MW 1.30

Il Centro Civico Buranello dove si svolgeranno i nostri incontri si trova a Genova in via Nicolò Daste 8.

Facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici, per chi viene da fuori Genova basta scendere alla stazione ferroviaria di Genova Principe e da lì prendere una coincidenza fino alla stazione di Genova Sampierdarena, oppure la linea 20 del bus fino alla fermata Buranello2/Giovanetti.

Per chi viene in auto, è conveniente cercare posteggio in zone vicine, tipo in via Sampierdarena o via Buranello, e da lì in pochi minuti a piedi raggiungere il centro civico.

https://goo.gl/maps/8CZ4wt81nsxaHH7eA

Il Centro Civico di San Pier D’Arena, pensato come spazio pubblico aperto a tutti i cittadini, ma in particolare a Circoli ed Associazioni, intitolato al partigiano Giacomo Buranello, fu realizzato su progetto dell’Architetto Veneziani nello spazio un tempo occupato della “Società Ligure Lavorazione Latta” del quale riutilizza parzialmente anche alcune strutture.
Fu inaugurato il 19 maggio del 1984 dall’allora Sindaco di Genova, Fulvio Cerofolini
Esso fu voluto fortemente dalla Civica Amministrazione per dotare il quartiere di uno spazio polifunzionale destinato alle  attività culturali, ricreative e sportive.
E’ dotato di alcune sale polifunzionali, tra cui un auditorium con una capacità di 150 posti a sedere, di una palestra attrezzata per tutte le competizioni sportive e di una palestrina dedicata alla ginnastica dolce e alle  arti marziali, tutti gli spazi sono privi di barriere architettoniche.
Nel 1988, nel complesso, viene inserita la civica Biblioteca Francesco Gallino.
Attualmente il Centro Civico accoglie numerose attività di carattere sportivo, culturale e ricreativo con un’utenza stimata intorno alle 65000 presenze
Dal 1984 e fino all’inaugurazione degli spazi espositivi dell’expo’ il Centro Civico Buranello rappresentava, a livello cittadino, uno spazio nuovo, unico nel suo genere, idoneo alla realizzazione di grandi eventi, convegni, mostre sul fumetto e spettacoli. Fu un periodo molto frizzante che mise il Buranello al centro di eventi culturali di portata cittadina.
Nell’ultimo decennio ha assunto connotazioni diverse, pur restando un importante riferimento per l’associazionismo e per i cittadini.
(dal sito del Comune di Genova)