Sul secondo numero di GDR Time trovate Una Notte al Ghibli, avventura ufficiale in italiano per Imago Mortis, il Savage Setting pubblicato da GRAmel!

C’è un jazz bar, perso nella nebbia del Naviglio Martesana, a nord-est di Milano, il cui proprietario, un vecchio libico, ama raccontare storie di paura. Dopo la mezzanotte, quando per i comuni avventori il locale è chiuso, il vecchio offre da bere a chi racconta la storia più terrificante della serata.
Certe strane notti è possibile incontrarci Augusto Ghites, bere una sambuca e fumarsi una sigaretta di tabacco mescolata con le ceneri di Chet Baker, il cui spettro evoluisce fra i pochi stupefatti avventori suonando “My Old Flame”…

Samuel Marolla

Una notte al Ghibli è un’avventura introduttiva per Imago Mortis, adatta a 3-6 Detective di Rango Principiante.

Quella che potete leggere su GDR Time #2 è una versione speciale della prima avventura presente nel manuale base di Imago Mortis, realizzata espressamente per la rivista, in italiano e in modo da non necessitare il manuale ufficiale Imago Mortis Setting Book per giocare. È anche un rifacimento dell’avventura utilizzata maggiormente per playtestare il gioco, in italiano e in inglese, ma con notevoli cambiamenti apportati dopo la stesura definitiva del manuale.

Imago Mortis Savage Setting è una ambientazione ufficiale per Savage Worlds scritta da Mauro Longo, tutta italiana nell’ideazione e nello sviluppo, ma inglese nella pubblicazione e nella distribuzione. Il gioco è stato pubblicato dalla GRAmel, che pubblica anche Tropicana e altri splendidi Mondi Selvaggi per Savage Worlds (Beasts & Barbarians, Nemezis ecc…).

Il mondo fantastico che è stato trasposto in gioco di ruolo è realizzato a partire dal romanzo horror noir dello scrittore Samuel Marolla che porta lo stesso nome (pubblicato da Acheron Books), mescolandoci dentro tante idee da altre opere dell’autore milanese e di altri scrittori italiani e stranieri dell’horror e del fantastico, come Fritz Leiber, Thomas de Quincey, Montague Rhode James, Alessandro Girola, Davide Mana e Fabrizio Borgio, parterre di autori e di opere che si conta di ampliare il più possibile con il proseguire delle pubblicazioni.

Il Manuale Base del gioco, le prime avventure introduttive e la Plot Point Campaign che sta per essere pubblicata (scritta assieme ad Andrea Mollica) sono ambientate in una Milano quanto più oscura e deviata riusciate a immaginare, ma il gioco assume che il Bureau di cui i detective dei giocatori sono chiamati a far parte sia ramificato in molte altre città europee.

È quindi un gioco ambientato nelle città della vecchia Europa, le più grandi, pericolose e oscure.

Se Una Notte al Ghibli vi piace, nella versione gratuita introduttiva del gioco e nel manuale base troverete molti più dettagli sull’ambientazione e le regole specifiche per giocare i vostri Detective e affrontare i casi del Bureau. Vi segnalo anche la Scheda del Personaggio6 Personaggi pregenerati (in inglese).

Scarica GDR Time #2, con dentro l’avventura Una Notte al Ghibli!

Ecco anche una versione printer friendly dello scenario, che comprende anche tutto il bestiario e gli avversari incontrati, e 6 Detective pronti da giocare: Una Notte al Ghibli – Versione Ita Introduttiva Printer Friendly

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

3 commenti

  1. Ciao Mauro,
    non ho mai giocato a questo gioco ma mi ha incuriosito perciò stavo scaricando i contenuti, ho solo notato che il link “Scarica GDR Time #2” non funziona, se ci passo sopra il mouse, nella barra del browser vedo che ha un path locale C:\Users … etc. etc.
    In ogni caso ho scaricato tutto il resto grazie di averlo reso disponibile 🙂

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *