Trame Incrociate, Inklewriter e LG Creator: Crea il tuo libro-gioco!

body_it

Trame Incrociate, The Incipit, Inklewriter, Librogame Creator e Costruire libri-gioco. Tutti gli strumenti, chiavi in mano, per creare i vostri librigioco. Digitali e non.

La rinascita dei libri-gioco

Il fenomeno dei libri-gioco sta avendo un piccolo nuovo rinascimento e spesso questa reviviscenza (resurrezione?) si applica al mondo digitale di siti internet, ebook e app. Qualche mese fa mi ero imbattuto nell’ottimo sito The Incipit, su cui ho realizzato per prova il racconto Ricordati che devi risorgere. Se non lo conoscete, fateci un salto, perché è davvero un portale eccellente, dedicato alla narrativa interattiva. Se invece non conoscete Ricordati che devi risorgere, sappiate che si tratta di un racconto ambientato nel mondo del Decameron dei Morti, che presto vedrà una sua edizione ulteriore e riveduta, cartacea e pronta all’uso (ma ne riparliamo…)

Dopo The Incipit, ho scoperto altri siti ed esperienze interessanti e similari.

Trame Incrociate

logo_it_betaTrame Incrociate è un portale dedicato alla narrativa interattiva (senza regole, solo scelte e bivi) su cui si possono sia leggere libri-gioco che scriverne, il tutto gratuitamente. E’ possibile inoltre estendere le opere presenti, secondo principi di scrittura collettiva. Si tratta quindi di creare, correggere, leggere e giocare racconti e romanzi a bivi. Si può collaborare alla stesura di romanzi scritti da più autori, intrattenersi giocando ai romanzi già pubblicati, pubblicare e diffondere le proprie opere. Potete pubblicare voi stessi un’opera o giocare con quelle presenti.

Inklewriter

screenshotInkle Studios è una casa di produzione che si occupa da alcuni anni di librogame digitali e applicazioni per dispositivi android. Sue sono le versioni (splendide) dei classici librogame della serie Sortilegio!, il Frankenstein di Dave Morris e altre anaolghi prodotti sempre di alta qualità estetica e contenutistica. Assieme alla Tin Man Games e all’italiana Bulkypix, la Inkle rappresenta l’attuale vertice della rinascita attuale dei librogame come videogame/app.

Inkle mette da qualche tempo a disposizione anche Inklewriter, ovvero un tool creativo gratuito realizzato per permettere a tutti di creare le proprie storie interattive personali. Il bello è che può essere usato senza possedere alcuna competenza informatica e il risultato, estremamente gradevole a vedersi, può essere poi messo a disposizione online o esportato per Kindle. Non credo si possano poi mettere in vendita per conto proprio questi libri-gioco, ma non è questo il punto, giusto?

Il programma è tutto in inglese, ma nulla vieta che il contenuto sia poi in italiano.

LibroGame Creator

lgc_screen_2Il programmino creato cinque anni fa da Matteo Poropat sta ora evolvendo in una versione più aggiornata e adattabile a contesti digitali. tra le novità più importanti, c’è il nuovo sistema di plugin, che permetterà ad altri sviluppatori di contribuire al progetto scrivendo i propri plugin per importare i dati, esportarli nei formati preferiti (PDF, RTF,…) oppure manipolarli a piacimento.

Nel frattempo, le versioni attuali si possono ancora scaricare gratuitamente dal sito ufficiale e tutte le discussioni relative si possono seguire su Librogame’s Land.

Costruire libri-gioco

Andrea-Angiolino-Costruire-I-Libri-Gioco-500pxE se a questo punto ancora non sapete cosa siano i librogame/libri-gioco e come si scrivano, correte a scaricare la versione gratuita (e ridotta) del classico di Andrea Angiolino: Costruire i libri-gioco! Questa versione è ospitata per gentile concessione dell’autore e della casa editrice sul sito Storie di Guarigione, che tratta di argomenti seri ed importanti. Leggete anche di quelli, visto che ci siete!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *