Italia Macabra Cover

Italia Macabra è la prima espansione per Ultima Forsan, l’ambientazione horror-ucronica-rinascimentale per Savage Worlds. Ecco quello che c’è da sapere!

FRATELLI D’ITALIA, LA MORTE S’È DESTA!

Italia Macabra è il compendio geografico di Ultima Forsan dedicato all’Italia del Rinascimento Macabro, dai Domini del Mare di Venezia Nuova ai Giudicati del Regno di Sardegna, dal Piemonte Selvaggio al Califfato di Sicilia.

Italia Macabra preview 4

Italia Macabra: una piccola introduzione e un sentito “grazie”

Italia Macabra è sempre a firma del Sardonico Duo Mauro Longo e Giuseppe Rotondo, con il solito accompagnamento di tutta GG Studio, soprattutto del buon Matteo Ceresa a grafica e impaginazione. La copertina è di Sebastien Ecosse e la mappa all’interno di Francesca Baerald.

Quello che cambia rispetto a Ultima Forsan: Manuale Base è il gran numero di partecipazioni, suggerimenti, idee e gesti di sostegno da parte dell’incredibile comunità di fan che si è venuta a creare attorno al gioco, già nei primissimi mesi.

Italia Macabra preview 5Addirittura, Italia Macabra non dovrebbe esistere. Non ancora perlomeno, o non nella forma che ha adesso.
Il primo modulo che avevamo previsto di realizzare per Ultima Forsan era Cronache della Guerra Macabra, un compendio di invenzioni, meraviglie meccaniche, nuovo equipaggiamento e nuovi Vantaggi adatti a guerrieri, condottieri e cavalieri.
Però Ultima Forsan vanta, come ho detto, una comunità di fan dinamica e agguerrita, che ha invece reclamato a gran voce qualcos’altro.

L’Italia.

Italia Macabra preview 3L’Italia Macabra delle perdute Venezia, Napoli e Roma, la Toscana Felice e il Piemonte Selvaggio, l’Emilia Melancolica e le Terre dei Briganti, Milano e Caserta, il lugubre nord e il sud angheriato dalla tirannia, le isole assediate dai corsari, i Nuovi Regni e i loro paesaggi, i mostri delle leggende, le Selve, i Feudi e le Città Dolenti.
E siccome sono i giocatori il sangue pulsante che anima ogni gioco, abbiamo ben deciso di accontentarli.

E con vero piacere, per giunta.

Ultima Forsan: Italia Macabra è un manuale diviso in due parti: la prima è adatta a Giocatori e Game Master, la seconda ai soli Game Master. L’Italia è descritta nella prima parte: la sua storia, le sue regioni, le sue città principali, gli usi e i costumi del popolo e dei nobili nel Rinascimento Macabro. Tra i primi capitoli troverete anche nuovi Vantaggi e nuovi oggetti di Equipaggiamento.

IM preview 2Nella sezione riservata al Game Master, troverete invece una collezione di spunti e leggende suddivisa per ogni regione, da utilizzare per creare avventure o colorire un po’ i viaggi degli eroi in giro per il Malpaese, un generatore di Città Dolenti, una piccola campagna da mettere in piedi a partire dalla Modena di Guicciardini e un piccolo bestiario aggiuntivo.

Date anche un’occhiata alle Appendici, se volete mettere su una partita a Palla Sanguinaria o volete conoscere come si diffonde il terribile Mal dei Corrotti.

Questo libro adesso esiste, grazie agli straordinari e appassionati giocatori italiani, che ogni giorno ci supportano, ci consigliano, creano stupefacente materiale di gioco e ci raccontano le loro avventure.

Italia Macabra è fatto per loro e dedicato a loro. 

Vae Mortis!

Italia Macabra Mappa

Italia Macabra – Contenuti

In Ultima Forsan: Italia Macabra troverete:

– Un atlante dell’Italia Macabra suddiviso per regioni, con la cronaca, i personaggi più in vista, i luoghi più importanti e la situazione politica di ogni contrada;

– Storia e vita quotidiana dell’Italia ai tempi del Flagello;

– Nuovi vantaggi, oggetti e mostri tipici del Malpaese;

– Leggende, dicerie, minacce e spunti di avventura per il Game Master;

– Un generatore di Città Dolenti per creare al volo borghi infestati di tutte le dimensioni;

– La mini-campagna La Corona di Ferro, alla ricerca del simbolo regale dell’Italia unita;

– Le regole del gioco della Palla Sanguinaria;

– Nuove varianti del Flagello;

…e molto altro ancora!

STRINGIAMCI A COORTE.
SIAM PRONTI ALLA MORTE.
L’ITALIA CHIAMÒ.

Italia Macabra preview 1

Italia Macabra: quanto, dove, come?

Italia Macabra è un volumetto A5 in tricromia bianco/nero/rosso di 244 pagine. Prezzo di copertina: 24,95. Disponibile a partire da Play: Festival del Gioco di Modena e successivamente in tutti i negozi e i distributori italiani, oltre che sullo store online JollyTroll.
Per usare questo libro avrete bisogno di Savage Worlds Deluxe e di Ultima Forsan: Manuale Base.

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *