Dalle origini di un progetto multidisciplinare allo sviluppo dell’IP ludo-storica “Homeni et Armi”

Questo panel presenta il progetto “Video Games & High Culture”, che consiste in una serie di tavole rotonde che riuniscono esperti internazionali di vari settori del game design e dei game studies. Tra il 2018 e il 2022, Video Games and High Culture ha ospitato cinque tavole rotonde provocatorie e internazionali a Bari, in Italia. Attraverso queste conferenze, abbiamo proposto e discusso nuove idee sull’interrelazione tra videogiochi, definizioni di alta cultura, istruzione, capitalismo, apocalisse, letteratura e guerra.

Analizzando le origini dei videogiochi e dell’alta cultura, il nostro obiettivo è mostrare il potenziale del dibattito multidisciplinare per i videogiochi e i media, che nel nostro caso si sta concretizzando nello sviluppo dell’IP Homeni et Armi.

Fabio Belsanti è CEO, fondatore e lead game designer di AgeOfGames & PMStudios. Dalla fondazione della società (2001) a oggi si è occupato del management, il design e le sceneggiature di tutti i progetti sviluppati. Ha utilizzato con successo il game design in molti settori, creando servizi, prodotti e marchi educational per importanti aziende private come IBM (Historia Ludens) e enti pubblici come la Regione Puglia (EcoWarriors – www.ecowarriors.it) e INAIL (ScacciaRischi – www.scacciarischi.it). Nel 2013, ha iniziato a creare strategie di trading algoritmiche sviluppate per le operazioni automatiche con intelligenza artificiale ed è l’autore del romanzo di fantascienza “Etrom-The Astral Essence” pubblicato da Delos Books (Best Seller Amazon 2015), e del il romanzo “Scommessa sulla Fine del Mondo” (2018, finalista del premio Urania, in corso di pubblicazione con doppio marchio editoriale). Dal 2020 è docente nei corsi di Game Design all’interno del Corso di Laurea in Innovative Technologies for Digital Communication della Link Campus University di Roma.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *