“Il Nerd non dimentica” (The Nerd remembers) – cit. Lucca Comics & Games sta per arrivare: ecco tutti gli appuntamenti caponateschi da segnare!

La più grande fiera di giochi, fumetti e fantastico dell’Occidente sta per tornare. Come ogni anno, gli appuntamenti sono diverse centinaia, adatti a tutte le esigenze e gli interessi del variegato e rutilante mondo nerd (sì, anche voi che credete di non essere nerd, se state leggendo queste righe LO SIETE SENZA VIA DI SCAMPO).

Come sapete, ormai il Nerdom ha vinto tutto, D&D è ormai un e-sport ufficiale, Magic muove più soldi della pallavolo, Zagor vende più copie al mese di Class, nerd is the new sexy e siamo lanciati verso la conquista del mondo. Per questo motivo, nerd e geek devono essere orgogliosi di quello che sta accadendo nella nostra società, perfino in quella italiana, dove giochi di ruolo, librogame, boardgame, videogiochi, fumetti, film, libri e serie tv del fantastico sono il nuovo pop. Noi c’eravamo. Noi lo abbiamo fatto.

L’attuale edizione di Lucca Comics & Games ha oltre 1200 appuntamenti già fissati tra i quali vi dovrete destreggiare nel prossimo fine-settimana.

Ecco qui un riepilogo delle cose più interessanti dal punto di vista di Caponata Meccanica e del Buon Vecchio Zio Mauro. Segnatevele, perchè è vero che il nerd non dimentica, ma è pure utile far funzionare l’agendina o google calendar…

I Convegno degli Autori Italiani di Giochi di Ruolo

Evento fortemente voluto da me e da tutta la caponata, questo appuntamento è di fatto l’apertura ufficiale di Lucca Games, quest’anno proprio dedicata al Made in Italy, con un convegno di circa tre ore dedicato al game design e alla creazione di contenuti degli autori italiani di giochi di ruolo.

Il programma è fittissimo di contributi e approfondimenti, quindi se siete interessati a questo settore editoriale o anche appassionati pro non potete mancare!

Il convegno si terrà a Lucca, mercoledì 31 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la sala conferenze dell’Indie GdR Palace, in via S. Paolino n°103 a Lucca. Ecco il programma completo.

Rise of the Gamebook

Mai come nell’ultimo anno il fenomeno librogame è ri-esploso alla grande. Abbiamo contato circa 40 pubblicazioni librogiocose di vario genere uscite negli ultimi dodici mesi e Librogame’s Land ha creato un intero magazine riguardo queste novità.

Ecco intanto quali librogame trovare in fiera e dove andarli a pescare:

Fatto? Ma Lucca C&G 2018 è anche densa di appuntamenti interessanti legati ai librogame.

Fra tutti vi segnaliamo:

Incontro con Ian Livingstone! Uno dei due padri fondatori dei librogame per la prima volta a Lucca, per un incontro moderato da Andrea Angiolino. L’appuntamento è in Sala Ingellis Venerdì 2 Novembre dalle ore 15:15 alle ore 16:00. A seguire sessione di autografi nel Padiglione Carducci.

Douglas Niles, storico autore di librogame e moduli per D&D, sarà in giro per la fiera tra conferenze e allo stand Mondiversi per sessioni di autografi. Trovate tutti i suoi eventi qui!

Le Fatiche di Autolico: Presentazione e Dediche. I due autori del nuovo fantasygame targato Edizioni Librarsi, Mauro Longo e Francesco Di Lazzaro, saranno a disposizione per chiacchiere, caffé e pacche sulle spalle GIOVEDI’ 1 NOVEMBRE ORE 15:00 allo Stand LIBRARSI EDIZIONI, per poi ritrovarsi ai microfoni di Radio Impronta Digitale (media partner di Lucca Comics & Games) alle 16:40, dove continueranno a blaterare liberamente. Saranno anche presenti allo Stand MONDIVERSI a fare la stessa cosa VENERDI’ 2 NOVEMBRE ORE 14:00-15:00. Venite a offrirci un caffè! 😀

– Gran Galà dei Librogame! Primo appuntamento con i Premi dei Librogame: in accordo con l’organizzazione di Lucca Comics & Games, Librogame’s Land organizzerà quest’anno uno speciale GRAN GALA’ dedicato alla presentazione delle più importanti novità di quest’anno e alla premiazione dei librigioco più interessanti, tra cui il mio Il consiglio dei topi!L’appuntamento è in Sala Ingellis Domenica 4 Novembre dalle ore 13:30 alle ore 14:30: il Nerd non dimentica neanche che tutto quello che sta accadendo nel settore dei librogame in Italia nasce o si sviluppa sempre attorno a Librogame’s Land (chi ha orecchie, intenda).

– La GIAK PARADE e LONE WOLF AUGMENTED REALITY. Ne abbiamo già parlato, ma adesso abbiamo anche l’appuntamento! Ci saranno in città ben 4 punti dove i giocatori potranno trovare e seguire la quest di questa preview esclusiva. Le location sono attive ogni giorno della fiera dalle 9 alle 17, con uno staff dedicato sul posto che può spiegare come funziona e dare una mano, e verranno localizzate sulla mappa come parte del gioco.

Ci saranno inoltre due eventi ufficiali, in cui ci saranno anche Ben DeVere e il patron di LW AR, che ricorderanno l’indimenticato Joe Dever (ricordate: Il Nerd non dimentica!) e parleranno del gioco: sabato alle 18:30 e Domenica alle 16:30. In particolare, la cerimonia di domenica verrà preceduta inoltre da una GIAK PARADE che si terrà sulle mura e partirà alle 16:00 dal Baluardo Santa Maria, scortando gli ospiti della cerimonia fino al Palco Musica e Cosplay.

Correte a scaricare questa App straordinaria e preparatevi a visitare il luogo dove il Magnamund e il nostro mondo si fondono insieme!

Gioca con un autore di Terza Scelta! (pun intended)

Qualcuno di voi forse ricorda il mio progettino amatoriale Terza Scelta, una cassetta degli attrezzi per rendere Savage Worlds… infame, e giocare avventure grimdark e low fantasy. Dopo un paio di anni di ripostiglio, il progetto è stato ufficialmente riavviato, rigenerato per la nuova edizione di Savage Worlds e vedrà una campagna di crowdfunding nei prossimi mesi.

Nel frattempo, a Lucca ci sarà una sessione ufficiale di playtesting con me come Game Master e l’arte creata da Adriano Siesser, Art Director e Coautore del gioco.

Si gioca sabato 3 novembre alle 16:00 a Villa Gioiosa, ma per prenotare bisogna rivolgersi alla segreteria organizzativa del Padiglione Carducci.

I (Ri)Educational di Lucca Comics & Games

Il nerd non dimentica che Lucca Games è anche un posto dove fare aggiornamento e confrontarsi con tanti professionisti del settore, per imparare qualcosa di nuovo o approfondire tematiche legate al gioco.

Tra i tanti splendidi (ri)educational – tutti a Villa Gioisa – di quest’anno vi segnalo:

Creare giochi basati su Proprietà Intellettuali altrui, di Roberto di Meglio, davvero un must della fiera, Venerdì 2 ore 11:00.

Mille e una storia, su come scrivere le nostre avventure, con Laura Cardinale e Francesco Angelini, Venerdì 2 ore 11:30.

Duri a morire: Lex Arcana e altri ritorni, con Andrea Angiolino e Francesco Nepitello, Venerdì 2 ore 16:30.

Decameron dei Morti, Dies Irae e Ultima Forsan

Le vecchie glorie caponatariane non mancheranno alla fiera. Tutto il malloppo di Ultima Forsan, romanzo, gioco di ruolo e i tre librogame, saranno presenti allo stand GG Studio, presso il quale gli autori saranno presenti il più possibile, per esempio:

> MERCOLEDI’ 31 OTTOBRE 16:00 – 17:00

Stesso grande ritorno avverrà per Decameron dei Morti e Dies Irae, che saranno presenti allo stand Origami Edizioni, da soli o in bundle. Io sarò lì per quattro chiacchiere con chi volesse, a singhiozzo per tutta la fiera, ma anche sicuramente in due momenti precisi:

> SABATO 3 NOVEMBRE 14:00 – 15:00
> DOMENICA 4 NOVEMBRE 15:00 – 16:00

Lex Arcana – Roma Vittoriosa!

Lex Arcana è tornato e non se ne andrà più. La campagna crowdfunding è stata un grandissimo successo e l’Impero sta per invadere i vostri tavoli, le vostre case, le vostre associazioni culturali e i vostri negozi. NO MERCY.

Per discutere di questo grande successo tutto italiano ci saranno diverse occasioni alla fiera. Innanzitutto il (RI)Educational che ho già segnato qui sopra, poi, soprattutto, la conferenza Lex Arcana Ieri, Oggi e Domani, che si terrà in Sala Ingellis (Padiglione Carducci) sabato 3 Novembre ore 11:45. Non potete mancare.

Questo è più o meno quanto. L’ultima cosa che il Nerd non dimentica è che la convention è una festa, ma anche una guerra: ecco alcuni interessanti consigli per l’uso. Ci vediamo a Lucca!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *