Ultima Forsan – 7 cose da sapere sul Rinascimento Macabro

elBHpQNAOlsd4ZrJpzwTY1u4fT2pLrYSOkEj4ikIZ3ZnKvsdUqrPxDgm1HlVYgxg

Ultima Forsan sta per arrivare: manca solo un mese e non vediamo l’ora di presentarlo a Lucca Comics & Games! Mentre aspettiamo di terminare l’impaginazione e poter mostrare il manuale finito, ecco 7 cose da sapere su questa Ambientazione Selvaggia tutta italiana, dedicata a Lucca e al nostro Rinascimento.

Unreal-Engine-4-powered-Medieval-Action-Horror-Dead-Crusade-–-first-screenshots-3-1024x5761 – Eroi contro Morti: Ultima Forsan è essenzialmente un gioco ambientato in un mondo invaso dai Morti, cadaveri animati da una piaga chiamata Flagello, che non è un morbo, né una spora aliena, né un verme parassita di natura ignota… Mentre gli uomini comuni cercano di vivere una vita quanto più normale e sicura possibile dentro i confini dei Feudi, gli Eroi sono coloro che si avventurano nella Selva o nel cuore delle Città Dolenti e affrontano ogni giorno pericoli, mostri e insidie.

2 – L’Apocalisse è quello che c’è già: I giorni della prima diffusione del Flagello sono passati da quasi due secoli e molte generazioni si sono ormai succedute. La piaga dei Morti non è più una sorpresa o una tragedia in atto, ma un fatto normale, il modo in cui le cose vanno… Tutti sono abituati ai Morti e li considerano semplicemente un grande pericolo della vita. Gli uomini del medioevo si preoccupavano già di bestie rabbiose o affamate, pestilenze ed eserciti invasori sempre alle porte. Il Flagello dei Morti non fa altro che mettere queste minacce tutte assieme

Combat_Promo_013 – Forse l’ultima ora di vita: Ultima Forsan vuol dire proprio questo. Ogni ora trascorsa combattendo i Morti, avventurandosi fuori dai Feudi o affrontando le inside del Flagello potrebbe essere l’ultima. Basta un graffio e si è spacciati. Gli Eroi di Ultima Forsan lo sanno e conoscono bene i pericoli di quello che fanno. Ma vanno avanti. Ogni avventura trasmette questa caducità e ci sono apposite regole per gestirne gli effetti meccanici.

4 – Fuori, nella Selva: Il Mondo è andato avanti, nonostante il Flagello. Adesso è un Mondo Macabro, ma pur sempre un posto in cui si può vivere. Dopo i decenni dell’Età più oscura e quelli della Riconquista, oggi i Feudi sono luoghi di vita e civiltà, piccoli e grandi, ben protetti e preparati per affrontare i Morti. L’esistenza che vi si svolge dentro è tranquilla e relativamente sicura. Ma fuori di essi si trova la Selva, terre selvagge senza legge o padrone, che si estendono dove un tempo sorgevano i Vecchi Regni. Le foreste sono ricresciute e ricoprono l’Europa, paludi e terre desolate si estendono dove un tempo vi erano campi e villaggi, i Morti vi vagano randagi o a branchi e assieme a loro vi sono reietti, banditi, disertori, bestie feroci e mostri orrendi. Uscire da un Feudo e inoltrarsi in una Selva corrisponde all’inizio dell’avventura.

8026927_c874_625x10005 – L’uomo sta cambiando: Esposti per anni al Flagello e alla contaminazione di acque, campi e perfino aria, gli uomini si stanno modificando… Alcuni di essi nascono già contaminati e alterati dal Flagello e formano una razza emergente di individui chiamati Corrotti, portatori “sani” del male che sta corrompendo il mondo. Altri si stanno fortificando e diventano sempre più resistenti a questo male oscuro e potrebbero essere i protagonisti di molte storie selvagge. Altri ancora portano in sé addirittura una sorta di “anticorpi” al Flagello e sono considerati i Santi di questa macabra era.

6 – La Morte è solo il principio: I Morti non sono l’unico male di questo macabro Rinascimento. A volte, il Flagello contamina anche gli animali, creando terribili Fiere rabbiose ed infette. Altre volte, il male nero che rianima i cadaveri può dare vita a mostruosi Abomini e folli Chimere, per non parlare delle malevole intelligenze che si nascondono nel cuore delle Città Dolenti. E anche gli uomini viventi hanno preso a usare il Flagello… e ad esserne usati: negromanti, vivisettori, untori e marrani sono pericoli concreti e spesso spietati avversari.

clockwork-empires-weaponry-gaslamp-games7 – Armi, macchine, invenzioni e alchimia: Per affrontare e vincere la piaga dei Morti, gli uomini tutti si sono coalizzati e da due secoli portano avanti ogni sorta di ricerca e sperimentazione finalizzata alla Guerra Macabra. I fondi, i tesori e i beni a disposizione dei superstiti, con milioni di famiglie morte alle spalle e interi regni da saccheggiare, sono stati destinati alla creazione di congegni, macchinari, preparati alchemici e ogni sorta di prototipo. Oggi gli Eroi di Ultima Forsan possono disporre del frutto di questi esperimenti: armature potenziate, automi da guerra, aeromobili, acidi e sostanze di ogni genere, motori a molla, vento, vapore o fulmini… E invenzioni sempre nuove vengono realizzate ogni giorno…

Le immagini utilizzate in questo articolo non sono ufficiali, ma prese dalla rete.

Segui Ultima Forsan sul Gruppo Facebook dedicato, su Caponata Meccanica, su Twitter, sul Forum ufficiale di Savage Worlds Italia e su Pinterest!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

4 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *