Ultima Forsan: Introduzione al Rinascimento Macabro

Ultima Forsan: Introduzione

Ultima Forsan: Introduzione (finalmente) al Gioco di Ruolo del Macabro Rinascimento, già pubblicato in quattro lingue!

EDIT: Il PDF in fondo all’articolo è stato aggiornato e comprende ora anche uno stringato Glossario sui principali termini dell’ambientazione.

Come mi hanno fatto notare più volte degli attenti frequentatori di questo blog, su Caponata Meccanica manca una pagina che parli in generale, o in via introduttiva, di Ultima Forsan… e questa cosa è abbastanza assurda, visto che ci sono tipo un migliaio di articoli che parlano di qualsiasi cosa…

E’ il momento di rimediare: questo è il post che cercate se volete sapere cosa sia Ultima Forsan e conoscere le caratteristiche generali dell’ambientazione.

In chiusura: file printer-friendly di 12 pagine A4 con un riassunto delle cose salienti.

Se quello che leggete vi interessa e volete giocarci tempo zero spesa zero, potete farlo immediatamente cliccando qui.

Ultima Forsan: Introduzione al Rinascimento Macabro

Ultima Forsan - Mappa Europa

Alla fine del Medioevo, il Flagello dei Morti si è abbattuto sul vecchio mondo e ha distrutto i regni degli uomini. Le città di Europa, Africa e Asia sono cadute, l’Orda Grigia dei cadaveri rianimati ha raggiunto tutte le terre conosciute e orribili abomini sono dilagati per ogni dove, dando origine all’era più oscura della storia dell’umanità.

Dopo quasi due secoli di lotta per la sopravvivenza, macabre battaglie e orrori inimmaginabili, i sopravvissuti della razza umana sono riusciti a riconquistare parte dei territori perduti e a rifondare piccoli feudi fortificati e presidiati. Tutte le scienze, le tecniche e le arti sono state deviate dal loro corso originario e indirizzate a quei settori utili contro il Flagello. Risorse prima inimmaginabili, ottenute dai tesori e dai beni appartenuti a milioni di famiglie ormai estinte, sono state destinate allo sviluppo di congegni, sostanze alchemiche, armi, equipaggiamento e addestramento per la Guerra Macabra.

Bozza Copertina UF - 3Nel 1514, i delegati di tutti i feudi del Mediterraneo si sono riuniti a Lucca, per decidere per la prima volta il futuro dei Nuovi Regni e dare vita a un’era di speranza: il Rinascimento.

Sono questi i giorni in cui gli eroi di Ultima Forsan sono chiamati a vivere, i cosiddetti “Anni del Concilio Universale”, inaugurati ufficialmente a Novembre 1514 e tuttora in corso.

Ultima Forsan - FattucchieraGli eroi di Ultima Forsan sono indomiti guerrieri dalle armature potenziate, alchimisti esperti in preparati dagli effetti devastanti, furtivi sicari in grado di rintracciare e abbattere negromanti e untori, soldati di ventura esperti nel mestiere delle armi, cacciatori di morti che imbracciano moschetti silenziati, geniali inventori in grado di progettare carri armati e macchine volanti, fattucchieri, furfanti e ciarlatani tanto astuti e abili da ingannare perfino la Progenie del Flagello.

I Morti sono il loro nemico principale, siano essi singoli Randagi o riuniti in Orde devastanti, ma nelle Selve e nel cuore delle Città Dolenti si annidano Fiere orribilmente mutate, Chimere frutto di folli esperimenti o Abomini ancora più terrificanti.

Un Macabro Rinascimento

I morti viventi rianimati dal misterioso “Flagello” non sono l’unica concessione al fantastico e all’orrore di Ultima Forsan. L’ucronia di questo macabro Rinascimento comprende anche armature potenziate, automi a ingranaggi e protesi meccaniche, alchimisti, negromanti e untori, geniali inventori in grado di progettare carri armati e macchine volanti, marchingegni mossi dall’energia del vapore, dell’aria compressa, di composti alchemici e perfino dei fulmini.

Il nome

Knights vs Dead Double Page

Ultima Forsan è una locuzione latina che allude alla caducità della vita, e che appariva spesso sulle meridiane o negli orologi per tutto il Medioevo e il Rinascimento. Significa “Forse l’Ultima (ora di vita)” e richiama costantemente la presenza della Morte e la fragilità dell’essere umano. Ancora più compiutamente essa significa: “Vivi degnamente ogni tua ora, perché ciascuna, anche questa, potrebbe essere l’ultima”.

Nel Macabro Rinascimento targato Savage Worlds, ogni ora trascorsa combattendo i Morti, avventurandosi fuori dai Feudi o affrontando le insidie del Flagello, potrebbe essere l’ultima e anche una piccola ferita potrebbe essere sufficiente a condannare la vittima a morte… o a un destino anche peggiore. Gli Eroi di Ultima Forsan lo sanno bene e conoscono il pericolo insito in quello che fanno, ma vanno avanti con le loro imprese. Ogni avventura trasmette questa caducità e ci sono apposite regole per gestirne gli effetti meccanici.

Ultima Forsan: Manuale Base

Italia Macabra

Il Manuale Base di Ultima Forsan è stato pubblicato nel Novembre 2014, come Ambientazione Selvaggia per Savage Worlds. Dentro ci trovate:

– L’introduzione al Rinascimento Macabro, un periodo di lugubri orrori ed eroi indomabili;
Due mappe a doppia pagina: Lucca Macabra e i Nuovi Regni di Ponente;
– Nuovi Vantaggi, Background e Regole per affrontare le Orde del Flagello;
– Armi speciali, armature potenziate, aeronavi e protesi meccaniche per combattere la Guerra Macabra;
– La Campagna a Trama Portante “C’era una volta a Lucca”;
– Oltre trenta nuovi e terrificanti mostri, più decine di animali, personaggi umani e Protagonisti;
– Un generatore di avventure che permette di creare infinite imprese per i vostri Eroi.

Da allora, Ultima Forsan si è espanso e arricchito molto: in italiano sono già usciti tre moduli geografici (Italia, Rutenia e Iberia), tre librogame, un romanzouna montagna di altro materiale (fan o ufficiale che sia), mentre il gioco è stato tradotto in inglese, russo e spagnolo e gli adattamenti potrebbero cresecere ancora.

Cos’è Savage Worlds

CaptureuuuSavage Worlds è un gioco di ruolo presentato in Italia a Lucca Comics & Games 2013, l’anno successivo alla sua consacrazione come Best Game agli ENnies Award.

Realizzato da Shane Lacy Hensley e pubblicato in inglese dalla Pinnacle Entertainment, Savage Worlds rappresenta il sistema attualmente più conosciuto e apprezzato per vivere avventure e campagne nello stile “pulp” di fumetti, film e romanzi d’azione e fantastici o in stupefacenti ucronie storiche come quella di Ultima Forsan.

Oggi Savage Worlds è un titolo di successo a livello internazionale e in Italia. Il suo regolamento semplice, adattabile e generico è espressamente pensato per rappresentare al tavolo di gioco avventure in stile action, weird e pulp, con meccaniche snelle, veloci da apprendere, adattabili a qualsiasi ambientazione e in grado di garantire sessioni “furibonde, divertenti e rapide”.

Esattamente per la ricorrenza del suo primo anno di vita editoriale in Italia, la giuria di Lucca Comics & Games ha decretato Savage Worlds Gioco di Ruolo dell’Anno 2014, riconoscimento riservato alla migliore uscita italiana nel settore del gioco di ruolo.

Ultima Forsan – Principali risorse

10347720_725896294191375_6627755044393651078_n

Ultima Forsan su Amazon.it

Ultima Forsan sul sito dell’editore GG Studio

GIOCARE A ULTIMA FORSAN… SENZA AVERE I MANUALI! (in continuo aggiornamento)

ULTIMA FORSAN – RISORSE, UTILITÀ E SOCIAL MEDIA (in continuo aggiornamento)

COSA SUCCEDE IN UNA SESSIONE DI ULTIMA FORSAN?

Ultima Forsan – Introduzione Generale – PDF Printer Friendly

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

5 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *