Scudieri in cerca di fortuna – Avventura per Orlando Furioso

Scudieri in cerca di fortuna

Scudieri in cerca di fortuna è un’avventura del nostro Alessandro Viola per Orlando Furioso, il Gioco di Ruolo di Andrea Angiolino e Gianluca Meluzzi.

“Siete nati in un’oscura landa, ai margini dell’Impero.

Ogni anno, al tempo del raccolto, i barbari calano sui campi e i poveri villaggi a fare razzia, mentre i grassi e pavidi nobili locali si rinchiudono al sicuro nei loro castellucci dove possono mangiare e bere a sazietà, senza fare alcuna resistenza ai nemici che quindi hanno mano libera. 

La stregoneria viene praticata apertamente. È infatti ben noto che nelle notti di luna nuova le streghe s’incontrano numerose nei luoghi dove cinque sentieri si uniscono, nel folto delle foreste infestate da lupi affamati. Come se non bastassero i lupi e le streghe a costringere i poveri contadini a sbarrare ogni notte porte e finestre in preda al terrore, alla pallida luce delle stelle vagano anche dei terribili demoni che attaccano i viandanti sperduti e fanno strage nelle stalle e nelle case che non sono state chiuse bene.

Voi conoscete bene il terrore delle notti trascorse ad ascoltare gli ululati dei lupi e i grugniti dei demoni che grattano le porte, perché siete nati e cresciuti in una povera casa di contadini, con molti figli e molta fame.

Durante l’ultimo anno, però, avete preso un po’ di dimestichezza con i campi e con le stalle perché il Signore del luogo, un grasso nobile di mediocre lignaggio, vi ha assunto per fare da scudieri ai suoi figli, in previsione di una giostra cavalleresca che viene disputata ogni anno: il Torneo delle Cinque Terre.

(…) Dopo frenetici preparativi, andate a dormire stanchissimi e, al risveglio al canto del gallo, scoprite che i vostri padroncini hanno fatto bisboccia per tutta la notte e ora sono completamente sbronzi!

Nonostante gli sforzi, non riuscite proprio a rimetterli in piedi. Siete disperati e non sapete cosa fare, perché vi rendete conto che una figuraccia al primo Torneo al quale partecipa il vostro paese potrebbe farlo diventare anche l’ultimo!

In quel momento entra nel padiglione una strana vecchia, che dice di chiamarsi Grenoblia e di volervi aiutare…”

Scudieri in cerca di fortuna gratis su Librogame’s Land!

Come potremmo non darne notizia? Alessandro Viola, l’autore di Scudieri in cerca di fortuna, è uno degli Amici della Caponata, il progetto è portato a compimento da Librogame’s Land e va ad arricchire uno dei più bei giochi di ruolo italiani: Orlando Furioso – Il gioco di ruolo dei Paladini di Re Carlo di Andrea Angiolino e Gianluca Meluzzi.

Da tempo Caponata Meccanica ospita una dettagliata recensione su Orlando Furioso, scritta dallo stesso Alessandro Viola, un sistema di gioco molto stimolante e simile a quello di Mediterraneo dello stesso Angiolino, già incluso nella collana I Giochi del 2000.

Scudieri in cerca di fortunaEd ecco che finalmente abbiamo questo Scudieri in cerca di fortuna, una “fan fiction” introduttiva al gioco di ruolo in cui i personaggi non sono ancora paladini e nemmeno cavalieri, ma semplici scudieri privi di ogni investitura e risorsa che hanno il sogno di poter diventare anche loro, un giorno, paladini del Re.

Con un po’ di abilità, spregiudicatezza e fortuna, gli scudieri troveranno il modo di addestrarsi, armarsi, partecipare all’assedio di Parigi, mettersi in luce agli occhi di Re Carlo e ottenere la sospirata investitura.

A cavalieri erranti, ovviamente!

Lo scenario è disponibile, impreziosito dalle illustrazioni di un certo Gustavo Doré, e liberamente scaricabile per tutti gli utenti iscritti nella sezione Download di Librogame’s Land.

Complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile il rilascio di questa opera eccezionale!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

2 commenti

  1. Come potrete facilmente constatare, leggendo l’avventura, ho fatto ampiamente riferimento alla cultura popolare della mia zona per creare l’avventura introduttiva per giovani cavalieri cristiani.
    Sarebbe stupendo se qualcun altro volesse creare allo stesso modo un’avventura introduttiva per giovani cavalieri saraceni!
    In questo modo si potrebbe costruire collettivamente, passo passo, un ciclo di avventure per questa ambientazione, che e’ particolarmente stimolante.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *