Vita da Roleplayer – su GDR Unplugged la trasmissione sul gioco di ruolo

Su GDR Unplugged trovate la trasmissione “Vita da Roleplayer” che approfondisce diverse tematiche pratiche dei giochi di ruolo. Ecco tutte le puntate!

Da qualche mese, il canale streaming di GDR Unplugged ha varato una nuova rubrica video: “Vita da Roleplayer: Quattro chiacchiere e distintivo con…” dedicata a varie tematiche legate ai giochi di ruolo. Non quindi su temi di design o giochi in particolare, ma piuttosto problemi, news e argomenti trasversali e di interesse generale.

E’ un vero piacere per me essere diventato un ospite quasi fisso della trasmissione, avendo finalmente la possibilità di profondere le mie verità incontestabili urbi et orbi.

Ecco come recuperare le varie puntate: spero di riuscire ad aggiornare questo elenco con una certa sistematicità.

In questa prima puntata si chiacchiera di gdr in generale con Giuseppe Rotondo, ma anche di Savage Worlds ItaliaUltima ForsanDeadcatcher – An Ultima Forsan Adventure, Tropicana, Imago Mortis e Gold&Glory.

Ecco la trasmissione!

Cosa sta accadendo nel mondo del gioco di ruolo italiano? Quali sono le caratteristiche di questo straordinario rinascimento del gdr che stiamo sperimentando da un paio d’anni?

Ne parlano assieme a me alcuni protagonisti del fenomeno: Umberto Pignatelli, Emanuele Galletto, Alberto Tronchi, Helios Pu, Francesco Angelini.

Ecco la trasmissione!

Giuseppe RotondoUmberto PignatelliDavide Mana e me, quattro assi del gioco di ruolo italiano (nel senso di carta più bassa) in una trasmissione dedicata al made in italy nel mondo del gioco di ruolo internazionale.

Molte dritte, molti contenuti!

Ecco la trasmissione!

Lupo Solitario, Lex Arcana, Kata Kumbas, Ammo, Blood Sword, Fighting Fantasy, Cyberpunk!

In questa puntata si parla di REVIVAL nei librogame e giochi di ruolo: operazioni commerciali o prodotti davvero interessanti?

Si citano loro malgrado Umberto PignatelliMirko PellicioniFulcrum Associazione culturaleEdizioni LibrarsiDedalo LibrigameStefano RossiniClaudio Di Vincenzo e tanti altri!

Ecco la trasmissione!

Vita da Roleplayer presenta la OSR: Quattro chiacchiere e distintivo con …
Mauro LongoGiuseppe RotondoFrancisco Pattifrulli e Fabio Milito Pagliara.

In questa puntata, un’analisi approfondita sul ritorno dei giochi di ruolo Old School. Perché quando il gioco si fa vecchio, i vecchi ritornano a giocare.

Ecco la trasmissione!

Settembre: andiamo, è tempo di backare!

In questa puntata di Vita da Roleplayer si parla di CROWDFUNDING e GIOCO DI RUOLO, sia con le campagne di Settembre che come tematica generale. Presenti Luca De Marini per parlare di Augusta Universalis RPG, Gilbert Gallo per parlare di Rockopolis The GameMassimo Cranchi per parlare di Coriolis GdR I Wyrd Edizioni e altri progetti Wyrd Edizioni e Mauro Longo per parlare di Lex Arcana

Ecco la trasmissione!

GDR Unplugged nasce con lo scopo di diffondere e valorizzare il gioco di ruolo come medium di accrescimento culturale, sociale e ludico, attraverso la produzione di materiale audio, video e scritto, tramite YouTube, blog e podcast.

Non mancate di seguire tutte le trasmissioni – non solo Vita da Roleplayer – anche in diretta, per intervenire in puntata con le vostre domande!

https://www.youtube.com/gdrunplugged
https://www.twitch.tv/gdrunpluggedchannel
https://www.facebook.com/GDRunplugged/

Se vi piace quello che fanno, ricordate di sostenerli, con RESHARE, LIKE e se volete anche PATREON! Basta 1 euro al mese e un click a questo link: https://www.patreon.com/GDRunplugged

Vita da Roleplayer è uno spazio di approfondimento e chiacchiera che vive degli argomenti più cari ai giocatori di ruolo. Segnalateci pure i temi che vi sembrano più interessanti e li metteremo in scaletta!

 

 

 

 

 

 

 

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *