Advanced Fighting Fantasy Quickstart è stato tradotto in italiano dai ragazzi di Librogame’s Land. Tutti a giocare al gioco di ruolo di Fighting Fantasy!
Benvenuto in questo mondo di avventura, eroi orgogliosi, antri oscuri, foreste tenebrose, maghi misteriosi e mostri orribili. Un mondo al quale solo la tua immaginazione potrà dare vita. Benvenuto nel mondo di Fighting Fantasy!
Con questo libro potrai iniziare a giocare le più fantastiche avventure della tua vita, dove avrai la possibilità di diventare chiunque vorrai, incontrare enormi draghi e scoprire immensi tesori!
Inizia a leggere e perditi anche tu nel fantastico mondo di Fighting Fantasy!
Advanced Fighting Fantasy Quickstart…
Questo blog è sempre stato il posto dove raccontare e apprezzare la cafona eleganza anni ’80 di Fighting Fantasy, principalmente una serie di librogame (in Italia conosciuta in parte come Dimensione Avventura), da cui sono nel tempo derivati diversi giochi di ruolo, videogame, giochi da tavolo e una messe di altro merchandise.
Come dicevamo qualche anno fa, Advanced Fighting Fantasy 2 è l’ultimo dei giochi di ruolo basati sui librogame e i gdr precedenti di Fighting Fantasy. Firmato da Graham Bottley della Arion Games e pubblicato da Cubicle 7, questo gioco ha adesso un set di regole introduttive scaricabili gratuitamente, Advanced Fighting Fantasy Quickstart…
…da adesso anche in italiano, grazie agli appassionati di Librogame’s Land!
Il regolamento riscritto da Graham Bottley riprende la maggior parte del materiale regolistico dei tre volumi complessivi del gdr originario (parliamo sempre della versione Advanced, quindi di Dungeoneer, Blacksand e Allansia), a partire dalla versione “avanzata” del 1989, ma sfruttando al meglio anche il materiale della edizione “base”. Questa pubblicazione è stata salutata con discreto favore dagli appassionati, specie da quelli che conoscevano già il gioco originario o i librogame.
…grazie a Librogame’s Land!
Insomma, se non masticate bene l’inglese e volete avvicinarvi al mondo di Advanced Fighting Fantasy 2, da oggi non potete prescindere da questa Guida Rapida. Un libretto di 22 pagine che, basandosi sul regolamento classico della serie, lo espande e vi regala molte imbeccate per costruire avventure più ampie e complesse. Grazie all’autorizzazione dell’autore Graham Bottley, alla traduzione di Alessandro Viola (coadiuvato da altri utenti di Librogame’s Land) è ora liberamente scaricabile in formato .pdf, nella sezione Download del sito.
Se ne parla inoltre in un thread dedicato sul forum.
E inoltre…
Se il gioco di ruolo in italiano di Figthing Fantasy vi interessa, vi ricordo che esiste il mio personale tributo a questo universo: Fighting Fantasy Essence.
Si tratta della versione del gioco “introduttivo” (non l’Advanced) realizzata da me, risistemato a modo mio per il gioco di gruppo e con uno stile più moderno. Fatevi un giro, ci sono anche schede, quickstart e un’avventura:
Regolamento Base: Dimensione Avventura
Foglio d’Avventura
FFE – Quickstart
Avventura Il Pozzo dei Desideri: Prima Parte, Seconda Parte, Mappa
FFE Armi e Armature
FFE Nuove Razze e Classi
FFE Guida alle Spezie Magiche
FFE Amonour
E c’è anche la Guida al Regolamento originale!
La guida è una sintesi del regolamento esposto nella prima delle pubblicazioni citate, Fighting Fantasy – The Introductory Role-playing Game, firmata da Steve Jackson, arricchito da un’intera sezione sul game design presente sul sito ufficiale di Fighting Fantasy. Non è una traduzione né una recensione. Permette a chiunque sia addentro alle dinamiche dei giochi di ruolo di scoprire il veloce e divertente regolamento messo su da Jackson, Livingstone e soci.
Le regole esposte sono stringate all’osso e adatte ad essere comprese da chi sa come utilizzare questo genere di manuali. Lo stile di scrittura è pertanto sintetico e scarno. Può essere utile per chi volesse conoscere questo gioco o addirittura per chi intendesse utilizzarlo in qualche sessione con gli amici.
Fighting Fantasy – Guida al Regolamento
Buon gioco a tutti!
Il bello di questo sistema e’ la flessibilita’ e la facilita’ con la quale si possono fare “al volo” variazioni e/o giocare con altre versioni o con delle versioni del regolamento modificato come piu’ piace a chi gioca.
Bisogna anche dire che, per quanto riguarda le avventure, c’e’ una serie di otto avventure molto ben convertite anche in d20 (la serie Myriador).
Il questo modo, le varie versioni del gioco, anziche’ “ostacolarsi” a vicenda o cambattersi, si completano a vicenda in modo eclettico.
Ricordiamo che anche la serie Sortilegio fa parte di questo mondo 😉
Per cui anche il Gioco di Rolo di Sortilegio (produzione amatoriale di gran qualita’) http://www.librogame.net/index.php/download/viewcategory/64-rolenostri
fa parte dei molti contributi e varianti!
Il tuo articolo sull’Amonour mi piace un sacco!
Devo dire che a distanza di tempo piace ancora molto anche a me!
Ti e’ venuto benissimo!
Ahhh… la Caponata non tradisce mai. E pensare che, perso nel mio esilio volontario in mezzo alle montagne, mi ero quasi lasciato sfuggire la segnalazione.
P.S. : la “cafona eleganza degli anni 80” è un’espressione fantastica, me la rivendo di sicuro.
🙂