Golem classici per Dungeons & Dragons 5 (Next)

Golem

Golem “classici” per il nuovo Dungeons & Dragons (Next): un altro articolo dal prode “amico della Caponata” Yuri Zanelli!

I Golem sono tra i mostri più temuti di d&d, per la loro tenacia, resistenza alla magia e totale indifferenza per la propria incolumità. L’archetipo originale del Golem, quello di argilla della leggenda ebraica, appare in Ad&d insieme alle varianti fatte di ferro, pietra e carne. D&d B/X e BECMI invece optano per i più insoliti golem d’ambra, legno, osso e bronzo, abbandonati poi dalle edizioni successive, che fino alla freschissima quinta mantengono i tipi dell’Advanced. Per poter usare anche con l’ultima versione del gioco queste originali ma oramai classiche varianti sul tema del golem ecco i…

Golem “classici” per la Quinta Edizione – di Yuri Zanelli

Golem d’Ambra

GolemUsati come guardiani o cacciatori, questi golem sono fatti di resina d’albero pietrificata, scolpita e assemblata in forma di belva, normalmente un grande felino come un leone o una tigre. Grazie alla loro visione cieca possono localizzare con precisione qualsiasi creatura invisibile nelle vicinanze e le illusioni non li ingannano.

Costrutto Grande non allineato

CA 13

Punti ferita 133 (14d10 + 56)

Velocità 30ft.(9m)

FOR 20 (+5)

DES  13 (+1)

COS  18 (+4)

INT  3 (-4)

SAG 10 (0)

CAR 5(-3)

Qualifiche: SAG ( Percezione ) +4

Immunità ai Danni da: veleno, fulmine, freddo, psichici; contundenti, perforanti, e taglienti da armi non magiche che non siano adamantine

Immunità alle Condizioni: affascinato, avvelenato, esausto, spaventato, paralizzato, pietrificato.

Sensi: visione al buio 120ft (36m)., visione cieca 60 ft. (18m) Percezione Passiva 14

Lingue: capisce le lingue del suo creatore ma non parla

Grado di Sfida 9 (5,000 XP)

Ritorsione elettrica: tutte le volte che riceve Danni da fulmine il golem non subisce danno, ma riflette l’incantesimo o effetto indietro a chi lo ha causato, che diviene a sua volta il bersaglio.

Forma immutabile: il golem è immune ad ogni incantesimo o effetto che cambierebbe la sua forma.

Resistenza alla magia: il golem ha vantaggio ai tiri salvezza contro incantesimi o effetti magici

Lucidità della vista: il golem è immune alle illusioni

Armi magiche : le armi naturali del golem sono magiche

Azioni

Multiattacco. il golem effettua un attacco con il morso e un attacco con gli artigli

Morso attacco in mischia +8 portata 5 ft. 1 bersaglio. Colpo: 15 (2d10+5) danni perforanti

Artigli attacco in mischia +8 portata 5 ft. 1 bersaglio. Colpo: 17 (2d12+5) danni taglienti

Ecco tutti i Golem Classici per D&D 5a ed!

Da usare anche con l’italianissimo “Next”!

Mauro Longo
Mauro Longo
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Un commento

  1. Mi rende sempre contento apparire sulla caponata!
    se i vostri personaggi verranno mazzuolati a dovere da questi automi magici fatemi sapere com’è andata.

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