Alba dei Trapassati Redivivi – Il Canto di Natale di Caponata Meccanica!


Alba dei Trapassati Redivivi è un libriccino che unisce Ultima Forsan, Dies Irae, Decameron dei Morti e Guiscardi senza Gloria. Il mio regalo per tutti voi!

Il libriccino che state per scaricare è stato realizzato due anni fa dal team di Ultima Forsan e Savage Worlds Italia, e distribuito anche allora come regalo di Natale.

Nel corso dei mesi successivi, la piattaforma che ospitava il file è stata rimossa e questo contenuto è rimasto irreperibile fin da allora, tranne che tramite la Savagepedia Italia, benemerita piattaforma fan. Mi sembra giusto quindi adesso tirarlo fuori nuovamente per queste festività natalizie e farne dono a tutti quelli che nel frattempo se lo erano perso o lo hanno smarrito.

Ecco dunque a voi…

L’Alba dei Trapassati Redivivi

Alba dei Trapassati Redivivi è il sottotitolo del mio primo romanzo, il Decameron dei Morti, e all’epoca il libriccino era un voluto mix tra Ultima Forsan e il libro pubblicato da Origami Edizioni. Oggi questa continua filiazione di opere dalla stessa radice e dalla stessa ambientazione condivisa si è arricchita ulteriormente:
il gdr di Ultima Forsan è cresciuto e ha raggiunto il mondo anglosassone, quello ispanico e quello russo: ci sono tre librogame all’attivo e decine di avventure pronte, più altro materiale di gioco.

Decameron dei Morti è alla sua Seconda Edizione riveduta e corretta.

E’ uscito il romanzo Guiscardi senza gloria, seconda opera di narrativa ad essere ambientata nel Mondo Macabro.

E’ uscito il gioco di ruolo Dies Irae, sempre di Origami Edizioni, che approfondisce le vicende successive al Decameron dei Morti nella Macabra Firenze del Trecento.

Insomma, mai come ora, Alba dei Trapassati Redivivi è diventato un utile prodotto crossmediale (o transmediale, come si dice?), visto che dentro ci trovate:

– Eroi e Avversari: Le caratteristiche dei personaggi principali e degli antagonisti del Decameron dei Morti (e di alcuni di Dies Irae), tutti declinati secondo le regole di Ultima Forsan.

– Due secoli prima: come usare Ultima Forsan per giocare al tempo del Decameron dei Morti, e quindi sfruttare il materiale contenuto nel manuale Dies Irae dedicato a Firenze.

– La Morte ti fa orrenda: un’avventura ambientata a Firenze subito dopo gli eventi del Decameron dei Morti e durante quelli di Dies Irae.

– Ricordati che devi risorgere: un racconto originariamente apparso a puntate e in versione interattiva su The Incipit, collocato cronologicamente poco dopo i fatti del Decameron dei Morti e durante quelli di Dies Irae.

– Tavola di conversione dei termini speciali usati in Ultima Forsan/Guiscardi senza gloria e Decameron dei Morti/Dies Irae.

Grazie a tutti voi, grazie al complice Giuseppe Rotondo, grazie a Savage Worlds Italia FanSavage Worlds ItaliaGGstudio, Origami Edizioni e Acheron Books, a Matteo Ceresa che ha impaginato e a tutti quelli che hanno creduto in questi progetti.

Ecco quindi per voi L’ALBA DEI TRAPASSATI REDIVIVI: Buone Feste!

Keep gaming, keep reading, role-play everything!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *