I librogame sbarcano a Play – Il Festival del Gioco 2019 con il Quadrilatero dei Librigioco. Vi aspettiamo dal 5 al 7 Aprile a Modena!

Lo avevo anticipato nel video di ieri e oggi possiamo diramare il comunicato ufficiale.

 

Quest’anno, per la prima volta dalla sua istituzione, Play sarà anche il Festival del LIBROGIOCO, con un’area situata nel Padiglione A appositamente dedicata a storie a bivi, avventure in solitario e romanzi tutti da giocare.

Con la collaborazione di Librogame’s Land, lo storico portale dedicato alla narrativa interattiva e principale community degli appassionati italiani dal 2003, verrà infatti allestita una sezione dell’area espositiva riservata a sessioni di gioco e di lettura, conferenze, dimostrazioni e incontri tutti incentrati sul fenomeno librogame.

I librigioco sono tornati alla ribalta in Italia da alcuni anni a questa parte: dopo una lunga fase in cui sono stati considerati adatti soprattutto a nostalgici e appassionati di lungo corso, questi prodotti a metà tra gioco e narrativa sono stati capaci di ritrovare, grazie alla realizzazione di nuove pubblicazioni e l’impegno di tanti sostenitori, la verve e l’apprezzamento degli anni d’oro, ricominciando a diffondersi nelle librerie italiane, fisiche e virtuali.

Le case editrici tornate a occuparsi del genere sono ormai molte, così come i lavori inediti a disposizione. Nel Padiglione A troverete quindi riuniti tutti gli addetti ai lavori con i loro stand, e nel “Quadrilatero dei Librigioco” sarà possibile incontrare, conoscere e confrontarsi con i più importanti autori, disegnatori, cartografi ed editori italiani operanti nel settore.

Non perdete d’occhio gli aggiornamenti ufficiali di Play e quelli di Librogame’s Land: presto sarà pubblicato un programma di tutte le attività previste per l’intera durata della fiera.

In calendario ci saranno concorsi, conferenze, tornei, arene e sfide ai tavoli, con piccoli premi e vari riconoscimenti per i partecipanti, nonché presentazioni di succose novità riguardanti questo settore editoriale così peculiare, che non mancheranno di incuriosire e coinvolgere gli appassionati.

Allo stesso tempo, nel Quadrilatero potrà fermarsi a giocare anche chi non è esperto di narrativa interattiva: sono in preparazione infatti anche partite di gruppo, momenti di lettura-gioco libera e guidata, laboratori e incontri appositamente pensati al casual gamer e a chi vuole avvicinarsi al genere, sia in veste di lettore che di autore.

Non mancate allora di visitare il Quadrilatero dei Librigioco a Play – Festival del Gioco, il 5-6-7 Aprile a Modena: vi aspettiamo!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *