Il consiglio dei topi vince il primo Librogame Land Award!

Il primo Librogame Land Award è stato annunciato, e Il consiglio dei topi vince il premio per il miglior librogioco digitale!

Quando ormai è sera avvisti una bassa torre in rovina, con la luce di un lume che giunge dal piano più alto. Ti avvicini incuriosito, e senti un odore penetrante e uno strano ticchettare provenire dalla finestra illuminata. In quattro balzi ti arrampichi lungo l’edera che avvolge la parete esterna dell’edificio e raggiungi la finestra.

Dal davanzale scorgi l’interno di una camera dal pavimento di legno scuro, con alti scaffali di libri alle pareti. Vicino alla finestra, accanto al lume e al fuoco di un camino acceso, c’è un uomo seduto a una scrivania, che picchietta freneticamente con le dita su uno strano marchingegno meccanico composto di tasti di metallo, asticelle e rulli, da cui escono righe su righe di parole stampate su fogli di cartapecora sbiancata. Sembra completamente intento nel suo lavoro e, accanto al congegno, tra risme di pergamene, astucci, incartamenti e altro ciarpame, è posto un altro misterioso trabiccolo di ghisa nera da cui proviene l’intenso profumo che hai sentito poc’anzi.
L’uomo è così intento a scrivere che non ti nota neppure quando ti avvicini al suo tavolo e assaggi il liquido nero che si raffredda nella tazzina accanto a lui.

Il sapore di quella sostanza odorosa è forte come un pugno e ti fa sobbalzare. Solo allora l’uomo si accorge di te.

«Ehi tu!» ti apostrofa, burbero ma non minaccioso. «Lascia stare il mio caffè! Se non mi sbrigo devo tirare avanti tutta la notte su questa storia! Non hai niente di meglio da fare? Torna alle tue faccende!»

Così dicendo ti spinge via col dorso della mano e si volta a guardare con angoscia un orologio alla parete, che sembra preoccuparlo particolarmente. Sei tentato di sguainare gli artigli e fargli capire con chi ha a che fare, ma ti rendi conto di colpo che anche tu qui stai perdendo il tuo tempo, e che hai davvero altre pressanti questioni da concludere.

Miagoli indispettito, poi salti giù dalla torre e ritorni verso il Passo, e poi da lì giù di corsa fino al Crocevia, che raggiungi in poche ore.
Se non altro quel «caffè», qualunque cosa fosse, ti ha davvero rinvigorito!
Recuperi 1 delle Vite perse finora e vai al paragrafo 151.

E’ con questo piccolo easter egg contenuto nel librogioco che mi piace salutare questo importante riconoscimento.

Per il primo anno, primo si spera di una lunga serie, la comunità italiana degli appassionati di librigioco e narrativa interattiva organizza i Librogame Land Award, con il sostegno e la partecipazione di Lucca Comics & Games, e Il consiglio dei topi, il mio librogioco digitale pubblicato da Antonio Tombolini Editore nella collana Dedalo, curata da Stefano Rossini, vince il premio nella categoria “Miglior Librogioco Digitale”.

La cerimonia di premiazione si terrà Domenica 4 Novembre in Sala Ingellis, Padiglione Games, dalle 13.30 alle 14.30.

Interverranno tutti i principali operatori del settore e si coglierà l’occasione per fare il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive future della narrativa interattiva in Italia.

Ecco tutti i vincitori:

LIBROGAME LAND AWARD 2018 – GRAN PREMIO DEL LIBROGAME

Riconoscimento annuale dedicato alla narrativa interattiva. I edizione, Novembre 2018 – Premiate opere rilasciate tra il 1 Settembre 2017 e il 31 Agosto 2018

Categorie riservate a lavori professionali:

Miglior Librogioco inedito in traduzione: Il Regno Lacerato, collana Terre Leggendarie, Edizioni Librarsi

Miglior Librogioco classico in traduzione: Sfida alle Tenebre, collana Lupo Solitario, Edizione Raven Distribution e Vincent Books editore

Miglior Librogioco Italiano: Il Torneo della Regina Bella, collana Kata Kumbas, GGstudio Editore

Novità dell’anno: collana Fighting FantasyAdriano Salani Editore

Miglior Librogioco digitale: Cronache di Catusia – Il Consiglio dei Topi, collana Dedalo, Antonio Tombolini Editore

Miglior Raccontogioco: Alla Ricerca di Angelica pubblicato sulla rivista ioGioco

Premi Speciali:

Miglior opera amatoriale: Holly e Benji – I Due Fuoriclasse, collana LibriNostri

Ci vediamo tutti a Lucca domenica 4 novembre per il Gran Galà dei Librogame Land Award! Nel frattempo, correte a recuperare Il Consiglio dei Topi su Amazon!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

2 commenti

  1. OT: ho appena scoperto che ieri é stato il compleanno di John Blanché, l’autore dei disegni della serie Stregoneria e di tanti altri prodotti ludici!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *