Lupo Solitario – il 2015 è l’Anno del Lupo!

Lupo Solitario

Un librogame inedito, le riedizioni della Vincent Books, i videolibrogames Joe Dever’s Lone Wolf e adesso anche il Gioco di Avventura della Cubicle 7. Questo è decisamente l’Anno del Lupo!

Lupo Solitario e “l’Anno del Lupo”

Lupo solitario: lo staff Vincent Books e Joe Dever a Lucca C&G 2014
Lupo solitario: lo staff Vincent Books e Joe Dever a Lucca C&G 2014

C’è un aneddoto che gira tra gli appassionati di Lupo Solitario. Da quando circa dieci anni fa cominciarono le indiscrezioni sulla pubblicazione del tanto atteso numero 29 della serie originale dei librogame di Joe Dever, ogni volta che qualcuno annuncia “finalmente questo è l’Anno del Lupo” non fa altro che attirare sull’intero progetto la sfiga più colossale.

“Questo sarà l’Anno del Lupo” è insomma la gufata massima per attirare addosso ai progetti su Lupo Solitario la peggiore delle malesorti.

Ma noi esorcizzeremo questa diceria senza alcun timore, parlando scaramanticamente di quello che sta avvenendo in Italia e nel resto del mondo con Lupo Solitario. E parlare della centralità dell’Italia in questo progetto non è campanilismo, visto che il grande rilancio di questo brand passa soprattutto per il nostro paese con:

– la presenza costante di Joe Dever a tutte le principali fiere italiane, anno dopo anno

– le belle mappe di gioco realizzate per tutto il mondo da Francesco Mattioli

– le straordinarie copertine di Alberto Dal Lago per le ristampe Vincent Books

– la realizzazione tutta italiana del videogame bestseller Joe Dever’s Lone Wolf

– la localizzazione in anteprima assoluta di Lupo Solitario 29 in italiano, prevista per Lucca C&G 2015

Ma andiamo con ordine!

Joe Dever’s Lone Wolf

Lupo SolitarioIl videogame-app di Lupo Solitario è bellissimo, ed è un prodotto italiano, realizzato passo passo assieme a Joe Dever – che è anche un espertissimo Game Designer. L’uscita dei quattro capitoli, nel suo complesso, migliora assolutamente l’esperienza del primo episodio, annullando i difetti che avevo già riscontrato nella vecchia recensione.

Posso affermare senza tema di essere smentito che si tratta oggi del cutting edge ideale nel campo dei videogiochi-app-librogame digitali, un prodotto di punta, eccezionale, che pone il lettore in mezzo a un’avventura coinvolgente, esaltante, nel pieno delle potenzialità espresse dal personaggio Lupo Solitario e dal mezzo adottato: un insieme di testi con rimandi e scelte da fare, dilemmi, combattimenti dinamici, mosse, achievement, obiettivi da sbloccare e gameplay da paura, che a mio avviso non ha ancora rivali nel genere, testimone ne sono i milioni di download ottenuti fino ad oggi.

E’ altamente probabile che in futuro il progetto continuerà con un nuovo titolo, che implementerà ancora le potenzialità di questo gioco straordinario e del buon vecchio Lupo Solitario. Lo aspettiamo! Nel frattempo il mio consiglio è quello di non perdere la possibilità di giocare i quattro episodi, magari nelle versioni scontate e rimasterizzate di questi giorni:

Su Steam

Su iTunes

Su GooglePlay

Le ristampe della Vincent Books

Lupo Solitario

La Vincent Books prosegue a gran carriera nel suo lavoro (pregevole) di ristampa dei librogame originali della serie e siamo già arrivati all’annuncio del settimo capitolo. Come già detto, le nuove ristampe deluxe, con copertina rigida e mappe sono belli, massicci e pregevoli per illustrazioni, nuova traduzione e mappe. I libri contengono traduzioni molto migliori della vecchia versione E Elle, riviste dagli appassionati italiani che ruotano attorno a Librogame’s Land (e in particolare dall’espertissimo Alberto Orsini), nuove mappe a colori di Francesco Mattioli (nota: l’artista italiano che produce la splendida linea parallela delle Mappe del Magnamund), le fantastiche copertine sono di Alberto Dal Lago (nota: l’artista italiano che aveva già illustrato molte copertine della Seconda Edizione di Lupo Solitario).

Unico difetto riscontrato: le ristampe deluxe di Vincent Books mancano purtroppo delle avventure bonus che appaiono nei titoli inglesi dell’attuale collana ripubblicata. Un vero peccato che fa la differenza tra un prodotto ottimo e l’eccellenza.

Lupo Solitario

In ogni caso, trovate facilmente tutto su Dragon Store oppure a Lucca Comics & Games dove arriveranno i numeri 7-8 e probabilmente 9!

L’anteprima del leggendario numero 29

19482_100942Come da scoop di Librogame’s Land la notizia è di quelle epocali per gli appassionati di Lupo Solitario: Lupo Solitario 29, il librogame atteso da 17 anni, più volte promesso e sempre rimasto in rampa di lancio come una chimera, uscirà in anteprima assoluta in lingua italiana al prossimo Lucca Comics & Games.

The Storms of Chai, traducibile con Le tempeste del Chai, titolo annunciato già dal 2008, vedrà la luce in italiano prima che in inglese.

Durante la recente Mantova Comics & Games (6/8 marzo 2015), infatti Mauro Corradini di Vincent Books ha stretto l’accordo con Joe Dever per la pubblicazione in lingua italiana del tanto atteso inedito numero 29 prima dell’edizione in lingua inglese. L’artista coinvolto per la realizzazione delle illustrazioni interne è un’eccellenza tutta italiana. Si tratta infatti di Giuseppe Camuncoli, artista già Marvel e DC. Alberto Dal Lago e Francesco Mattioli saranno sempre a copertina e mappe, mentre Alessandro Stanchi sarà come sempre il traduttore di questa avventura mai letta prima!

Le Mappe di Francesco Mattioli

Lupo solitarioContinua (in inglese e tedesco) il programma di pubblicazione delle bellissime mappe realizzate da Francesco Mattioli e dedicate al Magnamund, che finiscono a vario titolo dentro librogame, giochi di ruolo e semplici bustone trasparenti.

In particolare The Maps of Magnamund Collection è una collana di 36 mappe che dipingono il Magnamund più da vicino, carte veramente approfondite che mostrano una quantità enorme di informazioni. Sul retro, oltre a una scheda su ogni nazione (come nel Companion), c’è una descrizione dell’area e una serie di “consigli di avventura” per chi gioca di ruolo (chi non gioca può comunque leggerla per farsi un’idea di cosa succedeva nel Magnamund in quel periodo).

E’ ormai conclusa tutta la sezione del Magnamund Settentrionale (Mappe 1-16) e Francesco Mattioli annuncia che i set 5 e 6 saranno stampati a Novembre e venduti a Lucca (e dopo tramite Dragon Store).

Ci dice inoltre che:

– Riguardo le diverse versioni delle mappe (cosa che a me dispiace moltissimo come ho già detto), il primo set lo stiamo già stampando corretto, ma gli altri set non verranno ristampati a breve, quindi bisognerà aspettare la stampa Cubicle 7. In realtà i cambiamenti maggiori sono nella prima mappa (in particolare la parte di Regno delle Tenebre), mentre nelle altre c’è al massimo qualche miniera qua e là.

– A proposito di Cubicle 7, stanno uscendo in questi giorni le regole base del gioco di ruolo. Pare roba molto bella e, se vedo bene, dovrebbe esserci dentro la prima mappa (Sommerlund).

– Sempre per i giochi di ruolo sto invece lavorando a un sacco di mappe per le avventure dell’edizione svedese. Ora non ho neanche tempo di aggiornare il sito, ma a breve dovrei mettere su qualche esempio, mi sto divertendo parecchio (si tratta questa volta principalmente di sotterranei…)

Il Gioco di Avventura della Cubicle 7

LoneWolfBoxEd arriviamo al colpo grosso dell’anno!

Il Gioco di Avventura di Lupo Solitario è già in vendita in versione PDF e in prenotazione per quella fisica, che comprende anche una bella scatola. Si tratta di un titolo fortemente elaborato da Joe Dever e studiato per essere molto legato alle regole dei librogame e a quelli della vecchia versione di gioco della Mongoose.

The Lone Wolf Adventure Game parte insomma dalle regole base conosciute da tutti e presenta due livelli di difficoltà, “principianti ed esperti”, per essere sia ottimale come gateway che performante per giocatori più esperti. Si usa il d10 (o la Tabella del Destino), al tiro si sommano bonus e malus a seconda della situazione o delle abilità possedute e si deve fare 6 o più per superare una Sfida.

HandoutsIl combattimento ricalca in parte quello celebre dei librogame ma si arricchisce di potenzialità nella parte per “esperti”.

Scatola e manualetti all’interno sono ben fatti, con illustrazioni realizzate dal grande Jon Hogdson, in uno stile che ricorda moltissimo il Gioco di Ruolo de “L’Unico Anello” sempre Cubicle 7 e sempre illustrato da Hogdson, ma realizzato dal grande autore italiano Francesco Nepitello.

Kai Wisdom 10and11

BoxArtSpread1600

LWAGCombatChart1300

Kai Wisdom 30 and 31

La novità più interessante relativa a questo gioco è che, molto probabilmente, vedremo già la versione italiana al prossimo Lucca Comics&Games, assieme a tutto questo altro po po di roba che abbiamo detto qui sopra.

Nel frattempo, se volete dare un’occhiata a The Lone Wolf Adventure Game:

Pre-ordina la versione in scatola + PDF edition

Compra la versione PDF

Più informazioni (in inglese): The Lone Wolf Adventure Game

Scopri quello che c’è nella scatola

Scopri qualcosa in più sul Sistema e sul Setting

Scarica la guida

Un Free Sampler PDF su RPGNow

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Un commento

  1. Sbav!
    Sono questi i momenti in cui vorrei avere più soldi: per poter (ri)comprare cose belle che amo e che hanno segnato il mio amore per il fantasy!
    Spero davvero in un’edizione italiana della mega-scatola (mi da l’idea di un ibrido gdr/boardgame, ammesso che queste distinzioni abbiano senso ancora oggi ^__^ )

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *