Cos’è Il Tempo della Spada

Il Tempo della Spada, basato sul sistema di regole di SwORD, è un gioco di ruolo ambientato nei secoli centrali del Medioevo, dallo scisma tra la Chiesa di Oriente e quella di Occidente (1054) e la fine dell’epidemia di peste nera in Europa (1353).

Più che storico, Il Tempo della Spada mira a essere filologico: vuole evocare accuratamente la società, la cultura e l’immaginario del Pieno Medioevo. Personaggi e giocatori devono fare i conti con i valori del periodo, ovvero con i vantaggi e i doveri che essi comportano; i Master sono guidati nella creazione di scenari attraverso consigli e suggerimenti su come condurre la ricerca storica in base al gusto di ogni gruppo di gioco.

Uno degli interessi centrali del gioco è la gestione della realtà sovrannaturale, reale o immaginata che sia. Poiché le donne e gli uomini del Pieno Medioevo credevano nella magia e nel divino, esistono meccaniche concrete per rappresentare questi aspetti durante le sessioni. I Master possono decidere cosa sia vero o meno nelle loro campagne e lasciare ai giocatori il gusto della scoperta: se l’alchimia sia davvero efficace, se demoni e angeli si contendano le loro anime e se, nel cuore della foresta, gli unicorni si abbeverino alle fonti.

Redazione
Redazione
Articoli: 867

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *