La Marca della Manticora – un setting per Strange Magic

marca della manticora

La Marca della Manticora è la regione dove sono ambientate le avventure scritte da me e Giuseppe Rotondo per Strange Magic. Ecco i suoi segreti!

“La Marca della Manticora è situata nella regione sudoccidentale di Ihimport. La Marca è una contrada molto antica e in parte spopolata. Vecchi tumuli ricoperti di erba punteggiano le sue lande abbandonate, e sulla cima dei colli si distinguono rovine antiche di millenni. A parte la decadente città di Qandorah, sua vetusta capitale, la Marca è punteggiata solo da torri diroccate, castelli isolati, villaggi sonnolenti e rade locande sparse lungo strade sconnesse. Attraverso le sue lande erbose e solitarie si vedono viaggiare solo stregoni itineranti, mercanti squattrinati, cavalieri erranti, avventurieri in cerca di antichi tesori e carovane di gitani.”

Cattura reginaLa Marca della Manticora è la regione immaginaria in cui sono ambientate le avventure La Regina delle Fate dei Morti e La Casa sul Fondo del Mondo – quest’ultima in particolare nella città di Qandorah, capitale (e unica città di rilievo) della Marca.

L’abbiamo pensata in puro stile di gioco “west marches”, quindi una regione perfettamente adeguata ad un tipo di gioco come quello old school di Strange Magic: una terra antica e piena di misteri, spopolata e priva di grandi insediamenti, ma ricolma di segreti del passato, sotterranei e misteri arcani. Un’altra fonte di ispirazione (per me) è quella della regione chiamata Varisia, descritta nei moduli geografici di Pathfinder, nonché setting di diversi Adventure Path e scenari singoli.

La Marca deve il suo nome al blasone araldico dei suoi antichi signori, i Duchi della Manticora, che per primi tentarono di conquistare, secoli orsono, la regione, ma alcuni cronachisti parlano anche di una “leggendaria manticora” che a quel tempo si sarebbe aggirata nella zona e la cui sconfitta, ad opera dei condottieri inviati su questo territorio, avrebbe poi ispirato le insegne alla suddetta famiglia.

marca della manticoraIn ogni caso, divenuti marchesi della regione per qualche decennio, i signori della Manticora si estinsero poi per sempre qualche tempo dopo, e oggi i loro castelli, forti e manieri sono solo rovine infestate dalla vegetazione.

Non c’è molto altro da dire sulla Marca della Manticora se non che alcuni suoi punti chiave li trovate descritti già nei due moduli succitati: la decadente città costiera di Qandorah, il Bosco dei Lumi, il Forte Rosso, il Cimitero degli Antichi e il Fiume delle Spire. In pura chiave Old School, tutto il resto è per ora lasciato alla fantasia e alle idee dei Game Master. Posso solo anticipare che i progetti ambientati in queste lande non sono ancora finiti… Rimanete sintonizzati!

Ecco le prime due avventure ambientate nella Marca della Manticora: La Casa sul Fondo del Mondo e Deeper Dungeons – La Regina delle Fate dei Morti.

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *