Ultima Forsan – risorse, utilità e social media

ultima forsan risorse

Tutte le risorse in rete per Ultima Forsan: manuali, avventure, mappe, schede e social media dedicati. La Morte non è mai stata più a portata di mano!

Ultima Forsan – risorse, utilità e social media

Passano i mesi gli anni e Ultima Forsan è diventato un gioco pubblicato, diffuso e giocato, in italiano, inglese, russo e spagnolo. Con un futuro roseo per i prossimi tempi e sempre nuove pubblicazioni in cantiere.

In questa pagina voglio radunare tutte le risorse di gioco per appassionati, curiosi e giocatori italiani: i manuali, le schede, le mappe, le avventure gratuite, i contributi ufficiali e trasversali che si possono trovare in giro, tutti i Social Media interessati.

La pagina è aggiornata regolarmente (ultima revisione: Novembre 2017)!

Scarica questa pagina come PDF!

Ultima Forsan risorse

.

Un assaggio di Ultima Forsan

Savage Worlds – Regole veloci (un riassunto giocabile di Savage Worlds Deluxe in 16 pagine!)

Il cuore di San Nicola – avventura horror medievale per Savage Worlds apparsa su Anonima GDR numero 86 (anteprima di Ultima Forsan – non serve Ultima Forsan per giocare). Esiste anche una sua versione giocabile “alternativa” con regolamento ufficiale Ultima Forsan (vedi sotto).

La Morte ti fa orrenda – avventura horror medievale per Savage Worlds (anteprima di Ultima Forsan – non serve Ultima Forsan per giocare). Una sua versione giocabile “alternativa” con regolamento ufficiale Ultima Forsan si trova nella pubblicazione speciale Ultima Forsan: L’Alba dei Trapassati Redivivi (vedi sotto).

Ultima Forsan: A taste of macabre – davvero un “assaggio” di Ultima Forsan, gratuito e in inglese, che serve come introduzione generale al setting e contiene l’avventura Death and the Machine (Della morte, del motore).

GIOCARE A ULTIMA FORSAN… SENZA AVERE I MANUALI!

COSA SUCCEDE IN UNA SESSIONE DI ULTIMA FORSAN?

Ultima Forsan – Introduzione Generale

.

Manuali ufficiali in italiano

Ultima Forsan: Manuale Base – versione italiana cartacea

Ultima Forsan: Manuale Base – versione italiana PDF

Ultima Forsan: Italia Macabra – versione italiana cartacea

Ultima Forsan: Italia Macabra – versione italiana PDF

Ultima Forsan: Rutenia Macabra – versione italiana cartacea

Ultima Forsan: Rutenia Macabra – versione italiana PDF

Ultima Forsan: Iberia Macabra – versione italiana cartacea

Ultima Forsan: Iberia Macabra – versione italiana PDF

Ultima Forsan Legends: 1517 – Fuga da Old York – versione italiana cartacea

Ultima Forsan Legends: 1517 – Fuga da Old York – versione italiana PDF

 

Saga dell’Acchiappamorti – Librogame / Solo adventure

Ultima Forsan: Il tesoro della regina – versione italiana cartacea

Ultima Forsan: Il tesoro della regina – versione italiana PDF navigabile

Ultima Forsan: Si muore solo due volte – versione italiana cartacea

Ultima Forsan: Si muore solo due volte – versione italiana PDF navigabile

Ultima Forsan: Il giorno della civetta – versione italiana cartacea

Ultima Forsan: Il giorno della civetta – versione italiana PDF navigabile

.

Romanzi, librogame e racconti collegati

Decameron dei Morti (Origami Edizioni) – il romanzo da cui deriva l’ambientazione di Ultima Forsan: QUI tutte le informazioni.

Ricordati che devi risorgere, racconto apparso originariamente come racconto interattivo su The Incipit. In versione riveduta e corretta si trova su Ultima Forsan: L’Alba dei Trapassati Redivivi e nella seconda raccolta di racconti di Caponata Meccanica.

Vivi e lascia risorgere, breve raccontogame apparso come fuori-concorso a I Corti di Librogame’s Land 2016. Prequel dei fatti raccontati in Ricordati che devi risorgere. C’è un progetto in corso per renderlo un librogame di dimensioni standard e pubblicarlo in versione cartacea e digitale, ma nel frattempo è stata messa online una versione intermedia riveduta e corretta giocabile in digitale. Aperta anche la discussione relativa sul forum di Librogame’s Land.

Guiscardi senza gloria, il primo romanzo ufficiale di Ultima Forsan. QUI tutte le informazioni.

Sfida a Guiscardi senza gloria, raccolta di racconti ispirati al romanzo, realizzata a seguito del concorso organizzato da Minuti Contati. QUI tutte le informazioni.

Dies Irae – Gioco di ruolo basato su Fate GDR e pubblicato da Origami Edizioni. Il manuale base contiene regole e informazioni per giocare la Firenze dei Dies Irae (1348), più uno schema di campagna. QUI tutte le informazioni.

 

.

Materiale ufficiale in inglese

Ultima Forsan: A taste of macabre – un “assaggio” gratuito di Ultima Forsan che serve come introduzione generale al setting e contiene l’avventura Death and the Machine (Della morte, del motore).

Ultima Forsan: Setting Book – il Manuale Base in inglese dell’ambientazione. Con contenuti in parte diversi rispetto alla versione italiana, aggiornati al 2015. Contiene la campagna The secret of Marco Polo.

Ultima Forsan: Macabre Ruthenia – primo modulo geografico in inglese; in italiano: Rutenia Macabra.

Mappe di Lucca Macabra, versione inglese

Mappe di Modena Macabra, versione inglese

Generic Pregen Characters

The Confessional of the Black Penitents – avventura gratuita introduttiva; in italiano: Il confessionale dei penitenti neri

Ultima Forsan: The Monk – avventura gratuita introduttiva; in italiano: Il Monaco.

Ultima Forsan – Dead in Venice – avventura gratuita introduttiva; in italiano: La Morte a Venezia. 

Character Sheet

Rutenia Pregenerated Characters

Roman Relics – ShowDown Scenario 

The Iron Crown – campagna breve; in italiano: La corona di ferro.

Once Upon a Time in Lucca – campagna; in italiano: C’era una volta a Lucca (prima parte).

Ultima Forsan – Wayland’s Secret I: An Unexpected Meeting – racconto di Darren Pearce ambientato nella Lugubre Albione.

Ultima Forsan – Wayland’s Secret II: Forbidden Alchemy – racconto di Darren Pearce ambientato nella Lugubre Albione.

.

 

Materiale ufficiale in altre lingue 

Ultima Forsan: Manuale Base in russo

Ultima Forsan: Manuale Base in spagnolo

El monje – avventura gratuita introduttiva; in italiano: Il Monaco.

Muerte en Venecia – avventura gratuita introduttiva; in italiano: La Morte a Venezia. 

.

.

Avventure e campagne ufficiali (extra manuali)

Trilogia dei Monaci

Il Monaco – Avventura introduttiva ambientata a Lucca nel 1514 (ma adattabile per ogni altra città italiana). Si trova anche sull’Almanacco dei Mondi Selvaggi 2015 (Cartaceo e PDF). Ottima per introdurre la campagna presente su Ultima Forsan: Manuale Base.

Il Confessionale dei Penitenti Neri – Avventura introduttiva ambientata a Modena nel 1515 (ma adattabile per ogni altra città italiana). Ottima per introdurre la campagna presente su Ultima Forsan: Italia Macabra.

Gli artigli di San Lucifero – Avventura introduttiva ambientata in Sardegna nel 1515.

Trilogia “Scherza con i Santi, ma lascia stare i Negromanti”

Della morte, del motore – Avventura introduttiva ambientata alla Fiera dei Morti di Lucca del 1514. Si trova anche sull’Almanacco dei Mondi Selvaggi 2015 (Cartaceo e PDF). Ottima per introdurre la campagna presente su Ultima Forsan: Manuale Base.

Il cuore di San Nicola – Avventura introduttiva ambientata a Messina (ma adattabile per ogni altra città italiana). Può essere usata come intermezzo della campagna presente su Ultima Forsan: Manuale Base.

L’Enigma della Camera Mortuaria – avventura da torneo realizzata per per l’HydraCon di Jesi del 2015 e in seguito riadattata per un’altra convention dello stesso anno, La Rocca Implacabile. Ecco le due versioni:

.avventura da torneo di Ultima Forsan, realizzata per due convention del 2015

Trilogia Veneziana

La Morte a Venezia – Avventura introduttiva ambientata a Venezia. Rappresenta la versione “standard” dello scenario apparso all’interno della campagna crossover Crisi sui Mondi Selvaggi, che si trova nell’Almanacco dei Mondi Selvaggi 2015. Appare anche in versione leggermente abbreviata su La Porta sull’Oltre, come contenuto bonus del Caruolario 2016.

Il segreto di Marco Polo – Campagna in 4 scenari realizzata per la Boardgame League italiana. Si trova anche sull’Almanacco dei Mondi Selvaggi 2017 (Cartaceo e PDF).

Favola di Venezia

 

– 

.

 

 

Serie “Il giro del mondo in ottanta Morti”:

La capanna dello Zio Istvan di Mauro Longo e Giuseppe Rotondo (ufficiale) – Avventura introduttiva per Ultima Forsan: Rutenia Macabra.

Il segreto dell’idalgo di Mauro Longo e Giuseppe Rotondo (ufficiale) – Avventura introduttiva per Ultima Forsan: Iberia Macabra.

.

Su Anonima GdR

Il cuore di San Nicolaavventura horror medievale per Savage Worlds apparsa su Anonima GDR numero 86. E’ una introduzione a Ultima Forsan e non serve il manuale di Ultima Forsan per giocare!

Supernaturalia 1: La Piada nella Rocca, di Alessandro e Davide Mana. Prima avventura dei Fratelli Beretta, apparsa su Anonima GDR 89.

Supernaturalia 2: Cenerantola, di Alessandro e Davide Mana. Continuano le avventure dei Fratelli Beretta, su Anonima GDR 90.

Supernaturalia 3: Goran e la pentolaccia magica, di Alessandro e Davide Mana. Si concludono (per ora?) le avventure dei Fratelli Beretta, su Anonima GDR 91.

.

Sui Dispacci dai Mondi Selvaggi

Sette e Società Segrete: IntroduzioneDispaccio #9, Luglio-Settembre 2015

Sette e Società Segrete: La Sacra Ruota – Dispaccio #9, Luglio-Settembre 2015

Sette e Società Segrete: I Fedeli d’AmoreDispaccio #10, Ottobre 2015

Sette e Società Segrete: Lo Zodiaco Oscuro (di Nicola Santagostino) – Dispaccio #11, Novembre 2015

Macabra Albione, di Fabio Fiorelli – Dispaccio #7, Maggio 2015. Questo contributo è ufficialmente inserito nel canone di Ultima Forsan e appare in inglese in Ultima Forsan: Setting Book.

.

Altro materiale 

C’è del Marcio in Danimarca: concorso ufficiale per avventure brevi per personaggi appartenenti al Theta Nigrum:

Gli Orrori di San Sepolcro: DeadBox per Ultima Forsan nelle terre della famiglia Pazzi, sviluppato dal gruppo Facebook italiano. Disponibile anche in versione Printer Friendly.

Cittadella: un avamposto nella Selva Oscura – un contributo su Cittadella sviluppato da Fabio Bottari. Si trova sull’Almanacco dei Mondi Selvaggi 2015 (Cartaceo e PDF).

La Morte a Venezia – uno scenario inserito nella campagna crossover Crisi sui Mondi Selvaggi, che si trova nell’Almanacco dei Mondi Selvaggi 2015 (Cartaceo e PDF). Esiste anche una sua versione giocabile “alternativa” a quella della campagna (vedi sopra).

Ultima Forsan: L’Alba dei Trapassati Redivivi – il punto di incontro tra il Decameron dei Morti e Ultima Forsan, un manualetto per ora solo in versione PDF che contiene le schede dei personaggi del Decameron dei Morti per Ultima Forsan, le regole per giocare Ultima Forsan al tempo dei Giorni dell’Ira, l’avventura La Morte ti fa orrenda nello standard Ultima Forsan, il racconto Ricordati che devi risorgere e una tavola di conversione dei termini speciali dal romanzo al gioco di ruolo.

Wiki – FestivalBarA Macabro 2015 – autori vari, raccolta delle rivisitazioni macabre di canzoni classiche.

Wiki – Ultima Forsan Fan Art! – {in costruzione} Raccolta immagini ‘fan art’ dedicate ad Ultima Forsan

Wiki – Negromante del Mese – raccolta di mostri per ultima Forsan ad opera della comunità fan.

I cavalieri di Tannenberg, di Giancarlo Borracci su GDR Italia

La Vendetta Di Massimo, di Fabio Bottari – Avventura ambientata nel Feudo di Cittadella

Trasporto Eccezionale, di Fabio Bottari – Pirateria e contrabbando sulla rotta per il Regno Copto d’Egitto.

Il Balletto del Beccamorto, di Fabio Bottari – Giochi di potere nella Chiesa Copta Riformata e Beccamorti clandestini.

Il Mulino Gemente, di Antonio Rossetti – avventura ambientata nel Ducato di Milano.

Ombre sul Concilio Universale: Campagna a Trama Portante ambientata nel Nord Italia un decennio prima del Concilio Universale di Lucca, di Antonio Rossetti:

La Morte e la Marca, l’avventura si snoda nei desolati Domini di Terraferma, svelando oscure trame politiche che possono minare la pace tra i regni. A corredo dell’avventura una mini ambientazione sulla Marca di Montagnana, teatro della prima avventura della Campagna.

Incontri nei Domini di Terraferma, di Antonio Rossetti – Tabelle dettagliate per gli incontri casuali nei Domini di Terraferma. Utile compendio all’avventura La Morte e la Marca.

La Battaglia di Ferrara – Uno scenario di battaglia campale alle porte di Ferrara inserito nella campagna “Ombre sul Concilio Universale”, giocabile anche come incontro isolato.

Pandemonio Bianco di Antonio Rossetti – Avventura breve investigativa ambientata ai confini orientali del Sacro Romano Impero (Demo a PLAY 2016).

Fuga da Val Atraz di Antonio Rossetti – Avventura breve di sopravvivenza nell’ambito della Guerra Macabra nei domini a nord di Verona (Demo a PLAY2017).

Ultimo viene il corvo di Alessandro Viola – Avventura lunga di investigazione e esplorazione ambientata nel Centro Veneto, a partire da Cittadella. Contiene le descrizioni di Padova, Vicenza, Bassano ed altre città della zona. Sono inclusi inoltre due nuovi Archetipi: Chierico Vagante e Pellegrino, oltre a diversi nuovi antagonisti.

Le mie pigioni di Alessandro Viola – Una serie di avventure episodiche per personaggi di Livello Infame, ambientata nella Lucca ucronica di Ultima Forsan durante le settimane che precedono il Concilio Universale.

Delle nere pozze dei complotti di Francesco Bianco – Avventura ambientata in Rutenia, ad Astrachan e in Tartaria; i personaggi da utilizzare sono quelli appositamente pregenerati.

Atroce Vendetta di Roberto Mazzucchi – Avventura ambientata nel Piemonte Selvaggio, realizzata per PineRole Game 2016.

L’amore ai tempi del Flagello di Roberto Mazzucchi – Avventura ambientata a Venezia Vecchia.

.

Schede, mappe, utilità varie

Ultima Forsan – Generatore dei Personaggi, un tool straordinario creato da Eugenio Lauro

Ultima Forsan – Scheda del Personaggio a colori

Ultima Forsan – Scheda del Personaggio printer friendly

Ultima Forsan – Scheda del Personaggio a colori editabile (di Fabio Bottari)

Ultima Forsan – Scheda del Personaggio b/n editabile (di Fabio Bottari)

Personaggi Pregenerati 1: Concilio di Lucca – di SW Italia (ufficiale)

Personaggi pregenerati 2 – Sardegna Macabra – di SW Italia (ufficiale)

Personaggi pregenerati 3 – Rutenia macabra – di SW Italia (ufficiale)

Personaggi pregenerati 4: Iberia Macabra – di SW Italia (ufficiale)

Mappa del Mediterraneo Macabro

Mappa dell’Italia Macabra

Mappe di Lucca Macabra

Mappe di Modena Macabra

Mappa di Rutenia Macabra

Mappa di Iberia Macabra

Ultima Forsan – Mappa dell’Europa su cotone pesante

Ultima Forsan – Mappa dell’Italia su cotone pesante

Ultima Forsan Set One: Characters – paper minis

Il tesoro della regina Scheda vuota 

Il tesoro della regina Scheda precompilata 

Si muore solo due volte Scheda vuota 

Si muore solo due volte Scheda precompilata

Si muore solo due volte Errata paragrafo 400-401

Il Giorno della Civetta – Carta di Navigazione

Il Giorno della Civetta – Mappa

Il Giorno della Civetta – Scheda vuota

Il Giorno della Civetta – Scheda Precompilata

Reliquiae Romane – Scenario ShowDown

Cronache della Guerra Macabra – il Metaplot di Ultima Forsan

Bestiario dei Morti, di Michael Vincenzi – Elenco di tutte le creature apparse in moduli ufficiali

.

Social media, forum, pagine e gruppi

Ultima Forsan in inglese su DriveThruRPG

Il gruppo Facebook italiano dedicato a Ultima Forsan

La pagina Facebook ufficiale di Ultima Forsan (in inglese)

Ultima Forsan (in inglese) su Twitter

Il Forum ufficiale di Ultima Forsan sul sito di Savage Worlds Italia

La pagina dedicata a Ultima Forsan su Caponata Meccanica (blog di Mauro Longo, autore di Ultima Forsan)

La pagina dedicata a Ultima Forsan su Iho’s Chronicles (blog di Davide Carta “Ursha”)

La pagina dedicata a Ultima Forsan su Terre Tormentate (blog di Giuseppe Rotondo, autore di Ultima Forsan)

La pagina dedicata al Decameron dei Morti su Caponata Meccanica

.

La pagina ufficiale di Ultima Forsan sul nuovo sito di GG Studio

La pagina Facebook ufficiale di Savage Worlds Italia

Il gruppo Facebook Savage Worlds Italia Fan  

Savage Worlds Italia su Twitter

Savage Worlds Italia su G+

La pagina Facebook ufficiale di GG Studio

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

5 commenti

  1. A proposito di Della Morte, del Motore e varie macchine frutto della scienza folle, ti consiglierei di dare un’ occhiata a: La Galerie des Machines de Nantes che secondo me ti potrebbe dare parecchie ispirazioni… 😉

  2. Ciao! Occhio che da quando GG Studio non esiste più e SW è edito in Italia da Space Orange 24 è cambiato anche il sito web…purtroppo gran parte dei link di questa pagina portano ancora al sito di GG che non esiste più! 🙁

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *