta spegnendosi pressoché ovunque.

cover
Copertina del mio racconto ambientato nel mondo della Pandemia Gialla

Nelle settimane del Survival Blog, i sopravvissuti cercano di rimanere in contatto tra loro attraverso la Rete, scambiandosi esperienze, ricordi e racconti degli anni bui della specie umana. Almeno finché rimane ancora qualcuno in grado di scrivere…

La storia principale è stata via via integrata e completata da un corollario di commenti e contributi a cui tanti autori diversi hanno potuto partecipare, sia postando nella sezione “commenti” di ciascun capitolo, sia scrivendo sul proprio blog e segnalando il link nelle pagine principali del progetto.

downloadReduci della Pandemia Gialla è la versione ludica, pensata per Savage Worlds, di questo scenario apocalittico sperimentale e comprende un quadro generale del mondo pandemico del prossimo futuro, le statistiche dei “Gialli” (i rabbiosi infetti che hanno rovesciato tutte le nazioni del pianeta), alcune regole di ambientazione e un’avventura introduttiva pensata per avvicinare ancora di più appassionati italiani di horror apocalittico e giocatori di Savage Worlds.

Tutti i contributi sono stati elaborati da Alessandro Girola, Massimo Mazzoni e Nicola Santagostino.

Il Survival Blog è terminato ufficialmente a febbraio 2011, ma il mondo della Pandemia Gialla è ancora aperto a tutti coloro che vogliano cimentarsi con eBook, racconti online, spin-off e quant’altro. Unico avviso: essere coerenti con l’ambientazione, le regole e la cronistoria del progetto.

Scopri il progetto italiano del Survival Blog

Leggi Un’umida stagione gialla!

Scarica, gioca e fai giocare Reduci della Pandemia Gialla!

Dai un’occhiata anche all’Almanacco dei Mondi Selvaggi 2014!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *