Ricordati degli amici Atto 2 – Blog di scrittura, e-book e narrativa di genere


Dopo aver dato un’occhiata ai blog amici che trattano di giochi di ruolo, cosa dire di quelli che si occupano di narrativa fantastica, letteratura, recensioni, film, racconti e idee?

Book and Negative è un sito da professionisti della parola: da Germano Greco si possono trovare recensioni sistematiche di libri e film dedicati al fantastico e all’horror, nonché numerose riflessioni sulla stessa blogosfera. A parte le recensioni, chi cerca narrativa di genere può partire leggendo i racconti della serie Risorgimento di Tenebra o un paio di altre veloci fiction di genere.

Anche Massimo Mazzoni di Cose Morte ha partecipato al progetto Risorgimento di Tenebra e questa è la pagina dedicata. Per chi volesse leggere tutta l’opera rieditata il link diretto è questo. Altri racconti in condivisione, ovviamente in formato digitale, si trovano infine qui.

Cronache Spadiane di Giovanni Lelli è stato qualche mese bloccato e si merita i migliori auguri di un florido futuro. Per cominciare a conoscere questo spazio di approfondimento sul fantastico si potrebbe partire da questo paio di articoli dedicati a Conan e all’era hyboriana.

Helldoom’s Reign è il blog di Domenico Attianese, un altro partecipante a Risorgimento di Tenebra. Anche in questo caso, quindi, il consiglio è partire a esplorare questo spazio cominciando con la sua versione oscura dell’Italia dell’Ottocento: Altritalia.

Il grande avvilente è il blog di Alessandro Forlani, genio folle e visionario che ha fatto della parola fantastica, delle fughe della mente e degli esperimenti di narrativa di genere un’arte raffinatissima. Come in uno squisito banchetto barocco, nel suo spazio virtuale si possono trovare esempi prelibati di narrativa weird che potrebbero fare invidia a molti scrittori di calibro internazionale. Ecco alcuni assaggi della sua vena letteraria assolutamente fuori dal comune: All’inferno, Savoia! Advanced Dungeons & Rome e il recentissimo I treni di Ammit.

Iperlibri e altra roba è il tema di Elivagar, il blog di Jegriva (come si chiamerà davvero questo compagno di forum e vicino di blog?). Si parla di Iperlibri, librogame e videogames, con interventi sempre puntuali e originali. Il consiglio è di partire per esempio con questo “Perché i videogiochi sono importanti” o con un bellissimo librogame dedicato a Beowulf.

Letture Fantascienza e dintorni di Francesco Troccoli tratta, come spiega con evidenza il titolo, di fantascienza: soprattutto libri, film e riviste. Un osservatorio sul genere in Italia da tenere certamente d’occhio.

Il sito di Matteo Poropat è dedicato ai lavori e alle recensioni di questo versatilissimo autore. È innanzitutto necessario dare un’occhiata al sito dedicato alla realizzazione di e-book, che Matteo fa come mestiere, in maniera eccellente. Inoltre andrebbero letti tutti i suoi ebook e le guide sul mondo degli e-book. Il più grande esperto italiano del settore?

Nella mente di Redrum è il blog di Gianluca Santini, un vero e proprio artigiano del blogging, spirito portante di molte iniziative di narrativa condivisa, flash fiction, esperimenti collettivi. Ecco i suoi ebook e il suo sito. Un tema secondario del blog, ma davvero molto interessante, è quello legato alle tematiche ecologiste.

Plutonia Experiment è uno dei siti/blog di Alessandro Girola, un altro professionista del web. Plutonia ospita innanzitutto la sua messe di racconti e romanzi, tutti da sfogliare e godersi, nonché il cuore dell’intero progetto dedicato alla Pandemia Gialla, un esperimento di scrittura condivisa che è ancora in corso con il concorso Scene Selezionate della Pandemia Gialla.

Strategie Evolutive è invece lo spazio di Davide Mana, un altro guru del web (nel senso buono eh…). Su quello che appare come uno dei blog più intelligenti della rete si possono trovare tra mille cose recensioni di giochi di ruolo e narrativa fantastica. Dovendo consigliare un paio di post tanto per partire ecco una recensione su una speciale edizione de Il richiamo di Cthulhu e su qualche libro di Kim Newman.

Ecco infine Vite di Carta, il cui autore è ancora atteso per dare il proprio contributo a Risorgimento di Tenebra. Nel frattempo è possibile leggersi un po’ di racconti e qualche riflessione sul mondo della scrittura.

Ricordati degli amici atto 1 – Blog di giochi di ruolo
Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

7 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *