Ovvero “Cose da fare a Lucca quando sei Geek”: un breve elenco di appuntamenti di Nerdoween a cui non mancare, secondo Caponata Meccanica.

Lucca Comics & Games è contemporaneamente Capodanno, Carnevale e Natale Nerd: il momento in cui tutti si travestono, in cui si comprano tonnellate di regali, in cui – per chi vive e lavora nel settore cazzeggio – comincia e finisce l’anno lavorativo. E siccome capita pure in periodo OGNISSANTI, ci mettiamo dentro anche Halloween e creiamo la FESTA FINALE italiana del mondo nerd/geek/pop, che unico contraltare ha nella PASQUA NERD di Play.

Ma veniamo a noi: dopo aver ascoltato la canzoncina della fiera e il pistolotto sul fatto (ormai consolidato) che la cultura fantapop ha trionfato, almeno nella nostra borghesia da primo mondo, siete qui per sapere da me qualche consiglio su cosa c’è di interessante da vedere, fare e visitare, specificamente per il settore Games. Ecco alcune dritte:

MERCOLEDI 30

Il giorno della tranquillità. Se riuscite a venire mercoledì, è possibile che vi godrete il Padiglione Games / Carducci senza ressa e con il tempo di fare tutto. E se non piove, sfruttate il mercoledi per fare il giro in città dei fumetti e degli eventi.

Caponata consiglia:

Tutto il giorno – Cortina San Donato, Caccia alle Streghe, un Dungeon a tema, con premio in palio per i più abili, dove i concorrenti dovranno dimostrare le loro capacità sconfiggendo Wright e Banshee con armi LARP.

Ore 10:00 – Sala Ingellis (Carducci), The Necronomicon Gamebook – i segreti di Kickstarter, con Valentino Sergi e Alberto Dal Lago.
“Come si crea un librogame dai grandi classici? Come si lancia una raccolta fondi di successo su Kickstarter? Gli autori del librogame del Necronomicon svelano al pubblico i segreti tecnici e artistici di un successo internazionale.” Utile per chi vuolo approcciare il settore librogame via crowdfunding, tramite il caso studio di Officina Meningi.

Ore 11:00 – Sala Ingellis (Carducci), Social e GdR: da Facebook a Twitch, con lo staff di Sesso, Droga e D&D.
“Social e GDR – da Facebook a Twitch” anche qui un incontro per addetti ai lavori, interessati a veicolare i propri progetti su social e canali twitch.

Ore 13:00 – Sala Incontri (Lucca Junior), Partenze a razzo con Luca Perri. La storia dell’esplorazione spaziale non è fatta solo di eroi e di successi, ma anche (e soprattutto) di errori e scivoloni incredibili.

Ore 14:00 (e poi a seguire nei giorni successivi) – Area Tornei (Carducci), Torneo di “D&D” Classico e inaugurazione di Jeff Grubb – Per il tredicesimo anno Mondiversi e la sua crew ci faranno divertire giocando a “Dungeons & Dragons”, nella sua versione più classica. Il costo è di 5,00 Euro a persona. Per iscriversi o chiedere ulteriori informazioni la email è torneodungeonsanddragons@gmail.com.

Ore 15:00 – Sala Robinson (Chiesa di San Giovanni), Sergio Bonelli Editore presenta: Dragonero – la ribellione, con Stefano Vietti, Luca Enoch e Luca Barbieri.

Ore 17:00 – Sala Ingellis (Carducci), Gioconomicon Talks: Actual Play – Il fenomeno delle sessioni di gioco di ruolo in streaming che diventano intrattenimento è esploso anche in Italia. Approfondimenti assieme a Luca Bellini di Dicegames Italia, Gabrio Pozzi e Roberto Ortu di Inntale, Nicola Degobbis di Need Games. Modera Eugenio Lauro.

GIOVEDI 31

Ore 09:30 – Sala Ingellis (Carducci), Uno Sguardo nel Buio: il Ritorno dell’Avventura Fantastica. La Compagnia delle Dodici Gemme presenta il nuovo progetto di riportare questo titolo tanto apprezzato anche in Italia.

Ore 10:30 – Sala Ingellis (Carducci), Play 2020 – Presentazione Play 2020.

Ore 12:00 – Area Demo (Carducci), Gioca con l’Autore: Mauro Longo con Ziggurats e Zombies

Ore 18:00 – Sala Ingellis (Carducci), Premiazione dei concorsi XXV Trofeo RiLL e SFIDA 2019. La cerimonia finale dei concorsi letterari per racconti fantastici organizzati dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare.

VENERDI 1

Ore 09:00 – Educational (Via Garibaldi 17), Game design su commissione: cambiano le regole del gioco. Analisi degli aspetti peculiari di un aspetto poco trattato diell’attività di autore di giochi.

Ore 09:00 – Educational (Via Garibaldi 17), Scrivi la tua avventura! Tecniche ed esperienze per ideare, progettare e realizzare avventure per GdR.

Ore 10:00 – San Colombano, D&D EPIC, il più grande evento mai realizzato in Europa di “D&D Epic”: 180 giocatori si uniranno a 30 Dungeon Master per il più grande gioco simultaneo di “D&D” nel nostro continente. Tutto già prenotato però.

Ore 11:30 – Educational (Via Garibaldi 17), Worldbuilding 101, con Jeff Grubb

Ore 14:00 – Prototype Corner (Carducci), Mauro Longo e Acheron Books a disposizione per tre ore per visionare il VOSTRO librogame e offrire un parere.

Ore 16:00 – Sala Ingellis (Carducci), I mille volti del fantastico di La Corte Editore. La Corte Editore presenta le sue ultime novità fantasy: Luna d’Inverno, Adventure, Cavie, Bringer. Con Ilaria Varese, Rehema Rosazza, Liliana Marchesi, Giuliano Scavuzzo.

Ore 19:30 – Villa Bottini, Vampire the Masquerade v5: Lucca by Night – Evento di gioco di ruolo dal vivo con ambientazione Vampire the Masquerade: Va Edizione.

SABATO 2

Ore 10:00 – Sala Ingellis (Carducci), La TSR negli anni ’80. Ripercorriamo insieme a Jeff Grubb un pezzo di storia del Gioco di Ruolo. Dalle parole e dalle esperienze di chi la ha vissuta, l’epopea della TSR negli anni ’80.

Ore 11:00 – Sala incontri Wyrd (Carducci), Il Kickstarter per chi vuol pubblicare: istruzioni per l’uso. Presso lo stand Wyrd edizioni.

Ore 11:30 – Educational (Via Garibaldi 17), Fantascienza: in bilico tra plausibile e fantastico. Il bilanciamento tra accuratezza scientifica e libertà nella narrazione fantastica secondo “James S.A. Corey” – The Expanse.

Ore 12:00 – Sala Ingellis (Carducci), Il rinascimento del librogame. Un viaggio nel tempo fra passato presente e futuro del librogame in compagnia di Andrea Angiolino, Pierdomenico Baccalario, Mauro Longo e Francesco Di Lazzaro. Dagli evergreen ai titoli meno conosciuti da non perdere, passando dalle novità più interessanti di questa stagione.

Ore 13:00 – Sala Ingellis (Carducci), Presentazione del nuovo progetto editoriale Memoriae di MS Edizioni. Matteo Casali, sceneggiatore Sergio Bonelli, DC Comics e direttore della Scuola Comics di Reggio Emilia, assieme all’editore MS Edizioni, mostreranno il primo librogame della collana dal nome Malacarne, scritto da Casali e in uscita nel 2020. Sarà presente Katerina Ladon che farà illustrazioni dal vivo.

Ore 14:00 – Auditorium San Girolamo, 15 anni di eroine fantasy, da Nihal a Zoe&Lu. L’autrice fantasy italiana più venduta al mondo, Licia Troisi, grazie allo straordinario successo delle saghe del “Mondo Emerso”, della “Ragazza Drago” e dei “Regni di Nashira”, festeggia con il pubblico ripercorrendo tutte le tappe di questi 15 anni che hanno condotto da Nihal, la prima eroina nata dalla sua fantasia, a Zoe&Lu, le due indagatrici dell’incubo protagoniste del suo ultimo libro.

Ore 14:00 – Educational (Via Garibaldi 17). Comunicare il gioco, con Andrea Angiolino e Anna Benedetto. Il mestiere del giornalista incontra il gioco: come trattare di eventi ludici sui mezzi d’informazione.

Ore 14:00 – Sala Ingellis (Carducci), Immersi nelle storie: raccontare nell’era dei giochi, con Vanni Santoni. Il rapporto tra i giochi, qualisiasi forma essi prendano, e l’arte dello storytelling. Come un creativo può usare il suo background ludico per creare storie che funzionano, che ingaggino il pubblico e che diano vita a veri e propri universi transmediali. Come le dinamiche dei giochi stimolano nuove forme di narrazione. Evento in collaborazione con il Salone del Libro di Torino.

Ore 15:00 – Chiesa di San Francesco, D&D: Pop & Culture, Joe Manganiello, Paul Foxcroft e Mark Hulmes raccontano la rinascita e il futuro di D&D. In streaming sul canale Twitch LuccaComicsAndGames.

Ore 16:30 – Educational (Via Garibaldi 17). World Building: un libro, mille storie, con Laura Cardinale. Creare ambientazioni per il GdR dai romanzi: metodi, spunti, esperienze.

DOMENICA 3

Ore 10:00 – Sala Ingellis (Carducci). Agorà del GdR. Gli autori italiani del GdR si incontrano di nuovo a Lucca per discutere a tutto campo sul tema “È più importante il sistema o il Master/Giocatori?”

Tutto il giorno – Sotterranei di San Colombano. Adventurers League: l’ elenco completo delle avventure disponibili è il seguente:
DDAL09-01 Escape from Elturgard
DDAL09-02 Stopped at the Gate
DDAL09-03 Hungry Shadows
DDAL09-04 The Day of the Devil
DDAL09-05 Faces of Fortune: The Story of Fai Chen (avventura in anterpima)
DDAL09-06 Infernal Insurgency (avventura in anteprima)

Ore 11:30 – Educational (Via Garibaldi 17). Bias e rappresentazione nel GdR occidentale, con Marta Palvarini. Analisi del GdR come mezzo di emersione e rivendicazione delle minoranze.

Ore 15:15 – Sala Ingellis (Carducci), LGL Award – Gran premio del librogame 2019. I libri e i lavori interattivi di questo ultimo anno, analizzati e premiati da una giuria di appassionati, scelti tra i componenti della community di Librogame’s Land, da 15 anni il principale portale italiano dedicato ai libri-gioco. Interverranno i principali editori, autori e operatori del settore.

Ore 15:45 – Sala Ingellis (Carducci), Premio Remo Chiosso 2019: premiazione. Murderparty ha istituito il “Premio Remo Chiosso” per ricordare l’autore che ha svolto una eccezionale opera di divulgazione di alcuni generi giochi che in Italia erano poco – o per niente – conosciuti. In particolare, ci riferiamo ai murder party dei quali Remo Chiosso è stato il principale divulgatore nel nostro Paese, ma anche a tutti quei giochi che pongono l’accento sulla interazione verbale dei giocatori.

TUTTI I GIORNI

All’Indie Palace: si gioca a Story Game e giochi di narrazione all’Indie Gdr Palace, con i nuovi titoli di Narrattiva, Dreamlord, MS Edizioni e Asterisco Edizioni. Ingresso gratuito, giocate gratuite, divertimento assicurato!

In Area Demo al Carducci: l’intero programmaGioca con l’Autore.

Al negozio Jolly Troll di Lucca: Troll & Dadi è il FUORI GAMES di Lucca. Ogni giorno i tavoli del Jolly Troll verranno dedicati ai più svariati giochi di ruolo e potrai partecipare a sessioni dimostrative condotte da ospiti speciali, autori e master di associazioni e gruppi di gioco. Troll & Dadi è un evento organizzato da: Jolly Troll Lucca in collaborazione con Locanda del Drago Rosso, Maghi delle Mura, La Tana dell’Orsogufo, Mana Project Studio.

 

 

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *