Libri e racconti gratuiti per il Kindle – 2

Scaricato l’impossibile da Ebookgratis e dalle altre raccolte online di eBook? E’ ora il momento di far man bassa di racconti, romanzi e raccolte di genere fantastico direttamente dai siti e dai blog degli autori italiani. Ecco una selezione di pagine da visitare assolutamente, tra quelle già citate nei mesi scorsi per iniziative, segnalazioni e concorsi vari.

Si dice che per un autore emergente/esordiente/dilettante il miglior modo di pubblicizzare e diffondere i propri eBook sia quello di farlo in un blog personale, dove tutti coloro che hanno cominciato a seguirlo e apprezzarlo potranno ritrovare anche le sue opere più compiute. Mettere il proprio eBook assieme a migliaia (a volte milioni) di altri, nei vari siti di distribuzione della rete, è spesso la maniera più rapida per vederlo scomparire in un oceano di opere analoghe.

Per questo motivo, molti tra i migliori autori di eBook di genere fantastico, horror, fantascienza o fantasy sono anche dei blogger consumati (in tutti i sensi!) che gestiscono quotidianamente i propri siti e creano/partecipano a continue iniziative su internet, facendo rete e creando gruppi e discussioni a ciclo continuo con altri appassionati. Un terreno fertilissimo per chi è interessato a portarsi a casa qualche decina di eBook:

La pagina degli eBook di Alessandro Girola è il primo esempio di questa “pratica” positiva. Blogger da competizione, con pedigree di esperto in tutte le sfumature del fantastico, dell’orrido e dello straordinario, questo autore propone saghe e storie di diverso genere, dalle rivisitazioni dieselpunk del primo dopoguerra (“Prometei” creati dal discendente di Frankenstein che affrontano robottoni mossi da cervelli umani) a storie che coinvolgono dimensioni parallele (Mondo Delta), o l’ingresso di creature soprannaturali nel nostro mondo (Chernobog Avarija), fino a toccare supereroi, pandemie e molto altro. Fantasia ampia e grande preparazione culturale.

Situazione simile per gli eBook di Germano Greco, blogger di Book and Negative. Anche qui supereroi e pandemia la fanno da padrone: la scrittura di Germano è dura, aspra, crudele, le sue storie terrificanti e crude, scritte con grande padronanza tecnica. Difficile dimenticarle.

Gianluca Santini scrive storie e realizza eBook su generi e tematiche che sono già state citate per i due blogger precedenti (Pandemia, Supereroi) ma anche moduli per giochi di ruolo. I racconti e novelle lunghe presenti nella sua pagina dedicata sono soprattutto quelli legati al progetto del Survival Blog (vedi oltre). Roba buona.

Altri due pezzi da novanta di questo mondo di scrittura del fantastico e dell’avventuroso sono Davide Mana e Alessandro Forlani. Il primo è autore ad esempio del bellissimo racconto La Regina dei Pirati di Atlantide, presente nella raccolta Ucronie Impure (da scaricare!) e cura un blog opinion-leader sulla scrittura, in cui appaiono anche alcuni saggi interessantissimi. Alessandro Forlani è invece niente di meno che il vincitore del Premio Urania di quest’anno e l’eBook che contiene alcuni dei suoi racconti (da scaricareè già stato recensito.

Compreso ormai il concetto di blogger-scrittore e la piacevolezza di poter scaricare gratuitamente eBook di genere fantastico di buona/ottima/superlativa qualità, altre pagine di riferimento sono quelle di Cose Morte, di Shamanic Journey (che redirige su Lulu.com), di Space of Entropy, di Vite di Carta e di Angelo Benuzzi, tra le tante altre validissime.

E non finisce ancora qui, perché molto altro si può ricavare ancora dalla rete: si è parlato degli scritti sulla “Pandemia Gialla” e sono molti gli ebook collegati, ad opera di diversi autori. Stessa cosa vale per il progetto “Due Minuti a Mezzanotte” che parla di supereroi, per Risorgimento di Tenebra, per Deinos e infine per i saggi del Lemuria Social Club.

Di nuovo buona lettura e ricordate: nel Kindle nessuno può sentirvi urlare!

Cerca altri eBook gratuiti su:

Librerie online 

Altri blog di autori e appassionati

Offerte speciali su Amazon.it

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

5 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *